Fondazione AIDA

Da 40 anni sappiamo che la cultura aiuta a diventare cittadini migliori. Con passione lavoriamo insieme alle comunità per creare consapevolezza verso se stessi e gli altri.

Il teatro è la storia di Fondazione Aida, una realtà culturale attiva e presente nell’ambito teatrale ormai da quarant’anni.

La nostra fondazione è riconosciuta dal MiC Ministero della Cultura, dal MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione del Veneto. Con il Comune di Verona, Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, sono attive numerose collaborazioni in particolare per le storiche rassegne dedicate alle famiglie e alle scuole.

Organizziamo e produciamo stagioni teatrali rivolte alle scuole e alle famiglie, proponiamo inoltre percorsi di formazione e iniziative di prosa, incontri con persone del mondo della cultura e dell’attualità.
    Grazie a formule di partenariato con realtà aziendali che ci danno fiducia possiamo realizzare progetti culturali mirati e condivisi.

Le tappe più significative

1983
    Era il 1983 quando, a Verona, un gruppo di artisti decise di unirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Questi sono i primi passi verso la nascita di una realtà che, fin dall'inizio, si è presentata come uno spazio aperto in cui artisti con versatilità e caratteristiche diverse possono confrontarsi, collaborare e dare vita a nuove creazioni artistiche.
    1984
    Era il 1984 quando, a Verona, un gruppo di artisti decise di unirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Questi sono i primi passi verso la nascita di una realtà che, fin dall'inizio, si è presentata come uno spazio aperto in cui artisti con versatilità e caratteristiche diverse possono confrontarsi, collaborare e dare vita a nuove creazioni artistiche.
    1987
    L'Associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di Teatro stabile dell'innovazione per ragazzi e nel 1996 diventa Fondazione Aida.
    1996
    Inizia la prolifica collaborazione con lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli. Abbiamo creato la trilogia "L'Imbriago" (1996), "El Mato" (1998) e "El Morto" (1999) sul tema del disagio mentale e della malattia. Una prima esperienza verso un teatro civile che porterà a progetti successivi come “Briciole” (anoressia) e “Oh Boy” (diversità).
    1999
    Organizziamo la prima edizione di 'Author's Sips'. In Italia è una delle manifestazioni più longeve che unisce, in un unico evento, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e della cultura attraverso incontri con personaggi del mondo dello spettacolo. Dal 2010 l'evento è patrocinato dall'Istituto Regione Veneto Ville e gli eventi si trovano in Veneto all'interno dello splendido scenario delle sue Ville.
    2000
    Il progetto Briciole, che affronta il tema dei disturbi alimentari tra gli adolescenti, è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Cultura 2000. Una delle prime esperienze "in Europa" che ha portato alla messa in scena dello spettacolo e delle relative tournée in Italia, Francia, Spagna e Grecia.
    2001
    Fondazione Aida diventa soggetto accreditato per la formazione e l'aggiornamento dei docenti presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - dipartimento per l'istruzione dir. N. 170/2016).
    2003
    Il cambiamento e l'evoluzione sono uno dei punti di forza di questa realtà che, nata a Verona, ha sempre avuto uno sguardo curioso all'esterno. Nel 2003, quindi, è diventato anche un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Veneto, riconosciuto con il Codice Ente A0154 nei settori dell'istruzione superiore e della formazione continua, in grado di organizzare corsi per operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo.
    2004
    Debutta lo spettacolo “La compagnia del Maestro Zeppa”, sintesi e risultato del progetto “Diversamente a teatro”. Si tratta di un'iniziativa di inclusione sociale e lavorativa che coinvolge gruppi di bambini disabili: una progettazione attiva che abbiamo sviluppato negli anni successivi in ​​modi diversi.
    2007
    È stato un anno molto produttivo e di grande respiro internazionale. Siamo stati a New York con Pier Paolo Pasolini poeta delle ceneri, siamo stati protagonisti del progetto europeo ELM European Literary Marathon e abbiamo gettato le basi di ReconcArt, progetto europeo anche questo che ha portato alla messa in scena dello spettacolo 'Hijab' o 'Letizia Quintavalla'.
    2014
    Aida e GlossaTeatro decidono di incrociare le loro strade artistiche. Fondazione Aida amplia la propria offerta culturale grazie alla valorizzazione della ricerca teatrale e musicale di GlossaTeatro. Fondato nel 1996 dall'artista vicentino Pino Costalunga, GlossaTeatro propone spettacoli frutto di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale che focalizzano la loro attenzione sulla ricerca di parole e gesti intesi come mezzi espressivi e comunicativi.
    2015
    È andata in scena la prima commedia musicale “Merry Christmas Santa Claus”, una nuova forma di espressione artistica resa possibile dalla stretta collaborazione con importanti partner come il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
    2018
    Fondazione Aida ha festeggiato i suoi primi 35 anni, un traguardo importante per un sogno che all'inizio nessuno sapeva dove avrebbe portato. Sono tante le cose che sono state realizzate ma tante altre che vorremmo realizzare, nella convinzione che la cultura sia una risorsa e un valore su cui possiamo ancora investire, portando qualità e stimoli sempre nuovi.

Team

Roberto Terribile

Fondatore e co-direttore artistico

terribile@fondazioneaida.it