alternativo

Da più di 30 anni sappiamo che la cultura aiuta a diventare cittadini migliori. Con passione lavoriamo insieme alle comunità per creare consapevolezza verso se stessi e gli altri.

Il teatro è la storia di Fondazione Aida, una realtà culturale attiva e presente nell’ambito teatrale da oltre trentacinque anni.

La nostra fondazione è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione.

Organizziamo e produciamo stagioni teatrali rivolte alle scuole e alle famiglie, proponiamo inoltre percorsi di formazione e iniziative di prosa, incontri con persone del mondo della cultura e dell’attualità.
Grazie a formule di partenariato con realtà aziendali che ci danno fiducia possiamo realizzare progetti culturali mirati e condivisi.

Le tappe più significative

1983
È il 1983 quando, a Verona, un gruppo di artisti decide di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Sono i primi passi verso la nascita di una realtà che, sin dall’inizio, si presenta come spazio aperto in cui artisti con versatilità e caratteristiche differenti possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche.
1984
È il 1984 quando, a Verona, un gruppo di artisti decide di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Sono i primi passi verso la nascita di una realtà che, sin dall’inizio, si presenta come spazio aperto in cui artisti con versatilità e caratteristiche differenti possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche.
1987
L’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi e si deve arrivare al 1996 perché l’associazioni diventi una fondazione: Fondazione Aida.
1996
Inizia la prolifera collaborazione con lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli. Abbiamo realizzato la trilogia “L’imbriago” (1996) , “El Mato” (1998) e "El morto" (1999) sul tema del disagio e della malattia mentale. Una prima esperienza verso un teatro civile che porterà a successivi progetti come Briciole (anoressia) e Oh Boy (diversità),
1999
Organizziamo la prima edizione di Sorsi d'autore. In Italia è una delle manifestazioni più longeve che unisce, in un unico evento, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e cultura attraverso incontri con personaggi del mondo dello spettacolo. Dal 2010 la manifestazione si fregia del patrocinio dell'Istituto Regione Ville Venete e gli eventi trovano collocazione all'interno degli splendidi scenari della Ville Venete.
2000
Il progetto Briciole che affronta il tema dei disturbi del comportamento alimentare tra gli adolescenti è stato finanziato dall'Unione Europea nel quadro del Programma Cultura 2000. Una delle prime esperienze "in Europa" che ha portato allestimento dello spettacolo e relativo tour in: Italia, Francia, Spagna e Grecia.
2001
Fondazione Aida diventa un soggetto accreditato per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – dipartimento per l’istruzione dir. n. 170/2016).
2003
Il cambiamento e l’evoluzione sono uno dei punti di forza di questa realtà che nata a Verona ha sempre avuto uno sguardo curioso rivolto all’esterno. Nel 2003, quindi, diventa anche un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto, riconosciuto con codice Ente A0154 per gli ambiti di formazione superiore e formazione continua, in grado di organizzare corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo.
2004
Debutta lo spettacolo La compagnia di Maestro Zeppa, sintesi e risultato del progetto Diversamente a teatro. Si tratta di un'iniziativa di inclusione sociale e lavorativa che coinvolge gruppi di ragazzi diversamente abili. Una progettualità attiva che abbiamo sviluppato negli anni successivi con modalità differenti.
2007
E' stato un anno molto produttivo dal grande respiro internazionale. Siamo stati a New York con Pier Paolo Pasolini poet of ashes, siamo stati leader del progetto europeo ELM Maratona Letteraria Europea e abbiamo posto le basi di ReconcArt, anche questo un progetto europeo che ha portato all'allestimento dello spettacolo Hijab o del confine di Letizia Quintavalla.
2014
Aida e GlossaTeatro decidono di incrociare i propri percorsi artistici. Fondazione Aida amplia la propria proposta culturale grazie alla valorizzazione della ricerca teatrale e musicale di GlossaTeatro. Fondata nel 1996 dall’artista vicentino Pino Costalunga, GlossaTeatro propone degli spettacoli frutto di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale che puntano la loro attenzione sulla ricerca della parola e del gesto intesi come mezzi espressivi e comunicativi.
2015
E' andata in scena la prima commedia musicale "Buon Natale Babbo Natale", una forma di espressione artistica nuova resa possibile dalla stretta collaborazione con partner importanti come il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
2018
Fondazione Aida ha festeggiato i suoi primi 35 anni, un traguardo importante per un sogno che all’inizio non si sapeva dove avrebbe portato. Sono tante le cose che sono state realizzate ma tante altre ancora che si vorrebbero concretizzare, nella convinzione che la cultura sia una risorsa e un valore nel quale si possa ancora investire portando qualità e stimoli sempre nuovi.

Team

Luciana e John Trojan

Sostenitori

Collaboratori