Famiglie a teatro 2023-2024

Dai musical ai grandi classici: una rassegna pensata per i più piccoli e adatta a tutta la famiglia in programma da ottobre 2023 ad aprile 2024 al Teatro Stimate.

Famiglie a teatro 2023-2024

Un progetto condiviso con:

• Comune di Verona Assessorato all’Istruzione
    • MiC Ministero della Cultura
    • Regione del Veneto
    • Arteven
    • Fondazione Banca Popolare di Verona

Si ringraziano Tecres Spa e Madcom srl per il supporto all’iniziativa attraverso Art Bonus.

I Priore. Don Milani, Barbiana e la scuola italiana | Teatro Italia

I Priore. Don Milani, Barbiana e la scuola italiana

Domenica 19 novembre, ore 17.30, Teatro Italia (Piazza C. Battisti, 75 Moglia)

Fondazione Aida ets e Inner Wheel Club di Verona

La figura di Don Lorenzo Milani era già discussa dai contemporanei Indro Montanelli e Pier Paolo Pasolini. A cento anni dalla nascita il priore di Barbiana continua a porre degli interrogativi. Questo spettacolo in forma di monologo è dedicato al mondo della scuola, un’occasione per riflettere, a partire dalla vicenda esemplare di Don Lorenzo Milani e della scuola popolare di Barbiana, il sempre attuale tema dell’istruzione.

Età: dai 11 anni

Ingresso unico: 4 euro.

Non è più possibile prenotare: sono comunque rimasti dei posti liberi. Invitiamo gli interessati a recarsi direttamente in biglietteria (aperta dalle ore 16.30).

Lazise fra le pagine 2023

Ingresso libero.
    Prenotazione consigliata, non obbligatoria.

Per prenotare telefonicamente chiamare la Biblioteca di Lazise al numero 045/2050875 (lunedì 15:00 – 19:00, martedì 9:30 – 13:00, mercoledì 15:00 – 19:00, giovedì chiuso e venerdì 9:30 – 13:00 | 15:00 – 19:00.
    Oppure compilare il modulo online riportato sotto ogni singolo appuntamento.

Il bambino e la formica | Teatro Stimate

Il bambino e la formica

regia Massimiliano Burini
    di Massimiliano Burini e Giuseppe Albert Montalto
    con Giulia Zeetti e Andrea Volpi
    muppets e supervisione ai movimenti scenici Marco Lucci
    composizioni musicali e suonoGianfranco De Franco

In occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con “Undici”, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del proprio posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.

→ Verona, dom. 26 novembre, ore 16.30, Teatro Stimate (via Carlo Montanari, 1)

Note drammaturgiche

Nonostante ci sia la tendenza a non fare alcuna differenza tra fiaba e favola e a considerarle sinonimi, in realtà si tratta di termini ben distinti: la favola è un componimento corto composto da poche righe con protagonisti in genere animali dal comportamento antropomorfizzato o esseri inanimati, la trama è caratterizzata da avvenimenti semplici e veloci. La differenza principale tra fiaba e favola è la presenza o meno dell’elemento fantastico e magico, caratteristica peculiare della fiaba e completamente assente nella favola, basata invece su canoni realistici. La nostra è una favola, che ha una morale sottesa e una esplicita. La morale sottesa è che il lavoro non è una peculiarità dei bambini, che lo sfruttamento è un reato e che il sistema globale di reperimento delle risorse mineriarie per l’avanzamento tecnologico e l’iperproduttività ai fini del profitto genera morte. La morale esplicita è che i bambini devono sognare, devono giocare, devono poter immaginare il mondo e quello che non c’è.
    Fontemaggiore Teatro.

Si ringrazia Tecres Spa per il supporto all’iniziativa attraverso Art Bonus.
    Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Famiglie a teatro 2023-24, rassegna organizzata dal Comune di Verona Assessorato all’Istruzione, Fondazione Banca Popolare di Verona, Fondazione Aida (ente accreditato dal MiC)

A piedi nudi nel parco | Teatro Dim di Castelnuovo del Garda

A piedi nudi nel parco di Teatro Fuori Rotta Sabato 25 novembre, ore 21.00, Teatro Dim di Castelnuovo del Garda nell’ambito della rassegna di prosa

Trama

L’esilarante commedia di Neil Simon approda al teatro DIM di Castelnuovo del Garda. Il testo umoristico del noto commediografo è stato utilizzato per la realizzazione del noto film con Robert Redford e Jane Fonda.

Due giovani ragazzi appena sposati vanno ad abitare in un palazzo al nono piano senza ascensore. La difficoltà causata dalla scomodità dell’abitazione e la presenza della suocera e di un particolare vicino di casa mettono a dura prova il matrimonio. Spassosi battibecchi, scontri e incontri di alta comicità daranno vita a numerosi colpi di scena.

Incontro con Ameya G. Canovi per la Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

• 0re 17.00 inaugurazione di un nuovo leggio posto a fianco della panchina rossa in presenza delle Autorità locali presso Lungolago Cavazzocca Mazzanti, Lazise e momento di riflessione
    • ore 17.40 cammino silenzioso verso la Dogana Veneta
    • ore 18.00 presentazione del libro di Ameya Gabriella Canovi Di troppo amore. Fuori dal labirinto della dipendenza affettiva Sperling & Kupfer, 2022 presso la Dogana Veneta (Piazzetta Partenio,13) di Lazise
    • ore 19.15 breve momento conviviale offerto dall’Associazione L.a.e.l (Libera Associazione Esercenti Lazise)

Ameya Gabriella Canovi

Ameya Gabriella Canovi, psicologa e PhD, è esperta nello studio delle relazioni familiari e della dipendenza affettiva e ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali. Conduce seminari e corsi di crescita personale. Collabora con Radio Capital.

Ingresso libero

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Lazise Assessorato Deleghe alla Disabilità, Mercato, Istruzione, Manifestazioni e l’Associazione L.a.e.l.