E’ la 2° edizione del progetto di promozione alla lettura  “Libri da Pic Nic” che rafforza e implementa la prima  sperimentazione svoltasi con successo nell’annualità 2021-2022 nel mantovano e in un’area del cremonese con il coinvolgimento di oltre 450 ragazzi/e impegnati nella realizzazione di 100 podcast audio con letture teatralizzate su libri dedicati allo sport e alla natura  con il raggiungimento di più di un migliaio di destinatari indiretti.

Anche questa 2° edizione si rivolge a ragazzi dai 9 ai 14 anni per stimolarli alla lettura con un approccio “peer to peer” che vede come elemento caratterizzante del progetto la contaminazione tra più linguaggi: la lettura, il teatro e i nuovi media (i podcast audio) puntando sulle passioni dei giovani per lo sport e l’ambiente.

Due sono gli aspetti innovativi: il rafforzamento delle competenze dei Giovani Ambasciatori di Libri, incentivando la nascita di una redazione online e laboratori per “nuovi lettori” presso doposcuola e centri estivi. Fondamentale sarà il ruolo dei Young Book Ambassador: i podcast da loro già registrati saranno uno stimolo per avvicinare nuovi coetanei alla lettura.

Libri da Pic nic si svilupperà per l’annualità 2023-2024 sullo stesso  territorio del casalasco e del mantovano, coinvolgendo alcuni nuovi partner territoriali per implementare la disseminazione del progetto. La nostra Fondazione è affiancata anche per questa 2° edizione del progetto dall’associazione “ Micromacchina comunicare la società APS ”  e conta sul sostegno di Fondazione Cariplo.

Programma delle attività

Il progetto avrà un carattere itinerante, si svilupperà in sei zone della Provincia di Mantova comprendendo anche un’area del cremonese posta sul confine. In ogni zona saranno sviluppate le seguenti attività:

Per i Young Book Ambassador

• scelta libri da proporre ai coetanei per i pic nic di libri
    • laboratorio per imparare le tecniche base per condurre, registrare e montare una trasmissione radiofonica in podcast.
    • attivazione di una redazione online
    • Incontri periodici online tra i Young Book Ambassador delle varie zone per intervistare in call scrittori, editor, illustratori
    • interviste in presenza durante le feste finali agli scrittori partner

Queste attività sono rivolte sia ai Young Book Ambassador della 1° edizione sia a nuovi ragazzi/e interessati all’esperienza.

Vuoi unirti alla comunità dei giovani ambasciatori di libri?
    Ecco le date del LABORATORIO per i YOUNG BOOK AMBASSADOR zona per zona:

• per  zona 1, zona 2, zona 3 (Casalmaggiore, Bozzolo, Marcaria, Curtatone, Asola): lunedì 6 novembre 2023 e lunedì 27 novembre  fascia oraria 17-19 presso la webradio di Bozzolo situata a fianco della Sala Civica (P.zza Europa)
    • per zona 6 (Suzzara, Moglia): lunedì 4 dicembre 2023  fascia oraria 17-19 presso Piazzalunga a Suzzara  (Viale S. Zonta, 6/a)
    • per zona 5 (Ostiglia, Serravalle a PO, Borgo Mantovano): 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟎 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟕 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 B𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐑𝐞𝐯𝐞𝐫𝐞
    • per zona 4 (San Giorgio Bigarello): lunedì 5 febbraio 2024 fascia oraria 17-19 presso Centro Culturale San Giorgio (sala Baracchi) in Via Frida Kahlo

Per i nuovi lettori

Presso doposcuola, centri estivi, luoghi naturalistici e sportivi i ragazzi sotto la guida di un team interdisciplinare parteciperanno a un workshop di due incontri

• nel 2° incontro realizzeranno un podcast teatralizzato, recintando una frase del libro che più li ha colpiti

In ogni zona dove farà tappa il progetto verrà realizzato questo laboratorio in accordo coi partner territoriali che gestiscono i luoghi d’aggregazione e la comunicazione verrà data direttamente da loro ai ragazzi coinvolti.

Gli output del progetto

Durante la realizzazione del progetto verranno realizzati:

• Podcast con letture teatralizzate in podcast di libri dedicati a sport e natura
    • Trasmissioni radiofoniche in podcast con interviste a scrittori, editor, illustratori
    • Book corner
    • Kit formativi

In ogni zona si svolgerà un evento finale dove i ragazzi presenteranno i contenuti multimediali prodotti.

Dove trovare Libri da pic-nic

Il progetto si sviluppa nelle seguenti zone geografiche:

• Bozzolo (MN), Marcaria (MN), Piadena-Drizzona (CR), Casalmaggiore (CR)/ Zona 1
    • Curtatone (MN)/ Zona 2
    • Asola (MN)/ Zona 3
    • San Giorgio Bigarello (MN) e Mantova Sud/ Zona 4
    • Ostiglia,  Serravalle a PO, Borgo Mantovano (MN)/ Zona 5
    • Suzzara e Moglia (MN)/ Zona 6

In ogni area verranno sviluppate le medesime progettualità.

Case editrici e autori partner

Il progetto coinvolge due importanti scrittori per ragazzi come Guido Conti e Sofia Gallo e tre case editrici: Edizioni Paoline, SinnosCoccole books

Partner

Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Per Il Libro e la Lettura  2022”

E’ stato ideato dalla nostra Fondazione in collaborazione con l’associazione “Micromacchina comunicare la società APS” e conta numerosi partner come i Comuni, Cooperative sociali, Enti e Associazioni che afferiscono alle 6 zone dove il progetto si svilupperà.

Sono partner del progetto:

• I Comuni di: Bozzolo, Marcaria, Curtatone, Suzzara, Moglia, Ostiglia, Borgo Mantovano, San Giorgio Bigarello
    • Le Cooperative sociali che gestiscono doposcuola e/o centri estivi: Il Cerchio di Casalmaggiore (CR), Viridiana di Asola (MN), Fior di loto di Mantova
    • Le associazioni sportive: “La conchiglia” di Serravalle a Po (MN), “Atletica Interflumina èpiù Pomì” di Casalmaggiore (CR), “Corona Platina Ssd” di  Piadena-Drizzona (CR)
    • Gli Enti di tutela ambientale: Ente Parco Oglio Sud
    • Sog attivi in ambito culturale-educativo: associazione Il Milione di Suzzara

Periodo

Dall’estate 2023 a dicembre 2024

LIBRI DA PIC NIC 2023-2025

Ideato e sperimentato nel 2021-2022 come progetto pilota in collaborazione con l’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS” con il sostegno di Fondazione Cariplo, per il 2023-2025 verrà sviluppato in due progettualità: una nella bassa Lombardia (LIBRI DA PIC NIC: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori) e l’altra nel Veneto (LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART: giovani protagonisti con i podcast audio).

L’obiettivo

LIBRI DA PIC NIC va incontro al bisogno di incentivare la lettura nella fascia 9-15 anni, un target per il quale non vi sono specifici programmi educativi a livello nazionale. L’età della pre-adolescenza  e dell’adolescenza è un’età di passaggio dove se la propensione alla lettura non viene rafforzata forte è il rischio che questa pratica diminuisca notevolmente. E questo vale ancor di più per le giovani generazioni che risiedono in territori rurali o periferici dove le percentuali di lettori sono inferiori alla media.  Lo evidenziano i dati ISTAT che dimostrano la necessità stringente di rafforzare tra gli adolescenti la propensione alla lettura, tenendo conto al contempo del loro interesse per il digitale.

La Strategia

LIBRI DA PIC NIC si rivolge a ragazzi tra i 9-15 anni cercando di farli appassionare alla lettura mediando il linguaggio tradizionale con le nuove tecnologie (podcast audio) con cui loro hanno grande familiarità. Inoltre i pre-adolescenti e gli adolescenti vengono stimolati alla lettura attraverso la fruizione di contenuti di loro interesse (libri su tematiche sportive e ambientali) nei loro spazi d’aggregazione (sportivi, naturalistici o doposcuola), al fine di fare percepire loro la lettura come una pratica quotidiana che possa integrarsi e rafforzarsi anche con le loro passioni. Il loro comportamento fa inoltre da volano e stimola i coetanei secondo un approccio peer-to-peer che passa attraverso la realizzazione di podcast teatralizzati, il prodotto finale del progetto fruibile poi online dalla comunità.

Gli aspetti innovativi del progetto per promuovere la lettura

• punta sulle passioni dei ragazzi (sport e ambiente) e porta i libri su questi temi nei loro spazi di ritrovo
    • propone ai ragazzi, una volta scelto il libro, di cimentarsi col linguaggio teatrale mixato con l’uso dei nuovi media (produzione di podcast con audio-recensioni teatralizzate dei libri)
    • si basa sulla condivisione tra pari formando un gruppo di Young Book Ambassador, giovani tutor già appassionati lettori che stimolano i coetanei alla lettura

Riconoscimento

LIBRI DA PIC NIC per la sua innovatività è stato selezionato al concorso nazionale “Art Bonus” 2021 organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC.

LIBRI DA PIC NIC NEL BIENNIO 2023-2025

LA PRIMA EDIZIONE DI LIBRI DA PIC NIC (anno 2021-2022)

sBULLOniamoci

Esigenze a cui risponde sBULLOniamoci

Negli ultimi anni il fenomeno del bullismo è cresciuto esponenzialmente. La sua crescita va considerata come direttamente proporzionale al massiccio utilizzo dei social, infatti la “supremazia” dei più forti sui più deboli è sempre più presente in rete. Da un punto di vista psicologico lo si analizza come un comportamento intenzionale e spesso violento che è ripetuto nel corso del tempo a discapito di soggetti più deboli o comunque considerati svantaggiati per vari motivi. Uno di questi è sicuramente la percezione da parte del bullo che la persona presa di mira è un bersaglio facile da colpire, una persona che non ha modo di difendersi. Elemento da non trascurare è l’impatto generato da oltre due anni di pandemia sulla vita dei ragazzi in età scolastica che  ha segnatamente inciso sui loro processi educativi. Lo stress maturato in fase pandemica ha messo in luce disagi con conseguenze diverse in base all’età, alle condizioni sociali e ambientali.  E’ quindi necessario un intervento, come quello oggetto del nostro progetto, che accompagni i ragazzi a riappropriarsi dell’ambito relazionale.

Modalità di lavoro

Attraverso principalmente il teatro si intende intervenire a supporto delle iniziative promosse dal mondo scolastico finalizzate alla sensibilizzazione, al contrasto e alla prevenzione dell’insorgenza di fenomeni devianti e contestualmente, come conseguenza pressoché diretta, in contrasto alla dispersione scolastica, al disagio giovanile e favorendo l’inclusione sociale degli studenti. Il linguaggio teatrale è un potente mezzo per far provare agli studenti un approccio diverso al tema del bullismo, lavorando sull’espressività fisico-motoria, sulla voce, sull’immedesimazione, sull’ascolto, sul confronto.

Temi

Verranno affrontate tematiche che sono conseguenza e causa contemporaneamente della diffusione di comportamenti legati al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, come il bodyshaming, la dismorfofobia, la violenza di genere, atti di discriminazione e intolleranza.

Attività

Da gennaio 2023 abbiamo organizzato:

• laboratori nelle scuole elementari/medie /superiori di di Verona, Castelnuovo del Garda, Cassola e Adria (RO)  mirati volti a sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo nelle scuole tenuti da Enrico Ferrari e Lucia Messina
    • la compagnia La Piccionaia ha svolto i laboratori e spettacoli tra Vicenza e Venezia
    • gli studenti di alcune scuole di Verona, Castelnuovo del Garda e Cassola  hanno preso parte gratuitamente agli spettacoli Viola e il blu e Non superare le dosi consigliate.
    • Seminario “Sbulloniamoci – giornata internazionale contro il bullismo e cyberbullismo” che si è tenuto il 7 febbraio 2023 in occasione della Giornata dedicata alla prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo al quale hanno preso parte: Letterio Saverio Costa, Funzionario tecnico della Polizia di Stato – Michele Dal Bo, Psicologo e analista comportamentale- Daniela Galletta, docente e coordinatrice della rete Scuola e Territorio Educare Insieme, Leonardo Sartori, direttore Fondazione Aida
    • Corso di aggiornamento (in allegato locandina) per docenti e educatori che si è tenuto in presenza a Verona presso il Teatro Filippini con l’attrice Lucia Messina e online con: Don Claudio Burgio – Fondatore e presidente dell’associazione Kayros, Dott. Letterio Saverio Costa – Direttore Tecnico Capo della Polizia di Stato e Dott. Andrea Franzoso – Scrittore e ex Capitano dei carabinieri Partner

Ente Capofila Fondazione Aida ETS
    Partner Operativo Qualificato La Piccionaia S.c.S.
    Partner di Rete Comuni, Istituzioni scolastiche

Territori interessati

Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, Provincia di Padova, Provincia di Venezia e Provincia di Rovigo

Gener-azioni

Esigenze a cui risponde il progetto

Nel 2021 l’indice di vecchiaia per la provincia di Verona dice che ci sono 166,7 anziani ogni 100 giovani con una netta prevalenza di donne ultrasessantacinquenni, che soffrono di solitudine. Mettere l’anziano al centro e lavorare in un’ottica di empowerment della persona anziana e di reinserimento nel tessuto sociale locale assume quindi importanza anche in termini di benessere, qualità della vita e percezione dello stato di salute.

Obiettivi

Il progetto vuole incentivare attraverso il teatro di comunità e percorsi di storytelling l’incontro e il confronto fra le generazioni al fine di farsi strumento educativo coeso ed efficace nel divenire comunità educante.

Target

Anziani (destinatari diretti) e i giovani (destinatari indiretti) che si incontrano tramite il teatro e la narrazione.

Attività programmate

• XXXX un periodo dedicato alla formazione del gruppo e alla raccolta delle testimonianze degli anziani del quartiere
    • Da novembre 2022 a maggio 2023 il gruppo parteciperà a un percorso laboratoriale teatrale condotto da XXX
    • Giugno 2023, data in via di definizione, conclusione del progetto con lo spettacolo finale

Contesto territoriale

Il progetto si sviluppa a Verona, presso lo spazio comunale della Circoscrizione 4  (Piazza Brodolini), quartiere Golosine, e gestito dal gruppo informale
    Spazio di Quartiere ABC.

Partner

Fondazione Aida, Comune di Verona, Cooperativa L’Albero, Spazio ABC.
    Gener-azioni è finanziato dalla Regione del Veneto.

Attraversa-menti

Il progetto si rivolge ad un target di preadolescenti e insegnanti con l’obiettivo di creare momenti di scambio e ascolto, che perseguono il  comune scopo di valorizzare le differenze e il dialogo interculturale, ma soprattutto di superare gli stereotipi e combattere pregiudizi e false credenze che la cattiva informazione tendono a disseminare sul diverso, il nuovo, lo straniero e fare in modo che essi ci appaiano meno estranei e più umani.

Attività

• Nelle giornate  15 e 16  Marzo 2022 sono stati proposti alle classi terze della Secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi  6 e 9 di Verona,  Scuola Media Santa Teresa, Istituto Comprensivo  “Cesari” di  Castel d’Azzano (VR), Istituto Comprensivo di Bussolengo (VR), per quasi 200 ragazzi, i laboratori “IN-comunità, Agenda 2030 società inclusiva”  promossi dalla Rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza.
    • Il 17 Marzo 2022  presso il Teatro Stimate di Verona, una novantina di studenti accompagnati dai loro insegnanti hanno partecipato alla visione dello spettacolo teatrale “Attraversamenti”, testo e regia Pino Costalunga, liberamente ispirato e tratto dai percorsi realizzati con i ragazzi degli Istituti superiori IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino e del Liceo Galilei di Verona all’interno del Progetto Europeo Right For Kids. In scena  Enrico Ferrari e Alice Canovi. Nel rispetto delle linee guida di contrasto alla diffusione di Covid 19, osservando quindi una minore capacità di ospitare il pubblico in presenza, altre classi, per un totale di quasi 170 studenti, hanno seguito lo spettacolo online.A seguire, in teatro,  gli studenti hanno incontrato, assieme agli attori e al regista, Amadou Diallo un giovane ragazzo arrivato in Italia da qualche anno dalla Guinea Conakry. In un clima di empatia nato spontaneamente con i ragazzi, Amadou ha raccontato la sua esperienza di “attraversamento”  una vicenda ancora fortemente viva nella memoria: le paure, la speranza, i luoghi, le difficoltà e l’arrivo, che è un nuovo punto di partenza.  E’ stato un momento di umanità in cui l’incontro, l’ascolto, lo scambio di idee ed esperienze hanno condotto a una più profonda comprensione reciproca, alimentando un’approccio che va oltre le differenze, anzi che ne riconosce valore e ricchezza.

Le scuole coinvolte:

• Istituti Comprensivi 18  e 19 di Verona;
    • Istituto Comprensivo  “Cesari” di  Castel d’Azzano (VR);
    • Istituto Comprensivo di Monteforte d’Alpone (VR).

Un progetto di Fondazione Aida in collaborazione con Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova.
    Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XVIII Settimana di azione contro il razzismo.

Soundiversity, la voce della biodiversità

Soundiversity è un progetto ideato da Biosphaera, finanziato da Cariverona, che nel corso del biennio 2022/2023 coinvolgerà e sensibilizzerà gli studenti e la comunità sul tema della biodiversità con un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull’analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio dei paesaggi sonori.

Lo scottante tema della perdita di biodiversità, la cosiddetta Sesta Estinzione nella quale ci troviamo immersi, è un tema che stenta spesso a trovare spazi di discussione adeguati all’interno della scuola. Per questo motivo raccontare e sperimentare la biodiversità (soprattutto locale) rappresenta oggi una necessità improrogabile per contrastare il fenomeno della cosiddetta ecological amnesia.

Il nostro intervento

Considerata l’esperienza maturata in ambito teatrale e musicale, il nostro intervento prevede:

• un percorso ambientale/teatrale dedicato a biodiversità e suoni (ascolto con cuffie wireless di registrazioni ambientali e canti/versi animali in atmosfera particolare e coinvolgente);
    • un’uscita sul territorio con registrazioni ambientali
    • costruzione di una mappa sonora (raccolta con iNaturalist). Tra i materiali didattici, gli studenti avranno a disposizione estratti del film Dusk Chorus, forniti dall’Ass. Fragments of Extinction.
    • incontro con rielaborazione e manipolazione artistica/musicale del materiale raccolto (suoni naturali e antropici) con produzione di eco-musica.

A cura di Alice Canovi, attrice esperta di didattica musicale.

Soundiversity Globe

Entro il mese di maggio 2022 a Verona e Vicenza, per il pubblico interessato, verrà progettato ed allestito un Soundiversity Globe cioè una tensostruttura globulare mobile in grado di accogliere turni di 5-8 persone con l’utilizzo di cuffie wireless. I partecipanti prenderanno parte ad un’esperienza immersiva di ascolto.
    L’ascolto di suoni naturali in ambienti prettamente urbani avrà una forte componente simbolica di contrapposizione e presa di coscienza dell’impronta antropica sull’ambiente. Pannelli informativi sulla biodiversità saranno il supporto informativo ad integrazione dell’esperienza.
    Gli eventi del Soundiversity Globe saranno affiancati dalla presenza del FABVAN con lab di robotica e suono o lab di creazione dello strumento di
    monitoraggio (come per le scuole secondarie). IL FABVAN sarà dotato di strumento live di analisi del rumore.

Partner

Il progetto è stato ideato da Biosphaera, vede la collaborazione di importanti partner come: Cooperativa Samarcanda di Schio (VI),  Fondazione AIDA, Verona FabLab e Fondazione ARCA di Verona e insieme a 5 Istituti Comprensivi delle province di Vicenza e Verona e Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona)

Teatro Onlife

TeatroOnlife.it è una piattaforma per l’educazione digitale di alta qualità che permette ai bambini dai 4 anni di apprendere, divertendosi, in uno spazio virtuale sicuro, controllato, user-friendly e rispettoso della privacy.
    In Teatro Onlife l’esperienza teatrale viene fruita attraverso giochi e attività altamente interattive guidati da attori professionisti.

Il progetto è stato ideato dalla nostra fondazione nel 2020 come alternativa allo spazio fisico del teatro durante il periodo di chiusura causato della pandemia.

Inizialmente ci siamo appoggiati a una piattaforma esistente che ci ha permesso di organizzare una strutturata rassegna di spettacoli “andati in scena online” tra novembre 2020 e aprile 2021.
    Contemporaneamente abbiamo fondato Onlife Labs srl (spin-off di Fondazione Aida) e, con un gruppo multidisciplinare di professionisti, abbiamo avviato lo sviluppo tecnologico della stessa.

Dal 1 gennaio 2022 sarà disponibile la nuova, dedicata ed esclusiva piattaforma Teatroonlife.it.

Teatro Onlife: come funziona

Il/La bambino/a è il vero protagonista della piattaforma. A differenza di altre soluzioni come video giochi o eventi in streaming le attività presenti in Teatro Onlife sono pensate per lui/lei sia dal punto di vista grafico che funzionale. L’App consentirà di vivere un’esperienza teatrale dedicata che gli permetterà di:

• accedere alla piattaforma e guardare lo spettacolo da solo o con un gruppo di amici utilizzando l’interfaccia grafica in modo autonomo, a differenza di altre soluzioni sia l’interfaccia che la chat testuale sono pensate per l’utente,
    • partecipare attivamente allo show, interagire attraverso giochi e quiz grazie a contenuti originali messi a punto dallo nostro team,
    • comprendere e usare l’interfaccia grafica in modo autonomo accedendo a risorse educative e ludiche offline.

L’attore oltre che raccontare la storia controlla l’interfaccia dell’app di tutti i bambini e guida l’avanzamento del gioco interagendo con loro.

Massima sicurezza:

• l’accesso alla piattaforma è controllato,
    • i flussi sono criptati,
    • i dati sono custoditi su server dedicati in Europa,
    • i genitori accedono a un’area dedicata tramite webapp non devono pagare per sbloccare l’avanzamento del gioco

Rispetto a video giochi, eventi in streaming e altre app di edutainment, in Teatro Onlife abbiamo:

• uno spazio virtuale sicuro dove vivere lo spettacolo dal vivo con una nuova modalità altamente interattiva che pone i bambini al centro dell’esperienza
    • contenuti di qualità messi a punto da una delle compagnie italiane più longeve nel settore del teatro ragazzi tradotti con grafica e funzioni adatte all’utente
    • tecnologia all’avanguardia e attori professionisti
    • totale sicurezza

Teatro Onlife: un progetto inclusivo

Grazie alla collaborazione con AbC Irifor del Trentino, il polo dei servizi per la disabilità sensoriale, e il sostegno di Fondazione Caritro, gli spettacoli saranno tradotti in diretta anche nella Lingua dei Segni italiana (LIS).

Il team di Onlife Labs srl

Il team di lavoro è composto da un gruppo multidisciplinare composto da:

• Pino Costalunga, attore, regista, esperto di letteratura e teatro per ragazzi,
    • Fabio Bersan tecnico teatrale,
    • Francesco Zatti, illustratore e scenografo,
    • Alice Canovi, musicista,
    • Simone Dini Gandini, drammaturgo e scrittore
    • Simone Terenziani, presidente e fondatore di Comelasfoglia associazione che si occupa di promozione della cultura del gioco
    • Alessandra Coltri, supporto nell’ambito educativo.
    • Stefano Piermatteo, programmatore,
    • Andrea Maio (graphic designer),
    • Miriam Arena (front-end developer),
    • Alessandro Gallo (full-stack developer) della start-up ARTernative srl

In collaborazione con

facilebimbi-milano-logo-640

Sostieni Teatro Onlife con Art Bonus

E’ attiva una campagna di raccolta fondi a sostegno di questo progetto con Art Bonus che consente di recuperare il 65% di quanto viene donato.

Campagna di raccolta fondi per Teatro Onlife

Con l’emergenza sanitaria in corso i teatri, così come tanti altri spazi di aggregazione e cultura, hanno chiuso lasciando un grandissimo vuoto. Teatro Onlife vuole essere una valida e strutturata alternativa allo spazio fisico del teatro, un nuovo modo di fare e fruire di questa forma d’arte, con gli spettatori al centro.
    Che sarà utile anche quando i teatri apriranno.

Svilupperemo una piattaforma software specifica che permetterà al Teatro, e soprattutto il Teatro Ragazzi di rompere i tradizionali schemi di rappresentazione per entrare in una nuova, innovativa, dimensione virtuale.

Il progetto rappresenta una scommessa che il Teatro Ragazzi lancia nel coniugare tre soggetti differenti

1. l’attore con la sua azione performativa e pedagogica
    2. il pubblico, in particolare il pubblico dei ragazzi, inclusi i bambini con disabilità
    3. il sistema digitale

La scommessa consiste nel mantenere vivo e costante il denominatore che fa dello spettacolo dal vivo un evento irripetibile e interattivo, creando nuova affluenza di pubblico, attraverso l’incontro su una piattaforma digitale dedicata.

Come sostenere il progetto?

Come si sviluppa Teatro Onlife

Svilupperemo diverse e innovative tecnologie. Quelle che in 90 giorni ci permetteranno di andare in scena in maniera più strutturata rispetto alle sperimentazioni fatte finora sono.

La realizzazione della piattaforma web che ospiterà i diversi spazi virtuali (ognuno corrisponde a uno spettacolo).

Per realizzare tale piattaforma un team di esperti si occuperà di individuare la Minimum Viable Product ovvero lo strumento che ci permetterà di identificare la versione più semplice in quanto a efficacia e immediatezza e che offrirà le funzionalità principali (dette “core”) di Teatro Onlife.

In contemporanea, un team di sviluppo web e app si dedicherà alla creazione di altri due strumenti funzionali del prodotto: la app per i bambini e la piattaforma editoriale.

Lo sviluppo della App

Permetterà agli spettatori, bambini e ragazzi con genitori e nonni, di interagire durante lo spettacolo (con emoj, con disegni prestabiliti ecc). Questa fase verrà seguita da un team composto di persone qualificate per lo sviluppo del web e per la realizzazione della app. In questo modo lo show potrà utilizzare risorse quali filmati, disegni, elementi grafici o file audio che potranno poi essere riprodotti e utilizzati dagli attori e dagli spettatori. Poiché la piattaforma sarà gestita tramite più server remoti, gli spettacoli potranno essere svolti contemporaneamente con partecipanti connessi da qualunque località. I genitori potranno configurare gli account dei figli, prenotare gli spettacoli e controllarne lo svolgimento tramite il sito web, i bambini potranno accedere tramite l’app su tablet.

La piattaforma editoriale online

Registi e attori contribuiranno a creare il palinsesto ovvero la programmazione strutturata di eventi ai quali prendere parte. Questa parte si compone dello:

• spazio virtuale con grafiche, sfondi e suoni, programmazione di effetti visivi e sonori (andremo ad animare i diversi spazi virtuali)
    • la messa in onda della storia nel giorno e orari stabiliti dal palinsesto, esecuzione dello storyboard e gestione in tempo reale dell’interazione con i bambini

Chi farà cosa?

Per realizzare questa fase selezioneremo un team di progettazione composto da un regista teatro ragazzi, un psicologo dell’infanzia, un illustratore infanzia, un web designer, un sistemista, un coordinatore organizzativo.

Con lo sviluppo di queste tecnologie Teatro Onlife può andare in scena.

Tempi di realizzazione

90 giorni
    Inizio progettazione: 22 marzo 2021
    Sperimentazione nel periodo estivo

Avvio piattaforma nella stagione teatrale 2021/2022

Quando il pubblico potrà fruirne?

Teatro Onlife diventerà un’attività permanente e struttura che andrà a integrarsi alla programmazione teatrale più tradizionale.
    Gli spettacoli di Teatro Onlife saranno fruibili dal pubblico a partire dalla stagione teatrale 2021/2022: coordineremo spettacoli in presenza ed eventi Onlife ai quali potrà partecipare una platea vasta e senza limitazioni.

Perché?

Teatro Onlife è un modo nuovo e innovativo di esperienza teatrale per i bambini.
    Non si sostituisce all’esperienza in presenza. Si integra ad essa e sarà l’occasione per guardare al futuro!

Fuori dalla Rete

Come possiamo guidare i ragazzi verso un uso responsabile della rete?
    La legge come tutela le famiglie?
    Ma anche: cosa succede nel nostro cervello quando si parla di dipendenza da internet nelle diverse declinazioni?

Obiettivi

Questi sono i principali obiettivi di Fuori dalla rete. Percorsi educativi all’uso del web, un progetto che attraverso i linguaggi della musica, del teatro e del cinema mira a esplorare rischi e occasioni di internet e sensibilizza i giovani verso comportamenti preventivi corretti.
    Un’iniziativa per dire NO a bullismo, ghettizzazione e alle numerose conseguenze che derivano da un uso improprio della rete.

Periodo

La realizzazione del progetto Fuori dalla rete era prevista  per la primavera 2020, a causa dell’emergenza sanitaria in corso viene riproposta dal 9 febbraio 2021 a marzo 2021 in versione online.

La scelta di proporre la maggior parte delle attività online ha assunto un valore particolare l’interno del progetto, è la dimostrazione che la rete non va demonizzata ma è uno strumento che può essere estremamente utile ed efficace se conosciuta e utilizzata consapevolmente.

Attività

Oltre agli appuntamenti segnalati di seguito stiamo organizzando (date in via di definizione) le seguenti attività:

• tavola rotonda con Simone Grandi (U.O.C Dipendenze Verona ULSS Scaligera) in diretta con l’Istituto Fusinieri di Vicenza. I contenuti saranno disponibili per un anno su Vimeo. Per accedere ai contenuti scrivete a fondazione@fondazioneaida.it
    • Spettacolo teatrale e confronto con gli studenti del Liceo Artistico Modigliani di Padova
      Con il regista Pino Costalunga verrà proiettato lo spettacolo “Metti via quel cellulare” con contributi video  intervallati da approfondimenti sulla trasposizione scenica del testo di Aldo Cazzullo
    • Laboratorio teatrale in presenza presso l’Istituto Fusinieri di Vicenza se le norme anti Covid lo consentiranno
    • Dal 19 marzo fino al 18 aprile 2021 sarà a disposizione gratuitamente in streaming l’approfondimento di Simone Grandi, U.O.C. Ulss 9 Scaligera, dal titolo Internet: risorsa e rischi. Per accedere ai contenuti è necessario registrarsi.

Per info: fondazione@fondazioneaida.it

Caccia al tesoro Verona

Nello scenario spettacolare della città di Verona e i suoi quartieri minori,  Borgo Roma, Veronetta e Santa Lucia, custodi di bellezze storiche, urbane e paesaggistiche, vi aspettiamo per un grande gioco di squadra per le famiglie.
    Un’apposita App vi guiderà nel gioco.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e prenotazioni (entro il 20 settembre)

Vi aspettiamo!

Caccia al Tesoro Verona è parte del progetto School & Community di Rete Tante Tinte, sviluppato in collaborazione con Fondazione Aida, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito di Piano Cultura Futuro Urbano del MiBACT. Il finanziamento mira a sostenere progetti di promozione e valorizzazione delle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia.

Chiama: 045/8001471 oppure scrivi a info@cacciaaltesoro.it

Privacy Policy