Fondazione AIDA

Fondazione AIDA

IT
EN

    Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Lotteria solidale: estrazioni 11 agosto

    In occasione dell’ultimo spettacolo della rassegna estiva in programma a Forte Gisella comunicheremo i nomi dei vincitori della lotteria.
    L’estrazione è stata posticipata per consentire a una platea più ampia di famiglie di aderire all’iniziativa.
    I Premi: ricordiamo che i vincitori verranno omaggiati con Giochi Proludis.

    Come partecipare

    In occasione degli spettacoli de La Città dei ragazzi 2022 in programma dal 27 giugno all’11 agosto, tutti i giovedì alle 21.00, è possibile acquistare un biglietto della lotteria (prezzo 2,50 euro).
    Sono validi anche tutti i biglietti acquistati durante gli spettacoli della rassegna Famiglie a teatro 2021/2022.

    Grazie!

    Dona il 5X1000 al teatro per i ragazzi

    Dona il tuo 5×1000 a Fondazione Aida e sosterrai una delle compagnie più longeve nel panorama italiano.
    Da quasi quarant’anni diffondiamo la cultura teatrale tra le giovani generazioni, proponiamo progetti multidisciplinari e multisettoriali per una diffusione capillare e democratica del teatro e della cultura in generale.

    Con il tuo 5×1000 sosterrai in maniera concreta la nostra mission e la nostra attività.

    Come

    Nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU, Modello 730 o UNICO) compila la sezione dedicata al 5 PER MILLE come segue:

    • Firma nel riquadro in alto a sinistra dedicato al Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative d’utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni, fondazioni;
    • Indica nello spazio del Codice fiscale del beneficiario il numero di partita IVA di Fondazione Aida: 02737900239

    Grazie

    Teatro Onlife: il teatro direttamente a casa tua

    Dal 1 gennaio sarà online Teatro Onlife, la nuova piattaforma di teatro digitale che permette a tutti di vivere l’esperienza teatrale in un alternativo spazio virtuale condiviso con altri coetanei e rispettoso di sicurezza e privacy.

    Il bambino seguirà la storia con il supporto di un attore professionista e attraverso funzioni altamente interattive che lo rendono protagonista, con gli altri, dello show.

    Prezzo accessibile: 8,50 euro ad accesso e partecipa tutta la famiglia!

    Calendario degli spettacoli:

    • 1 gennaio Orsetto Nalle e i segnali stradali
    • 23 gennaio Un pianeta da salvare
    • 20 febbraio E ora, facciamo i conti!
    • 13 marzo Ma tu, che pesce sei?

    Alle ore 18 e 18.45 su teatronlife.it

     

     

    Regala un’emozione con Fondazione AIDA

    Questo Natale rendilo ancora più speciale, grazie ai nostri prodotti e spettacoli: lasciati ispirare dal nostro shop online, dove potrai trovare:

    1.CD degli spettacoli targati Fondazione AIDA

    Ai tuoi piccini è piaciuto così tanto il musical Il Gruffalò che continuano a canticchiare le canzoni? Fai trovare sotto l’albero il CD con tutte le canzoni dello spettacolo. Scopri tutti i CD nel nostro shop online.

    2.Scenografie 

    Per abbellire la stanza dei più piccini con oggetti di scena, per far vivere l’emozione di stare sul palco… direttamente dalla propria cameretta!

    3.Teatro Onlife: gli spettacoli

    Per gli appassionati di tecnologia ed edutainment, nel nostro shop online è possibile acquistare gli spettacoli di Teatro Onlife, per poter regalare alla propria famiglia un pomeriggio domenicale alternativo

    I regali non finiscono qui, è possibile anche regalare:

    4.Aida Family Card

    Vuoi fare un regalo ad una persona appassionata di teatro? Per gli spettacoli di Famiglie a teatro c’è la possibilità di acquistare 2 carnet:

    • Medium: 10 ingressi a 60 €
    • Large: 15 ingressi a 75 €

    Lo puoi comprare direttamente alla biglietteria del Teatro Stimate nei giorni di spettacolo dalle 9:30 alle 12:30 oppure presso gli uffici di Fondazione AIDA previo appuntamento contattando il numero 045/8001471 oppure inviando una mail a fondazione@fondazioneaida.it

    Attraversamenti: serata di solidarietà e confronto

    Ti aspettiamo allo spettacolo teatrale Attraversamenti, liberamente ispirato alla carta dei diritti dei bambini allestito nell’ambito del progetto europeo Right4Kids. L’iniziativa è inserita nel “progetto Ohana – in famiglia nessuno è solo” che ha l’obiettivo di promuovere l’affido familiare di minorenni migranti soli. Durante l’incontro sarà anche possibile conoscere i servizi territoriali dedicati all’affido familiare e i dettagli del progetto Ohana.

    La partecipazione è gratuita. Vi aspettiamo il 17 dicembre ore 21:00 al Teatro dell’Opera Don Calabria (Verona).

    Trama

    Un ragazzo e una ragazza si incontrano per caso in un giardino pubblico e per caso iniziano a dialogare. Tutti e due si trovano a raccontare il loro passato: due passati molto diversi tra di loro. Lei figlia di una famiglia benestante, ma forse un po’ troppo bigotta e chiusa, una famiglia che vede nella figlia la possibilità di realizzare sogni che sono però solo dei genitori, che non riesce a riconoscere nella figlia una persona con una sua capacità di volere e di desiderare. E qui nascono le discussioni e i litigi, soprattutto con il padre, le incomprensioni con una madre troppo debole, qui nasce il malessere della figlia, sintomi che poi sfoceranno in una reazione violenta e pericolosa. Lui, invece, un ragazzo che arriva da un paese lontano e povero, che ha attraversato il mare e sperimentato ogni sorta di sopruso mentale e fisico, un ragazzo alla ricerca di un benessere che non poteva avere nel suo paese d’origine. Due storie diverse, ma tutte e due raccontate per suscitare domande, per porre dei problemi, per cercare insieme delle soluzioni. Tutte e due per parlare della Carta dei Diritti del Ragazzo e del Bambino.

    Il nostro 2021

    365 grazie a tutti.

    Show dal vivo e online

    Promozione della lettura

    Vinciamo il bando per la gestione del Teatro Dim di Castelnuovo del Garda VR dove proponiamo rassegne di prosa, teatro per le famiglie e cinema. Prosegue la gestione della Biblioteca di Lazise in collaborazione con Acqua.

    Formazione 

    I musical 

    I progetti europei

    • Antigone: mira a offrire degli strumenti a disposizione degli insegnanti per sensibilizzare sulla violenza di genere (Gender Based Violence). Con il sostegno di Erasmus+
    • Indifferent Journey: mira a offrire strumenti teatrali per la gestione di persone con disabilità, in Italia abbiamo coinvolto un gruppo di ragazzi autistici. Con il sostegno di Erasmus+ e la collaborazione di Casa San Sebastiano Fondazione Trentina Autismo e Fondazione Zanotto

    Progetti trasversali

    • Viene costituita Onlife Labs srl, start-up spin-off di Fondazione Aida, per lo sviluppo tecnologico di Teatro Onlife, la nuova piattaforma di edutainment interattivo per bambini che consente di fruire di spettacoli digitali ovunque e con il linguaggio dei segni LIS grazie alla collaborazione con Abc Irifor del Trentino  e Fondazione Caritro. 
    • Campagna di raccolta fondi per il progetto Teatro Onlife
    • Assegnato il Premio Impavidi per Teatro Onlife
    • A casa nostra, residenza artistica che ha portato all’allestimento de Il segreto del pifferaio magico e de La badante oltre che a una programmazione speciale al Teatro Comunale di Belluno per rilanciare il rientro a teatro del pubblico in collaborazione con Arteven e la Regione del Veneto
    • Si è concluso il progetto Fuori dalla rete 2.0 in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona
    • Raccontare il proprio talento sostenuto da: Regione del Veneto e Comune di Verona Politiche Giovanili con le scuole IS Sanmicheli, Scaligera Formazione/Engim, CFP San Giuseppe
    • I podcast degli incontri con gli autori che organizziamo sono disponibili su Spotify
    • Fondazione Aida cambia il proprio statuto e diventa ETS, Ente del Terzo Settore

    Fondazione Aida è un ente riconosciuto dal Mibact e dalla Regione del Veneto.

    Ancora grazie per questo anno passato insieme, vi auguriamo di passare un felice anno nuovo: anche il 2022 sarà pieno di eventi memorabili! ✨

    Entrata in vigore del green pass rafforzato

    Ricordiamo che da oggi (6 dicembre 2021) fino al 15 gennaio 2022, nei territori in zona bianca, lo svolgimento delle attività e la fruizione dei servizi per i quali in zona gialla sono previste limitazioni sono consentiti esclusivamente a chi è in possesso del green pass da vaccinazione o da guarigione.

    Restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per color che hanno idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021 (la potete trovare qui).

    Per tutti gli approfondimenti sul Certificato Verde segnaliamo il sito governativo. Scopri gli approfondimenti cliccando qui.

    #fondazioneaida #sicurezza #aida2021 #certificazioneverde #greenpass #greenpassrafforzato

    Aiutaci a ricostruire il nostro teatro: dona il 5X1000

     

     

    Corsi di teatro online e in presenza 2021/2022

    I nostri corsi di teatro online e in presenza si rivolgono ai bambini, agli adulti – con e senza esperienza – e agli insegnanti (si ricorda che siamo un ente accreditato per la formazione professionale).

    I corsi di teatro online si svolgono comodamente da casa. Seguono un calendario definito.
    Alcune lezioni saranno coordinate dal direttore artistico, Pino Costalunga, esperto in letteratura per l’infanzia, teatro per ragazzi e drammaturgo.

    I corsi di teatro in presenza nel caso di eventuali chiusure verranno programmati online solo per il tempo necessario.

    Scopri tutti i corsi di teatro per adulti, insegnanti, bambini e ragazzi

    Per maggiori informazioni (programma e calendario) scrivici a formazione@fondazioneaida.it  o chiama Nathalie: 347 8226461.

     

    Resta in contatto con noi!

    Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione








    Privacy Policy

    Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata