Teatro onlife proposte per bambini

Teatro Onlife è un innovativo progetto tecnologico che offre un’esperienza di teatro digitale dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di interagire con un attore in un alternativo spazio, senza rinunciare all’irripetibilità dello spettacolo dal vivo. Le proposte pubblicate in questa sezione sono state ideate e sviluppate durante la pandemia di Sars Covid 19.

La nostra fondazione ha risposto quindi all’emergenza sanitaria allestendo inediti spettacoli teatrali per i bambini che sono stati proposti alle famiglie in maniera strutturata e continuativa, da ottobre 2020 a maggio 2021, una vera e propria rassegna che abbiamo chiamato: Teatro Onlife.

Per proseguire con lo sviluppo tecnologico del progetto è inoltre attiva una campagna di raccolta fondi con Art Bonus che ci permetterà di sviluppare ulteriormente il progetto rendendo l’esperienza teatrale più interattiva, educativa ed emozionante.

Teatro onlife proposte per bambini

Da ottobre 2020 a marzo 2021 abbiamo allestito diverse produzioni originali. Presentiamo di seguito quelle disponibili per scuole, biblioteche, teatri, festival ecc:

• Il re che aveva paura del buio dedicato a quel sentimento che tutti provano nel processo di crescita e maturazione
    • B&B (Biancaneve e la bella addormentata nel bosco) nella Valle incartata dedicata alla parità di genere
    • Dov’è finita la mia ombra?! sul tema dell’amicizia, della scoperta del sé e dell’altro
    • Suoni in rivolta per avvicinare i bambini al variegato mondo della musica
    • On, Off e il mistero della torta scomparsa

Il team creativo:

• Pino Costalunga, esperto di teatro per ragazzi, ospite fisso di importi festival dedicati alla letteratura per l’infanzia
    • Mariangela Diana, attrice esperta nel settore del teatro ragazzi, tra i finalisti del premio Hystrio alla Vocazione 2019.
    • Fabio Bersan, tecnico
    • Stefano Piermatteo, consulente digitale

I partner

Gli spettacoli di Teatro Onlife sono resi possibile grazie al sostegno e fiducia dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, del  Mibact, della Regione del Veneto e il contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Un pianeta da salvare spettacolo digitale per bambini direttamente a casa

Siete pronti a viaggiare nel tempo?! E a salvare la Terra?
    Il Professor Protonicus vi aspetta in laboratorio, ha bisogno di qualche aiutante per la sua nuova e importantissima missione.

C’era una volta un Re che, contava moltissimo, contava più di tutti, ma il problema è che i suoi sudditi non contavano perché… non sapevano contare! Un modo divertente per raccontare ai bambini la storia più vecchia del mondo: quella dei numeri e di tutti i giochi che con i numeri hanno a che fare, […]

Una favola piena di domande – ma anche di risposte – su chi conta e non conta. Una favola… Piena di numeri!

ma_tu_che_pesce_sei

Una storia semplice che sensibilizza i bambini sull’importanza di tener puliti i nostri mari.

Suoni in rivolta evento bambini

Si può suonare con la pancia? O con i piedi?
    Una sfida all’ultima nota per introdurre i bambini nel variegato mondo del suono.