
Febbraio 2021: intenso corso di scrittura creativa online con Sara Rattaro, Premio Bancarella (2015), affermata e pluripremiata scrittrice.
Il corso di scrittura creativa “Come si scrive un racconto” sarà condotto dalla scrittrice Sara Rattaro, Premio Bancarella 2015, il 6 e 7 febbraio 2021 sulla piattaforma Meet.
I posti a disposizione per i whorkshop della mattina sono esauriti. In accordo con Sara Rattaro abbiamo programmato un secondo turno pomeridiano, sempre il 6 e 7 febbraio, dalle ore 17.00 alle 19.00.
Come lei stessa spiega: “In questo breve ma intenso corso di scrittura proverò a svelarvi qualche trucco su come strutturare una trama che incolli il lettore alle vostre pagine, su come fa vivere personaggi indimenticabili e descrizioni che sappiano stimolare emozioni e ricordi”.
Il principale compito di uno scrittore è quello di creare una storia talmente intensa da far dimenticare la realtà di ogni lettore. L’empatia che si crea tra lo scrittore e i suoi lettori ha però un equilibrio delicato. Se spingiamo troppo sulle emozioni rischiamo di diventare melodrammatici ma se ci tratteniamo troppo scriveremo allora una storia senz’anima.
L’abilità di uno scrittore è quella di saper dosare tutti gli ingredienti in modo sapiente e per farlo ha bisogno non solo di conoscere la storia e i suoi personaggi ma anche di fidarsi di loro.
Sara Rattaro in quattro ore di lezione ci insegnerà come dosare bene tutti questi ingredienti trattando questi argomenti:
- Come affrontare la grande sfida di raccontare una storia. Dall’idea alla trama.
- La trama – vi racconto una storia e proveremo insieme a trasformarla in una trama avvincente.
- Il personaggio: come creare un protagonista indimenticabile ma soprattutto come spingere il lettore a conoscerlo.
- Tante piccole cose da sapere: tutti i dettagli che è meglio portarsi dietro quando decidiamo di dar vita a un racconto.
La proposta si rivolge a tutti gli interessati che hanno l’interesse ad approfondire la materia.
Sara Rattaro
Vincitrice del Premio Bancarella (2015), è autrice, tra gli altri successi, di “L’amore addosso” (Sperling & Kupfer). Laureata in Biologia e Scienze della Comunicazione, ha conseguito il master di divulgazione scientifica “Rasoio Occam” e ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. E’ oggi una delle più note scrittrici italiane, accolta con grande successo dai librai, lettori e critica. È inoltre docente di Scrittura presso l’Università degli studi di Genova.
Quando e dove:
Sabato 6 e domenica 7 febbraio.
Workshop della mattina, dalle ore 11.00 alle 13.00: posti esauriti
Grazie alle numerose richiesta abbiamo programmato un secondo workshop, il pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00.
Sulla piattaforma Meet.
I partecipanti riceveranno entro il 5 febbraio una mail con i dettagli per il collegamento
Dettagli
Iscrizioni: entro il 4 febbraio 2021.
Informazioni: formazione@fondazioneaida.it 3478226461 / 0458001471
Prezzo: 80 euro (si accetta Carta del Docente)