
Corso gratuito per docenti e bibliotecari. Accreditato dal MIM.
A Verona in Biblioteca Civica da settembre 2023. Iscrizioni aperte
Quali sono i circuiti cerebrali che ci permettono di imparare a leggere?
E le spinte motivazionali che ci spingono ad amare o detestare i libri?
Qual è la differenza tra educazione e promozione della lettura e quali sono tecniche e buone pratiche a nostra disposizione?
Questi alcuni dei temi di Verso la lettura, un percorso di formazione che affronta diverse modalità di lettura, tecniche e consigli di allestimento della biblioteca scolastica.
Un progetto che mette in primo piano il ruolo dell’educatore nel facilitare il passaggio dei ragazzi da lettori deboli a forti, proprio nel momento in cui ad essi si richiede di usare le abilità alfabetiche al servizio dell’apprendimento.
I docenti
Beatrice Eleuteri
È docente di biblioteconomia al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, socia IASL, membro della commissione biblioteche scolastiche AIB e dell’ IFLA school libraries section.
È attrice presso Artemista e Thambos.
Pino Costalunga
È attore, regista, autore e traduttore dallo svedese, nonché fine conoscitore di letteratura per infanzia e giovani. Ha collaborato con molte realtà teatrali ed è co-direttore artistico di Fondazione Aida ets. Partecipa continuativamente a molti festival letterari nazionali sia come autore che con progetti di laboratorio, narrazione e letture ad alta voce: fra questi ricordiamo Festivaletteratura di Mantova e Tuttestorie a Cagliari.
A chi si rivolge
Rivolto a tutti i docenti di scuola secondaria di secondo grado, ai medesimi incaricati della gestione della biblioteca scolastica e ai bibliotecari.
Sette lezioni frontali e momenti laboratoriali, un periodo di produzioni autonome o di gruppo e due lezioni finali di presentazione dei project work sviluppati dai docenti e bibliotecari con l’aiuto dei formatori.
Iscrizioni
Jennifer Viola – Fondazione Aida ets – phone 045.8001471 – comunicazione@fondazioneaida.it
Verso la lettura
Finanziato dal Bando Educare alla lettura 2021 – Area C.
In collaborazione con il Comune di Verona e il Centro per il Libro e la Lettura.
Gli incontri in programma da settembre 2023 a gennaio 2024 si terranno presso la Sala Teologia della Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello 43.