Verso la lettura

Corso gratuito per docenti e bibliotecari. Accreditato dal MIM.
    A Verona in Biblioteca Civica da settembre 2023. Iscrizioni aperte

Progetto Verso la lettura

Quali sono i circuiti cerebrali che ci permettono di imparare a leggere?
    E  le spinte motivazionali che ci spingono ad amare o detestare i libri?
    Qual è la differenza tra educazione e promozione della lettura e quali sono tecniche e buone pratiche a nostra disposizione?
    Questi alcuni dei temi di Verso la lettura, un percorso di formazione che affronta diverse modalità di lettura, tecniche e consigli di allestimento della biblioteca scolastica.

Un progetto che mette in primo piano il ruolo dell’educatore nel facilitare il passaggio dei ragazzi da lettori deboli a forti, proprio nel momento in cui ad essi si richiede di usare le abilità alfabetiche al servizio dell’apprendimento.

I docenti

Beatrice Eleuteri

È docente di biblioteconomia al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, socia IASL, membro della commissione biblioteche scolastiche AIB e dell’ IFLA school libraries section.

È attrice presso Artemista e Thambos.

Pino Costalunga

È attore, regista, autore e traduttore dallo svedese, nonché fine conoscitore di letteratura per infanzia e giovani. Ha collaborato con molte realtà teatrali ed è co-direttore artistico di Fondazione Aida ets. Partecipa continuativamente a molti festival letterari nazionali sia come autore che con progetti di laboratorio, narrazione e letture ad alta voce: fra questi ricordiamo Festivaletteratura di Mantova e Tuttestorie a Cagliari.

A chi si rivolge

Rivolto a tutti i docenti di scuola secondaria di secondo grado, ai medesimi incaricati della gestione della biblioteca scolastica e ai bibliotecari.
    Sette lezioni frontali e momenti laboratoriali, un periodo di produzioni autonome o di gruppo e due lezioni finali di presentazione dei project work sviluppati dai docenti e bibliotecari con l’aiuto dei formatori.

Iscrizioni

Jennifer Viola – Fondazione Aida ets – phone 045.8001471 – comunicazione@fondazioneaida.it

Verso la lettura

Finanziato dal Bando Educare alla lettura 2021 – Area C.
    In collaborazione con il Comune di Verona e il Centro per il Libro e la Lettura.

Gli incontri in programma da settembre 2023 a gennaio 2024 si terranno presso la Sala Teologia della Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello 43.