Letture animate per bambini

Un viaggio nel mondo della letteratura per l’infanzia

Le letture animate per bambini sono coordinate, e in parte tenute, da Pino Costalunga.

Costalunga è esperto di letteratura per l’infanzia, ha una consolidata esperienza come autore di libri per bambini e di testi per il teatro destinati ai ragazzi. È stato ed è spesso ospite in importanti Festival Letterari come: il Festivaletteratura di Mantova, I Boreali, Parole di Carta di Galliate, Tuttestorie di Cagliari, FLA Pescara Festival e altri.
    Collabora con svariate case editrici specializzate nel settore della letteratura per l’infanzia e traduce dallo svedese. In ambito teatrale lavora come attore e regista, ha collaborato con moltissime compagnie, fra queste il Teatro Stabile del Veneto e lavora spesso all’estero. Da qualche anno cura progetti destinati ai bambini per il settore educational del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Un progetto da costruire insieme:

Costalunga e tutti i collaboratori della fondazione costruiscono percorsi di lettura animata con il committente (scuole, biblioteche, librerie, associazioni ecc). Grazie alle sue vaste conoscenze nell’ambito sia della letteratura per l’infanzia sia del racconto di tradizione, viene creato un percorso su misura.

Tra le proposte più richieste si segnalano:

Leggere fa male alla salute, un percorso dedicato ai ragazzi della scuola media proprio sulla lettura e sul libro. Il Bosco delle lettere e Principessa Piccolina, basati su libri prodotti da Pino Costalunga e pubblicati da Raffaello Editore (il primo scritto da Pino Costalunga, il secondo di Ulf Stark e tradotto dallo svedese da Pino Costalunga). Storie di Orchi, Lupi e Streghe, un percorso su storie di paura. Storie da Mangiare, un percorso su storie che hanno come tema il cibo, Storie d’acqua storie che hanno a che fare con l’acqua e il problema del clima e molti altri. Completano l’offerta, le letture animate di Marta Boscaini con Batticuore e Un drago sulle nuvole.

Passo dopo passo: come si articolano le nostre letture

Necessitiamo di: uno spazio adatto, possibilmente protetto, all’interno di biblioteche, strutture polivalenti, scuole o giardini. In questi luoghi si cerca, nella sua essenza e nella sua realizzazione, di rispettare e rimanere fedele all’opera originale da cui sono tratte le letture;
    Dopo la lettura destiniamo sempre un momento di interazione tra bambini e operatori in modo da favorire il confronto e lo scambio reciproco di conoscenze.

L’Italia è un paese circondato dal mare. E pure fiumi e laghi sono parte importante del suo paesaggio. E l’Italia è pure piena di storie, fiabe e leggende che navigano sul mare e scorrono su laghi e fiumi come l’acqua. Ecco cosa sono queste fiabe a vela e questi racconti a remi: storie dove il […]

Poesia è sogno lettura di Pino Costalunga per ragazzi

Un laboratorio per ragazzi per imparare a dare parole ai proprio sogni

Storie Orchi Lupi Teatro Ragazzi Fondazione Aida

Orchi, lupi e streghe! Non prendete paura! Con questa lettura di Pino Costalunga, i terrificanti protagonisti delle storie di paura diventeranno vostri amici e vi faranno morire dalle risate!

Pino Costalunga interpreta Quando il gattino findus da piccolo era scomparso

Una storia proveniente dalla Svezia che parla del Signor Pietro e di un gattino che si chiama Findus. Scoprite con questa lettura le loro avvincenti avventure.

Le regole grammaticali e ortografiche non sono mai state così divertenti con questa lettura! Giocate a questa caccia al tesoro con Alin e Carlotta e fate attenzione alle trappole grammaticali!

Una lettura che stimolerà i ragazzi ad avvicinarsi al mondo dei libri. Leggere dev’essere un piacere e non uno sforzo, a volte è solo questione di trovare le pagine giuste!

Una lettura animata tratta dal libro Principessa Piccolina di Ulf Stark. Con traduzione e adattamento di Pino Costalunga. Un racconto magico e divertente che affronta i temi della diversità e dell’affettività.

Testo teatrale ad atto unico liberamente tratto dalla fiaba omonima dei Fratelli Grimm.

Spettacolo di narrazione e musica.
    Chi sono i Mostri più famosi delle storie? Forse il Mostro Peloso? Oppure il Gruffalò o i Mostri del Paese dei Mostri Selvaggi?
    Sì, sono loro! Ma forse vi sono anche Mostri meno conosciuti, ma altrettanto paurosi e…divertenti!