Laboratori nelle scuole

Il Miur nelle sue indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali ha definito il ruolo del teatro nelle scuole e l’allontanano dal campo della sperimentazione estemporanea. Esso diventa, così, parte dell’offerta didattica di ogni ordine e grado e ottiene piena cittadinanza nel bagaglio formativo degli studenti.

All’interno delle nostre proposte la scuola, intesa come studenti e corpo docente, ha sempre trovato ampio spazio attraverso progetti mirati da svolgere a teatro (rassegna Teatro scuola) e direttamente nel contesto scolastico.

L’obiettivo degli interventi formativi proposti a scuola è quello di far emergere e recuperare l’integrità dell’individuo attraverso la pedagogia attiva della relazione e della comunicazione artistica.

Il teatro appartiene al mondo della fantasia. Nasce dal gioco, per il gioco, nel gioco; solo questo basterebbe a giustificarne l’utilizzo nell’ambiente scolastico e a dimostrare le sue potenzialità educative e formative.

Per concordare tematiche, modalità e costi contattate l’ufficio Scuola ai seguenti recapiti: scuola@fondazioneaida.it 045.8001471 – fax 045.8009850

Seleziona i tuoi interessi