IT

La regia tecnologica

La regia tecnologica Manuel Renga A Casa Nostra

Giugno 2021: masterclass a ingresso libero per professionisti dello spettacolo e interessati parte del progetto A casa nostra. Iscrizione obbligatoria.

La regia tecnologica: storia, contemporaneità e aperture sul futuro

In questo breve ma intenso corso faremo un viaggio nel mondo del video e della regia tecnologica, a partire dalle sue origini con la stagione del videoteatro negli anni 80, la stagione del digitale che segue per arrivare allo stato attuale della tecnologia con videomapping, body tracer, face morphing. In La regia tecnologica analizzeremo il fenomeno dell’intermedialità che ha caratterizzato i primi anni e della transmedialità che oggi è molto diffusa. Infine un’apertura sul futuro, sull’uso della VR e dell’AI. Gli incontri che vi proponiamo saranno composti da momenti più informativi, visione di video delle compagnie di riferimento e momenti di discussione fra i partecipanti.

Gli incontri si terranno online: giovedì 3, giovedì 10 e giovedì 17 giugno 2021 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Docente

Manuel Renga: Regista Attore, docente di regia, drammaturgia del video nella scena contemporanea, tecniche informatiche per la scena della Scuola Paolo Grassi e dell’Accademia Santa Giulia di Brescia.
    Ha diretto più di venti spettacoli di prosa e musicali in diversi teatri italiani ed europei. E’ assistente di Graham Vick nel 2019 per Don Giovanni all’Opera di Roma. Nel 2020 è regista di Traviata per il Festival Verdi di Parma.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Massimo 10 partecipanti

A Casa nostra  è un progetto realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, capofila per i teatri comunali, in partnership con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale e con il Teatro Stabile del Veneto.
    A Casa Nostra è realizzato nell’ambito dell’Accordo di programma Regione del Veneto. L.R. 22 febbraio 1999, n.7 – art. 51.

Privacy Policy