Progetti Nazionali

Dal bullismo in rete alla valorizzazione del territorio fino all’inclusione sociale e lavorativa: lo sviluppo di progetti con partner istituzionali e privati di interesse nazionale ha sempre contraddistinto il nostro lavoro completando e intersecandosi con la produzione di spettacoli e l’organizzazione di rassegne strutturate.
    Inevitabilmente spesso è nel linguaggio teatrale – nelle sue diverse forme e declinazioni – che i diversi progetti trovano uno sviluppo concreto.

Rovigo Venezia Verona Vicenza

Un percorso di sensibilizzazione, contrasto al bullismo e ad ogni forma di discriminazione attraverso il potenziamento dell’inclusione.
    Per studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di primo e secondo livello.

Verona Vicenza

Un’iniziativa per contrastare l’isolamento delle persone anziane, favorire il dialogo tra generazioni e incoraggiare l’invecchiamento attivo attraverso il linguaggio teatrale.

Online teatro_onlife

Teatro Onlife è una piattaforma di edutainment interattivo children-first  che combina le arti performative, lo streaming e il gaming senza rinunciare all’irripetibilità dello spettacolo dal vivo.

Online

Con l’aiuto di un team di esperti, tra questi Lisa Iotti, cercheremo di capire come possiamo guidare i ragazzi verso un uso responsabile della rete attraverso incontri online e percorsi di sensibilizzazione e formazione.

Verona

Il 3 ottobre 2020 ci divertiremo insieme in un grande gioco di squadra gratuito per grandi e piccini. E’ in programma una speciale Caccia al Tesoro nei quartieri minori della nostra città.

Mantova

Social network: musica e teatro contro il bullismo è uno dei progetti vincitori del bando No Bulls be Friends promosso da l’Unione delle Province Italiane (UPI) e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Verona

A dicembre 2019 abbiamo organizzato una tavola rotonda per scoprire l’immenso patrimonio rappresentato dai palazzi storici di Verona. L’iniziativa è stata organizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Turismo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e della 1a Circoscrizione – Centro Storico.

Verona

Patrizio Roversi, il Prof. Gasparini, ma anche Luca Zaia, Alessandro Corazzari, Federico Caner e Alberto Passi sono stati tra i protagonisti di Ville Venete & Vino, una tavola rotonda che si è tenuta a Vinitaly 2019 presso lo stand della Regione Veneto che ha l’obiettivo di discutere sul ruolo fondamentale delle Ville Venete nel potenziare il settore turistico ed enogastronomico. Un obiettivo che ci sta molto a cuore visto che da più di vent’anni con Sorsi d’autore ci occupiamo di valorizzare l’immenso patrimonio culturale rappresentato da questi splendidi palazzi, alcuni Patrimonio Unesco, e le peculiarità della produzione vitivinicola regionale.

Verona Internet rischi e opportunità

Come possiamo guidare i ragazzi verso un uso responsabile della rete? La legge come tutela le famiglie? Ma anche: cosa succede nel nostro cervello quando si parla di dipendenza da internet nelle diverse declinazioni?
    Questi sono i principali obiettivi di Fuori dalla rete. Percorsi educativi all’uso del web, un progetto che attraverso i linguaggi della musica, del teatro e del cinema mira a esplorare rischi e occasioni della rete e sensibilizza i giovani verso comportamenti preventivi corretti.
    Un’iniziativa per dire NO a bullismo, ghettizzazione e alle numerose conseguenze che derivano da un uso improprio della rete.

Mantova Verona Vicenza

Dalla sinergia tra 5 partner, è nato il progetto “Fatti di Musica” che si pone l’obiettivo principale di costruire un nuovo modello di produzione e diffusione che possa concorrere alla crescita sociale e culturale del bambino.

Trento

Diversamente a teatro (Premio Sodalitas nel 2015) è un progetto di inclusione sociale e lavorativa di un gruppo di ragazzi disabili trentini.

Verona

Chicco di riso è un progetto che ha permesso a dei ragazzi di realizzare un documentario sulle zone che storicamente sono caratterizzate dalla lavorazione del riso.

Verona

Assieme a quattro comuni del veronese, abbiamo realizzato un progetto che ha messo in gioco i ragazzi coinvolti, portandoli a creare una serie di percorsi e di contenuti per la valorizzazione del territorio.

Progetto di educazione alimentare del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Sessantacinque appuntamenti nelle scuole per raccontare ai bambini la storia e le caratteristiche dell’Asiago DOP.