Leggere fa male alla salute

Una lettura che stimolerà i ragazzi ad avvicinarsi al mondo dei libri. Leggere dev’essere un piacere e non uno sforzo, a volte è solo questione di trovare le pagine giuste!

Grazie a questa lettura i ragazzi avranno l’occasione di trovarsi davanti al fascino della buona letteratura e ad una voce che le renderà vive. Non sarà facile sfuggire a questo fascino… con il rischio di cominciare a diventare dei lettori.

Un percorso per amare la lettura

Un percorso anche per coloro a cui non piace leggere dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L’incontro sarà impostato in maniera ironica e divertente, si metterà in guardia dai pericoli della lettura: “la lettura può far pensare e pensare è troppo faticoso, meglio non pensare!” La lettura può aiutare a fare delle scelte e a capire che la realtà non è semplice come spesso la dipinge la cattiva TV o il giornalismo addomesticato.

Si partirà dal presupposto che a molti ragazzi non piace leggere, senza colpevolizzare i ragazzi, perché spesso il problema è che veramente per molti leggere è diventato difficile, lo stanno dimostrando molti studi. Inoltre. molti non hanno avuto ancora l’opportunità di incontrare le pagine giuste che abbiano fatto scattare la molla del piacere.

Età: dagli 11 anni

Seleziona i tuoi interessi