Teatro Scuola 2023-24 – Teatro Dim

Da fine ottobre arrivano tante novità al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda: spettacoli a tema, corredati di schede didattiche studiate, dedicati a bambini e ragazzi.

Schede didattiche

Partecipare a uno spettacolo teatrale rappresenta un percorso alternativo di apprendimento utile ad incrementare il bagaglio culturale degli studenti. Da quest’anno abbiamo deciso di potenziare questa esperienza mettendo a disposizione degli insegnanti, per gli spettacoli prodotti dalla nostra fondazione, delle schede didattiche.

Per l’elaborazione di questo materiale ci siamo avvalsi delle competenze di consulenti, in particolare educatrici e insegnanti, esperti in media education, che abbiamo consultato al fine di ottenere materiali adeguati ai percorsi scolastici di ogni fascia d’età. In ogni scheda troverete proposte attività multidisciplinari che prendono spunto dai temi emersi nello spettacolo e che verranno inviate al momento della conferma.

Tematiche fondamentali e cinque parole chiave

Ogni spettacolo affronta tematiche che riteniamo fondamentali per la formazione degli studenti, siano essi i più piccoli della scuola dell’infanzia oppure ragazzi ormai giunti alla maturità. Avvalendoci della consulenza di esperti che operano nell’ambito scolastico, abbiamo scelto cinque “parole chiave” in cui far rientrare gli spettacoli per permettere un riconoscimento immediato dei temi: diritti umani, il potere della fantasia, emozioni in musica, crescita personale e sociale e cittadinanza e costituzione.

Partner Teatro Scuola 2023-24

Un progetto condiviso con:

• Comune di Castelnuovo del Garda
    • MiC – Ministero della Cultura
    • Regione del Veneto

• 5.00 € Biglietto Residenti Castelnuovo del Garda
    • 6.00 € Biglietto da altri Istituti
    • 8,00 € Spettacolo speciale Malèfici
    • 3,00 € Ridotto ragazzi CEOD
      studenti di Castelnuovo del Garda
    • Gratuito insegnanti, accompagnatori
    • Gratuito alunni con disabilità certificate (escluse DSA)