Libri Infiniti 2023

Dall’11 aprile ritorna in Polesine l’annuale appuntamento con questo progetto che mira a far crescere nei giovani studenti delle scuole una passione per la lettura.

Attraverso un ricco calendario di laboratori, letture animate e incontri con autori, si stimolerà la curiosità per il mondo della letteratura in un’ampia fascia di studenti, che va dalla scuola dell’infanzia, con l’apposita sezione “Nati per leggere”, fino alla scuola secondaria di primo grado.

La perfetta sinergia tra il servizio cultura della Provincia di Rovigo, i Comuni, le biblioteche e le scuole, unita al supporto della nostra fondazione, hanno portato alla programmazione di ben 128 appuntamenti: 2 incontri con l’autore, 79 laboratori per la scuola primaria e secondaria e 47 laboratori-letture animate per i bambini della scuola dell’infanzia.

Comuni del Polesine coinvolti

Si parte l’11 aprile con il primo appuntamento a Fratta Polesine.
    Poi la rassegna nell’arco di circa due mesi toccherà anche i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Trecenta e Villadose, oltre che l’Accademia dei Concordi di Rovigo. In totale saranno coinvolte circa 70 scuole, 230 classi e 3400 studenti.

Temi

Anche per questa nuova edizione il tema e filo conduttore sarà l’Agenda 2030, con i 17 obiettivi definiti dai Paesi membri delle Nazioni Unite per incentivare uno sviluppo sostenibile. Parte dei laboratori sarà dedicata anche alla figura e alle opere di Italo Calvino, considerato che il centenario della sua nascita si celebra proprio quest’anno.

Partner

Libri infiniti è un progetto promosso dal servizio cultura della Provincia di Rovigo e organizzato in collaborazione con i Comuni e le biblioteche che aderiscono alla rete del Sistema bibliotecario provinciale.