Teatro Onlife 2022

Dal 1 gennaio vi aspettiamo su www.teatroonlife.it con nuovi, inediti spettacoli per il mondo dei bambini e ragazzi, anche quelli con disabilità uditiva.

Teatro Onlife è una piattaforma di edutainment interattivo inclusiva che combina le arti performative, lo streaming e il gaming senza rinunciare all’irripetibilità dello spettacolo dal vivo.

Partecipa ai nostri spettacoli con tutta la famiglia a soli 8.50 euro a evento.

Teatro Onlife: come funziona per il bambino

• accede alla piattaforma con l’aiuto di un adulto
    • guarda lo spettacolo da solo o con un gruppo di amici
    • interagisce con amici e attori in quiz e giochi integrati nella performance di edutainment
    • gioca in tempo reale con attori e amici, comprende e usa l’interfaccia grafica in modo autonomo e accede alle risorse educative e ludiche offline;

Sicurezza per i genitori, educatori e insegnanti

• l’accesso alla piattaforma è controllato, i flussi sono criptati, i dati sono in Europa su server dedicati;
    • ogni spettacolo è costituito dallo show in diretta e dalle risorse educative offline;
    • area dedicata al genitore accessibile tramite webapp;

Possibilità dell’attore educatore

• controlla l’interfaccia dell’app di tutti i bambini e guida l’avanzamento del gioco;
    • può interagire a scelta con tutti i bambini insieme o riuniti in piccoli gruppi;

In collaborazione con AbC Irifor del Trentino e il sostegno di Fondazione Caritro gli spettacoli saranno tradotti in diretta anche nella Lingua dei Segni italiana (LIS).

Teatro Onlife

E’ un innovativo progetto tecnologico, con questa iniziativa offriamo un’esperienza di teatro digitale dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di interagire con uno o più attori in uno spazio alternativo, senza rinunciare all’irripetibilità dello spettacolo dal vivo.

Modalità

• Durata: 30 minuti
    • Dai 4 anni ai 8 anni
    • Interazione con il pubblico

Team creativo:

• Pino Costalunga, attore, regista, esperto di letteratura e teatro per ragazzi, scrive e interpreta i testi con Mariangela Diana, attrice tra i finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione 2019
    • Fabio Bersan tecnico teatrale
    • Francesco Zatti, illustratore e scenografo
    • Alice Canovi, attrice e musicista
    • Simone Dini Gandini, scrittore e drammaturgo
    • Simone Terenziani, presidente e fondatore di Comelasfoglia associazione che si occupa di promozione della cultura del gioco
    • Alessandra Coltri, supporto nell’ambito educativo.
    • Lucia Messina, attrice e supporto alla regia.
    • Stefano Piermatteo, programmatore
    • Andrea Maio (graphic designer), Miriam Arena (front-end developer), Alessandro Gallo (full-stack developer) della start-up ARTernative srl

In collaborazione con

facilebimbi-milano-logo-640

Sostieni Teatro Onlife

La campagna di raccolta fondi a sostegno del progetto Teatro Onlife: una piattaforma di teatro digitale da costruire insieme gode dei benefici fiscali dell’Art Bonus.
    Le donazioni che verranno effettuate attraverso bonifico bancario o assegno, e che avranno come causale Art Bonus – FONDAZIONE AIDA – Teatro OnliFe: piattaforma di teatro digitale da costruire insieme, potranno beneficiare del credito di imposta pari al 65% della donazione.

Si ricorda che L’Art Bonus sostiene l’attività culturale tramite una donazione. Scopri come sulla nostra pagina dedicata

Teatro OnliFe

Cosa possiamo fare in queste settimane, nel weekend, con i bambini? Cercate un evento online fuori dal comune? Vi diamo appuntamento agli eventi di Teatro Onlife. Spettacoli in rete per il mondo dei bambini.

Teatro onlife

E’ un innovativo progetto tecnologico, con questa in iziativa offriamo un’esperienza di teatro digitale dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di interagire con uno o più attori in uno spazio alternativo, senza rinunciare all’irripetibilità dello spettacolo dal vivo. Gli spettacoli che proponiamo sono tutte opere prime, originali, scritte e dirette dal nostro staff artistico.

Quando?

Sono in programma dallo scorso novembre e proseguiranno per tutto il mese di aprile 2021.
    Segue il calendario con le date aggiornate.

Modalità

• Gli eventi si tengono sulla piattaforma Zoom
    • Durata: 30 minuti
    • Massimo 30 accessi a evento.
    • Una volta completato l’acquisto vi verrà inviata una email con i dettagli per il collegamento.
      A ogni spettacolo chiediamo ai bambini di portare un particolare oggetto che vi verrà comunicato al momento dell’acquisto.

Il team creativo:

• coordinamento a cura di Pino Costalunga, esperto di letteratura e teatro per ragazzi. Ospite fisso di importanti festival come FestivalLetteratura di Mantova
    • Mariangela Diana, attrice esperta nel settore del teatro ragazzi, tra i finalisti del Premio Hystrio alla Vocazione 2019
    • Alessandra Coltri, educatrice e operatrice teatrale oltre che esperta di letteratura per i ragazzi
    • Fabio Bersan, tecnico
    • Stefano Piermatteo, consulente digitale
    • Tatiana Petrova, esperta educazione teatrale

La piattaforma Zoom è lo strumento che utilizziamo per veicolare il giovane pubblico, dai 4 anni, in una sorta di spazio virtuale dove vivere lo spettacolo in maniera interattiva, sensoriale e condivisa. A guidare i ragazzi in questa esperienza vi è il team creativo della nostra istituzione, forte dell’esperienza maturata in questo settore da quasi quarant’anni.

Teatro Onlife è una proposta organizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, Regione del Veneto, Mibact e il contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Privacy Policy