sBULLOniamoci

Un percorso di sensibilizzazione, contrasto al bullismo e ad ogni forma di discriminazione attraverso il potenziamento dell’inclusione.
    Per studenti, insegnanti ed educatori delle scuole di primo e secondo livello.

Esigenze a cui risponde sBULLOniamoci

Negli ultimi anni il fenomeno del bullismo è cresciuto esponenzialmente. La sua crescita va considerata come direttamente proporzionale al massiccio utilizzo dei social, infatti la “supremazia” dei più forti sui più deboli è sempre più presente in rete. Da un punto di vista psicologico lo si analizza come un comportamento intenzionale e spesso violento che è ripetuto nel corso del tempo a discapito di soggetti più deboli o comunque considerati svantaggiati per vari motivi. Uno di questi è sicuramente la percezione da parte del bullo che la persona presa di mira è un bersaglio facile da colpire, una persona che non ha modo di difendersi. Elemento da non trascurare è l’impatto generato da oltre due anni di pandemia sulla vita dei ragazzi in età scolastica che  ha segnatamente inciso sui loro processi educativi. Lo stress maturato in fase pandemica ha messo in luce disagi con conseguenze diverse in base all’età, alle condizioni sociali e ambientali.  E’ quindi necessario un intervento, come quello oggetto del nostro progetto, che accompagni i ragazzi a riappropriarsi dell’ambito relazionale.

Modalità di lavoro

Attraverso principalmente il teatro si intende intervenire a supporto delle iniziative promosse dal mondo scolastico finalizzate alla sensibilizzazione, al contrasto e alla prevenzione dell’insorgenza di fenomeni devianti e contestualmente, come conseguenza pressoché diretta, in contrasto alla dispersione scolastica, al disagio giovanile e favorendo l’inclusione sociale degli studenti. Il linguaggio teatrale è un potente mezzo per far provare agli studenti un approccio diverso al tema del bullismo, lavorando sull’espressività fisico-motoria, sulla voce, sull’immedesimazione, sull’ascolto, sul confronto.

Temi

Verranno affrontate tematiche che sono conseguenza e causa contemporaneamente della diffusione di comportamenti legati al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, come il bodyshaming, la dismorfofobia, la violenza di genere, atti di discriminazione e intolleranza.

Da gennaio 2023 abbiamo organizzato:

• laboratori nelle scuole elementari/medie /superiori di di Verona, Castelnuovo del Garda, Cassola e Adria (RO)  mirati volti a sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo nelle scuole tenuti da Enrico Ferrari e Lucia Messina
    • la compagnia La Piccionaia ha svolto i laboratori e spettacoli tra Vicenza e Venezia
    • gli studenti di alcune scuole di Verona, Castelnuovo del Garda e Cassola  hanno preso parte gratuitamente agli spettacoli Viola e il blu e Non superare le dosi consigliate.
    • Seminario “Sbulloniamoci – giornata internazionale contro il bullismo e cyberbullismo” che si è tenuto il 7 febbraio 2023 in occasione della Giornata dedicata alla prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo al quale hanno preso parte: Letterio Saverio Costa, Funzionario tecnico della Polizia di Stato – Michele Dal Bo, Psicologo e analista comportamentale- Daniela Galletta, docente e coordinatrice della rete Scuola e Territorio Educare Insieme, Leonardo Sartori, direttore Fondazione Aida
    • Corso di aggiornamento (in allegato locandina) per docenti e educatori che si è tenuto in presenza a Verona presso il Teatro Filippini con l’attrice Lucia Messina e online con: Don Claudio Burgio – Fondatore e presidente dell’associazione Kayros, Dott. Letterio Saverio Costa – Direttore Tecnico Capo della Polizia di Stato e Dott. Andrea Franzoso – Scrittore e ex Capitano dei carabinieri Partner

Ente Capofila Fondazione Aida ETS
    Partner Operativo Qualificato La Piccionaia S.c.S.
    Partner di Rete Comuni, Istituzioni scolastiche

Territori interessati

Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, Provincia di Padova, Provincia di Venezia e Provincia di Rovigo

Personaggi