Una rassegna fuori classe!
Teatro scuola è una rassegna dedicata al mondo dell’istruzione. Si rivolge agli studenti delle scuole dell’infanzia, della primaria e secondaria di I e II grado.
Il cardine attorno al quale si sviluppa il cartellone di Teatro Scuola è la convinzione che il teatro ragazzi sia un potente – e ormai irrinunciabile – strumento educativo, in grado di agevolare i processi di apprendimento, di contribuire alla maturazione di competenze trasversali spendibili anche in contesti diversi da quello performativo, e di mobilitare sia la sfera cognitiva e intellettuale, sia quella emotiva, sociale, estetica e valoriale.
Gli spettacoli vengono programmati nelle mattinate dei giorni feriali presso il Teatro Stimate.
Sono compresi momenti propedeutici di approfondimento rivolti agli insegnanti, compreso l’utilizzo di schede didattiche.
Grazie all’interesse che le scuole di città e provincia continuano a dimostrare proponiamo questa rassegna da quasi quarant’anni.
Inoltre, con questa proposta intendiamo promuovere una percezione del teatro come luogo vitale e spazio di incontro attivo e propositivo della vita cittadina e aperto alle innovazioni.