07.2024
    collaborazioni
    corsi per adulti
    -->
    corsi per bambini e ragazzi
    danza
    Filtra

La Principessa e il Drago

Teatrino dei fondi

Una fiaba originale, dove l’amore e la nobiltà d’animo vanno oltre le differenze sociali.
    Una storia che ci aiuta a riflettere sull’importanza di non fermarsi alle apparenze, sull’importanza di non aver paura del diverso da noi, sull’importanza della conoscenza e del dialogo per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi.
    Uno spettacolo multidisciplinare dove il teatro d’attore viene integrato ed arricchito da una serie di elementi propri del teatro di figura (animazioni di sagome piccole e grandi) e di un bagaglio legato alla tradizione del teatro canzone, fatto di musiche dal vivo e canzoni originali composte con un linguaggio adatto alle giovani generazioni.

Da 6 anni

Old Peppers Jass Band

Formazione veronese dedicata alla rivisitazione del Jazz tradizionale che con un approccio interpretativo carismatico, originale ed attuale ci porteranno come d’incanto in quegli allegri e spensierati “anni ruggenti” di un’America che da lì a poco incontrerà con la Grande Depressione il periodo più buio della propria storia. Grazie al loro repertorio ci si potrà calare nelle atmosfere più dense e scure del blues del Mississippi, in quelle più sollevanti di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke, fino alle più divertenti e rassicuranti tipiche delle marchin’ band e dei medicine show, rifacendosi, dunque, ai giganti degli albori del ventesimo Secolo e del primo dopoguerra.

Biglietti
    €10,00 (ridotto)  €12,00 (intero)

Un brutto bruttissimo anatroccolo

Fondazione AIDA ets

A chi non è capitato di sentirsi un brutto anatroccolo? La favola di Andersen contiene un impressionante elemento di attualità: la diversità discriminata. Nella nostra versione della celebre fiaba dell’autore danese, si incontrano in scena tre strani personaggi, tutti in qualche modo un po’ “brutti” e un po’ “diversi”.

25° Edizione Sorsi d’Autore

Cantina ufficiale La Cappuccina
    Sorsi d’Opera

• ore 19.45
      Visita al Museo della Calzatura, presso Villa Foscarini Rossi. La Villa ospita dal 1993 un museo d’impresa, ovvero un museo che raccoglie la produzione dell’azienda Rossimoda, produttrice di calzature da donna per il mercato del lusso internazionale. 12 euro. La visita guidata dà accesso diretto a Sorsi d’Opera

• ore 21.00

Sfilata al femminile dei costumi di scena di alcune opere liriche allestite da Fondazione Teatro La Fenice
      Un percorso storico dell’evoluzione dell’artigianalità sartoriale di scena.

Regia Selene Farinelli
      Conduce Solimano Pontarollo
      Musica dal vivo eseguita dal quartetto d’archi composto da: Liliana Di Leo, Michelle Cortes Chumacero, Riccardo De Luca, Martina Pilosio

Si invitano le persone interessate a contattarci per verificare la disponibilità (prenotazioni-eventi@fondazioneaida.it – 3478226461)

Segue una degustazione enogastronomica a buffet

Assaggi: Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, La Salumeria di Eustacchio, Pasta Dalla Costa
    Acqua ufficiale Maniva
    In collaborazione con AIS Veneto e Galileo Ristorazione

I presenti saranno omaggiati con concime biologico Il Paese verde

Discover Forte Gisella

Tour teatralizzato per famiglie alla scoperta del forte

Chi ha detto che la storia risorgimentale è noiosa e non adatta ai più piccoli?
    Discover Forte Gisella è una visita guidata, una caccia al tesoro, un enigma da risolvere e una lezione di storia risorgimentale. Un’esperienza multidisciplinare per bambini, adatta a tutta la famiglia.
    Per scoprire, esplorare e conoscere questa fortezza dell’impero austroungarico alle porte di Verona.

Con l’attrice Gaia Carmagnani e la guida turistica di Veronissima.com Michelangelo Cappuccilli.

I tre Porcellini

Fondazione Aida

A prima vista potrebbe sembrare la classica storia dei tre porcellini… se non fosse che il lupo, sbagliando strada, arriva ad una casa di mattoni dove crede di trovare un porcellino, ma dalla quale invece esce… una vecchina, che altri non è che la nonna di Cappuccetto Rosso. E i tre porcellini?! Messo in fuga il lupo decidono di darsi alla musica e di fondare un gruppo, la “Pig Band”.

I generi musicali tra rock e folk e il linguaggio semplice all’interno di una storia nota rendono lo spettacolo adatto ai bambini da 3 anni

Dim Estate 2024

I piccoli di Podrecca on the road

Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Un portellone si apre, i marionettisti si affacciano, da altoparlanti sistemati sul mezzo giungono le note che accompagnano i numeri – sempre intessuti di musica – dei Piccoli che, come per magia, appaiono davanti al furgone e su questo inusuale palcoscenico presentano numeri vecchi e nuovi del loro sterminato, divertente e sorprendente repertorio. Lo spettacolo di compone di una seria dei più amati numeri del classico “Varietà” e del repertorio dei Piccoli di Podrecca a cui si intrecciano alcune novità ispirati al circo, al mondo dello spettacolo, o ai popoli e al folklore.

Biglietto unico 5 euro

Un brutto bruttissimo anatroccolo

Fondazione Aida

Tratto dalla celebre fiaba Il Brutto Anatroccolo dell’autore danese Hans Christian Andersen lo spettacolo diretto da Pino Costalunga contiene un impressionante elemento di attualità: la diversità discriminata. Lo spettacolo è una libera rielaborazione per attori ed oggetti animati dall’omonima fiaba.

Biglietti
    € 5,00 (ridotto)  € 6,00 (intero)

Sogni d’estate 2024

La principessa e il drago

Teatrino dei Fondi

Una fiaba dove l’amore e la nobiltà d’animo vanno oltre le differenze sociali. Una storia che ci aiuta a riflettere sull’importanza della conoscenza e del dialogo per abbattere gli stereotipi, andare oltre le apparenze e non temere il diverso.

Mamma…zzo
    con Federica Cifola

Avete mai provato a: fare la spesa, allattare, chattare, twittare, cambiare un pannolino, lavorare, preparare la cena, le pappette, svegliarsi di notte perché un frugoletto piange…tutto lo stesso giorno, sapendo che il giorno dopo…tutto questo accadrà di nuovo? Dice: ma lo fanno tutte le mamme! Rispondo: ma io pensavo che scherzassero! Che bello diventare mamma, da donna grande, adulta, consapevole. È bello…perché non sei più una ragazzina! Appunto! Non sei più una ragazzina e non ce la fai a spingere la carrozzina…e tra un po’, al parco, sarà tua figlia a spingere la tua. Con la maternità cambia tutto: il ristorante deve avere per forza un clown all’ingresso, il cinema è solo una serie infinita di ere glaciali, la canzone che canticchi sempre è la sigla di Peppa Pig e il massimo della sessualità che rimane con tuo marito, è un abbraccio voluttuoso nell’intimità dell’alcova…stando ben attenti però a non schiacciare quel bambino che da quando è nato, dorme fisso in mezzo a voi.

Di Federica Cifola e Marco Terenzi Regia Marco Terenzi

Biglietto 12 ridotto / 15 intero

Teatrottanta Dance Party

Modus Teatro

uno spettacolo di e con Andrea Castelletti

Un attore che è un dj, un teatro senza sedie che è una pista, uno spettacolo teatrale che è una festa, una festa dove si balla. Un racconto anni 80 …con musiche rigorosamente anni 80 ! ! !

Biglietti
    € 8,00 (ridotto)  € 10,00 (intero)

Clownerie a party time

Clown Bergamotto

C’era una volta un papà che adorava il circo, che andava a suonare e fare acrobazie con il suo orsetto di peluche. Uno spettacolo genuino e appetitoso come una torta di compleanno per trattare il tema della paternità e più in generale quello delle cure.

Party Time

Clown Bergamotto

Uno spettacolo che ci invita a un viaggio nel mondo della genitorialità e, in generale, nel mondo delle cure. Il ritmo della storia è vivace, il linguaggio gestuale è semplice e ironico. Le canzoni e l’utilizzo di un piccolo organetto rendono lo spettacolo stimolante, inducendo il pubblico a interagire costantemente.

Biglietto unico 5 euro

La Capra ballerina

Compagnia Granteatrino

Una tipica fiaba della tradizione regionale italiana dedicata al mondo infantile con uno schema narrativo arricchito da infinite varianti e colpi di scena.
    La morale è semplice: per combattere la prepotenza non bisogna mostrarsi intimoriti, la forza non serve a nulla contro l’intelligenza. Nella messa in scena grande importanza assumono gli animali-personaggi che sono stati realizzato a partiri da una maschera della Commedia dell’Arte.

Pierino e il lupo

Fondazione Aida

Tre attori pasticcioni, orchestrati dalla voce del Grande Narratore mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, rivista dalla voce  Dario Fo.
    Scene e illustrazioni di Emanuele Luzzati.

Biglietti
    € 6,00 (ridotto)  € 7,00 (intero)

La capra ballerina

Gran Teatrino e Casa di Pulcinella

La fiaba narra la storia di una vecchina che, dimenticando la porta di casa aperta, trova al suo ritorno una grossa capra che entrando in casa le ha chiuso la porta. Alcuni animali accorrono in aiuto ma la porta non si apre. Quando tutto sembra ormai perduto, ecco che un uccellino riesce a risolvere la situazione in modo chiaro e gioioso.

Chi me lo ha fatto fare di Marco Marzocca

Marco Marzocca racconta senza filtri la sua vita, la trasformazione, gli inizi della sua carriera e tutte le sue più intime e personali esperienze al limite del paradossale. Una vita comica perché comico è il minimo comune denominatore di tutta la sua esistenza. Una chiacchierata tra amici, una esperienza non scritta, ma vissuta tra una risata, una domanda, una barzelletta e un ricordo di vita. Un appuntamento con il pubblico che Marco ha preparato meditando da molto tempo con l’unico desiderio di condividere tutte le sue esperienze… divertirsi e divertire, emozionarsi ed emozionare. di e con Marco Marzocca produzione Mentecomica