Fondazione AIDA

Fondazione AIDA

    Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Come si scrive un racconto: corso di scrittura creativa con Sara Rattaro

    Corso Scrittura Creativa

    Breve ma intenso corso di scrittura creativa online con Sara Rattaro, Premio Bancarella (2015), affermata e pluripremiata scrittrice. Posti disponibili solo per i workshop del pomeriggio.

    Il corso di scrittura creativa “Come si scrive un racconto” sarà condotto dalla scrittrice Sara Rattaro, Premio Bancarella 2015, il 6 e 7 febbraio 2021 sulla piattaforma Meet.

    I posti a disposizione per i whorkshop della mattina sono esauriti. In accordo con Sara Rattaro abbiamo programmato un secondo turno pomeridiano, sempre il 6 e 7 febbraio, dalle ore 17.00 alle 19.00.

    Come lei stessa spiega: “In questo breve ma intenso corso di scrittura proverò a svelarvi qualche trucco su come strutturare una trama che incolli il lettore alle vostre pagine, su come fa vivere personaggi indimenticabili e descrizioni che sappiano stimolare emozioni e ricordi”.

    Il  principale compito di uno scrittore è quello di creare una storia talmente intensa da far dimenticare la realtà di ogni lettore. L’empatia che si crea tra lo scrittore e i suoi lettori ha però un equilibrio delicato. Se spingiamo troppo sulle emozioni rischiamo di diventare melodrammatici ma se ci tratteniamo troppo scriveremo allora una storia senz’anima.

    L’abilità di uno scrittore è quella di saper dosare tutti gli ingredienti in modo sapiente e per farlo ha bisogno non solo di conoscere la storia e i suoi personaggi ma anche di fidarsi di loro.

    Sara Rattaro in quattro ore di lezione ci insegnerà come dosare bene tutti questi ingredienti trattando questi argomenti:

    1. Come affrontare la grande sfida di raccontare una storia. Dall’idea alla trama.
    2. La trama – vi racconto una storia e proveremo insieme a trasformarla in una trama avvincente.
    3. Il personaggio: come creare un protagonista indimenticabile ma soprattutto come spingere il lettore a conoscerlo.
    4. Tante piccole cose da sapere: tutti i dettagli che è meglio portarsi dietro quando decidiamo di dar vita a un racconto.

    La proposta si rivolge a tutti gli interessati che hanno l’interesse ad approfondire la materia.

    Sara Rattaro

    Vincitrice del Premio Bancarella (2015), è autrice, tra gli altri successi, di “L’amore addosso” (Sperling & Kupfer). Laureata in Biologia e Scienze della Comunicazione, ha conseguito il master di divulgazione scientifica “Rasoio Occam” e ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. E’ oggi una delle più note scrittrici italiane, accolta con grande successo dai librai, lettori e critica. È inoltre docente di Scrittura presso l’Università degli studi di Genova.

    Quando e dove:

    Sabato 6 e domenica 7 febbraio.
    Workshop della mattina, dalle ore 11.00 alle 13.00: posti esauriti
    Grazie alle numerose richiesta abbiamo programmato un secondo workshop, il pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00.
    Sulla piattaforma Meet.
    I partecipanti riceveranno entro il 5 febbraio una mail con i dettagli per il collegamento

    Dettagli

    Iscrizioni: entro il 4 febbraio 2021.
    Informazioni: formazione@fondazioneaida.it  3478226461 / 0458001471
    Prezzo: 80 euro (si accetta Carta del Docente)

    Download

    Condividi

    Resta in contatto con noi!

    Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione








    Privacy Policy

    Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata