Fondazione AIDA

IT
EN

Sorsi d’autore 2022

Dai Borghi più belli d’Italia, Cison di Valmarino con CastelBrando, alle storie più appassionanti, quella del poeta inglese Lord Byron e Teresa Gamba a Tenuta Cà Zen, fino a Sorsi Green: un’intera giornata dedicata all’amore per la natura e sostenibilità.

Scopri gli eventi di Sorsi d’autore 2022!

In caso di maltempo gli eventi si terranno negli spazi interni delle Ville o alternativi riportati nel programma.
    Per accedere è necessario acquistare il titolo di accesso

Sorsi d’Autore 2021

Piero Pelù, front man dei mitici Litfiba, Mauro Corona, alpinista scrittore, Bianca Berlinguer, conduttrice di Carta Bianca RAI3, Stefano Mancuso, scienziato botanico, e Carlo Cottarelli, economista, sono i protagonisti di Sorsi d’autore 2021.

Vi aspettiamo dal 19 giugno all’11 luglio in Villa Badoer, Foscarini Rossi e Cordellina, oltre che al Castello di San Salvatore, con incontri, degustazioni e visite guidate per quattro giorni all’insegna di bellezza, gusto e attualità.

Gli eventi in calendario abbinano, infatti, al patrimonio storico rappresentato dalle Ville Venete, il piacere di degustare un buon bicchiere accompagnato da alcune eccellenze gastronomiche e incontri conviviali con noti personaggi.

Pierò Pelù in Villa Badoer presenta Spacca L’infinito

La rockstar fiorentina ha recentemente pubblicato il suo primo romanzo che dalla storia della sua famiglia arriva alla partecipazione a Sanremo 2020.
    Il front man e co-fondatore dei mitici Litfiba il 19 giugno alle ore 18.30 presenterà Spacca l’infinito. Il racconto di una vita Giunti in Villa Badoer a Fratta Polesine. Con degustazione di vini Tedeschi. Completano l’evento le degustazioni delle 17.00 e la visita delle ore 16.00.

Bianca Berlinguer e Mauro Corona in Villa Cordellina

Bianca Berlinguer e Mauro Corona (finalmente) si incontrano in Villa Cordellina. L’evento si terrà il 2 luglio alle 19.30 presso lo splendido giardino della Villa eretta per opera degli architetti Muttoni e Massari nel 1735 con affreschi del Tiepolo.
    Si prevede una serata all’insegna dell’humor incalzante dello scrittore, alpinista e “poeta di legno”, come si legge nel suo sito ufficiale, e la conduttrice di Rai Tre alla maniera di Carta Bianca. Modera Luca Telese.
    Accompagneranno il dibattito i vini Azienda Falezze di Luca Anselmi. Completano l’evento le degustazioni delle 18.00 e la visita delle ore 17.00 e 18.00.

Carlo Cottarelli al Castello di San Salvatore

Carlo Cottarelli, noto economista dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 è al Fondo monetario internazionale. È stato commissario straordinario per la revisione di spesa, per questo noto anche come Mister Forbici. Oggi è direttore del nuovo Osservatorio sui Conti Pubblici dell’Università Cattolica. Con Luca Telese presenterà All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica Feltrinelli. Un incontro esclusivo che si terrà il 4 luglio nello splendido scenario del Castello San Salvatore, uno dei più sontuosi e suggestivi fortilizi tardo medievali d’Europa. Alle ore 16.00 e 20.45 sarà possibile visitare il Castello, mentre alle 17.00 è in programma una degustazione di vini Collalto.

Stefano Mancuso in Villa Foscarini Rossi

Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, presenterà l’11 luglio alle 18.30 in Villa Foscarini Rossi a Stra La pianta del mondo (Laterza). Una raccolta di storie di piante che intrecciandosi agli avvenimenti umani si legano le une alle altre nella narrazione della vita sulla Terra. Perché le piante come si legge nel libro “costituiscono la nervatura, la mappa (o pianta) sulla base della quale è costruito l’intero mondo in cui viviamo. Non vederla, o ancora peggio ignorarla, credendo di essere al di sopra della natura, è uno dei pericoli più gravi per la sopravvivenza della nostra specie”. Modera Cinzia Tani
    I vini di Cantina Costa Arente accompagneranno l’incontro. Saranno inoltre oggetto della degustazione delle ore 17.30. Alle 16.00 e alle 20.30 gli interessati potranno avventurarsi alla scoperta delle meraviglie di Villa Foscarini Rossi.

Degustazioni

Oltre alle degustazioni guidate a cura di AIS Veneto indicate sono previste sia durante gli incontri con gli ospiti che le degustazioni pomeridiani assaggi di formaggi del Consorzio per la tutela del Formaggio Asiago DOP, Salumi Eustacchio, alcuni prodotti del forno Bassini 1963.
    Durante l’incontro delle ore 18.30 è previsto anche un assaggio di pasta Dalla Costa Alimentare.
    Per normativa vigente si potranno consumare i prodotti seduti al proprio posto.
    In caso di maltempo gli eventi si terranno sotto i portici della Villa.

Modalità di partecipazione a Sorsi d’autore 2021

Per partecipare agli eventi, incontri, visite e degustazioni guidate è necessario acquistare gli accessi

Le persone che acquistano online dovranno raggiungere la sede degli eventi almeno 15 minuti prima, tutti gli altri potranno accedere previa disponibilità.

In caso di maltempo gli eventi si terranno sotto i portici delle Ville.

Info: 045/8001471 – fondazioneaida.it

Sorsi d’autore 2020

Le puntate sono disponibili gratuitamente su questa pagina e sulle principali piattaforme di ascolto (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast).
    Dal 22 luglio 2020 con cadenza settimanale.

Con Lodo Guenzi, front man de Lo Stato Sociale, Ema Stokholma, amatissima dj e conduttrice radiofonica, Gianrico Carofiglio, scrittore di successo, e Braam Steyn, “leone” del Benetton Treviso.

Sorsi d’autore 2019

In programma momenti di confronto con ospiti di eterogeneo background: Andrea Delogu, Stefano Massini, Rosella Postorino, Domenico Iannacone e Ferruccio De Bortoli. Moderano gli incontri Luca Telese e Cinzia Tani. Durante gli eventi in programma alle 21.00 – tutti a ingresso libero – sono in programma wine tasting a cura dei sommelier di AIS Veneto e degustazioni di una selezione di prodotti locali, tra questi i formaggi del Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago. Gli eventi pomeridiani sono riservati a un ristretto numero di persone per cui si consiglia la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni

Tel: +39 045.8001471 – +39 045.595284

E-mail: fondazione@fondazioneaida.it

Sorsi d’autore: Vinitaly and the City 2019

Un altro importante traguardo è rappresentato dal ventennale di Sorsi d’autore. La manifestazione è ideata con l’obiettivo di valorizzare il  patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico regionale. Questo, infatti, avviene grazie a incontri informali con noti personaggi e degustazioni in contesti di prestigio. Le Ville Venete, un esteso giacimento culturale rappresentato da oltre 4000 dimore disseminate tra Garda e Isonzo.

Per l’anteprima al Fuori Salone di Vinitaly sono in programma dal 5 al 7 aprile incontri con Patrizio Roversi, PIF, Paolo Hendel e Damiano Carrara ospitati in Cortile Mercato Vecchio e, in parte, nell’adiacente Loggia di Fra’ Giocondo.

Gli incontri sono accompagnati da wine tasting presentate dai sommelier di A.I.S. Veneto e degustazioni di una selezione di formaggi proposta dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Partner

Gli eventi sono resi possibili grazie al prezioso contributo di: Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Loewe TV, Recoaro, Galileo ristorazione, La salumeria di Eustacchio, Ais Veneto e Istituto alberghiero I.P.S.E.O.A. “Angelo Berti”.

Sorsi d’autore 2018

Torna Sorsi d’Autore, dal 1° all’8 luglio con quattro date. Ospiti degli incontri serali – che saranno preceduti da degustazioni di vini d’eccellenza in compagnia dei nostri Sommelier e da visite guidate alle ville – saranno quattro protagonisti del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport: Massimo Giletti, Gaetano Curreri, Laura Morante e Martin Castrogiovanni. Quest’anno la manifestazione è inserita tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Tutti gli incontri serali iniziano alle ore 21 e sono a ingresso gratuito, preceduti nel tardo pomeriggio da degustazioni guidate e visite alle ville (su prenotazione). Nel tardo pomeriggio il pubblico potrà partecipare (solo su prenotazione) a degustazioni guidate con i nostri Sommelier e a visite alle ville. I vini in degustazione provengono da quattro cantine venete d’eccellenza: Ca’ Rugate, Tenuta Sant’Antonio, Astoria, Conselve. I vini in degustazione saranno accompagnati da una selezione di formaggio Asiago DOP.

Le degustazioni sono a pagamento e si tengono alle 18.30 (tranne quella del 6 luglio a Villa Cordellina, alle 19). Le visite guidate alle ville sono in programma alle 19.30; gratuita quella a Villa Violini Nogarola, mentre per le altre è previsto un biglietto d’ingresso.

Informazioni prenotazioni:

tel. 045.8001471-045.595284

fondazione@fondazioneaida.it

Sorsi d’autore: Vinitaly and the city 2018

Dal 13 al 15 aprile 2018 torna nel cuore di Verona, presso il Cortile Mercato Vecchio, la seconda edizione di Sorsi d’autore a Vinitaly and the City.

Protagonisti della manifestazione saranno quattro ospiti d’eccezione. Il famoso cuoco e personaggio televisivo Marco Bianchi, impegnato in campagne di sensibilizzazione contro le disfunzioni alimentari dei più piccoli. Marco Giarratana blogger e cuoco a domicilio. L’imprenditore italiano Oscar Farinetti con l’autore Andrea Segrè. Infine, GianMarco Tognazzi, attore e produttore di vini.

Sorsi d’autore 2017

Per la diciottesima edizione di Sorsi d’autore sono quattro gli eventi in programma, dal 22 giugno al 2 luglio. Come ogni anno, all’interno di alcune prestigiose Ville Venete, sono in programma illustri ospiti provenienti da diversi ambiti: dallo giornalismo allo spettacolo. Infatti, i protagonisti di questo 2017 saranno: Giuseppe Vessicchio, Mauro Corona e Luigi Maieron, Davide Rossi, Milly Carlucci. I moderatori degli incontri saranno Cinzia Tani, Federico Rampini, Luca Telese, Davide Rossi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno alle ore 21.00. Precedentemente, nel tardo pomeriggio alle ore 18.30 (a pagamento e su prenotazione) degustazioni a cura dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto di vini Tedeschi, Punto Zero, Tommasi,  Piovene Porto Godi e Comini. Alle ore 19.30 è in programma il servizio di visita guidata alla dimora storica.

Informazioni e prenotazioni.

Fondazione Aida Tel. +39 045.800.14.71 / 045.59.52.84

E-mail: fondazione@f-aida.it oppure info@sorsidautore.it

Sorsi d’autore: Vinitaly and the city 2017

Dall’8 all’11 aprile 2017 si potrà assistere nel cuore di Verona, presso la Loggia Frà Giocondo (Piazza dei Signori), ad un’anteprima della rassegna Sorsi d’autore. Sette ospiti d’eccezione: Valerio Massimo Manfredi, Bruno Vespa, Giuseppe Culicchia, Marina Ripa di Meana, Federico Zampaglione con lo scrittore e sceneggiatore Giacomo Gensini, e infine, Camila Raznovich.

Anche per Vinitaly and the city verrà rispettato il tradizionale format della kermesse che prevede la degustazione di alcuni selezionati vini; che saranno serviti dai sommelier Fisar a tutti i partecipanti che si presenteranno all’incontro con il classico “calice al collo”.

Sorsi d’autore 2016

Dal 26 giugno fino al 3 luglio nelle storiche Ville del Veneto torna Sorsi d’autore. Quattro eventi di cultura e degustazioni di vini prestigiosi si incontrano per celebrare il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale. Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino sono alcuni degli ospiti della XVII edizione di Sorsi d’autore. In apertura della rassegna, il 22 giugno sarà possibile partecipare ad una degustazione esclusiva di vini, presso l’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alla sera – ore 21.00 – e saranno accompagnati da una degustazione offerta dal Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. Prima degli incontri alle ore 18:30 è prevista una degustazione di vini di alcune cantine venete, curata dai sommelier di AIS Veneto e accompagnato da prodotti offerti da Consorzio tutela formaggio Asiago DOP, Salumificio Eustacchio, Crich. A seguire, alle ore 19:30, è prevista una visita guidata della villa.

Informazioni e prenotazioni

È possibile prenotare per le degustazioni pomeridiane di vini e formaggi e per il Walk and Wine su www.faberest.com (sezione EVENTI). Per gli incontri serali l’ingresso è gratuito e fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni. In caso di pioggia gli eventi saranno realizzati comunque in spazi al chiuso presso le stesse Ville.

Per info: Fondazione Aida 0458001471 / 045595284  – info@sorsidautore.it

Privacy Policy