Lavorare con la voce – Online

Il corso è dedicato a tutti i professionisti che utilizzano in modo prolungato la voce. Si acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche che aiuteranno a sfruttare al meglio la propria voce sia con i bambini che con gli adulti.

Il corso è dedicato a tutti i professionisti che utilizzano in modo prolungato la voce: avvocati; commercianti; agenti di commercio; politici; istruttori e allenatori. In particolare ci si rivolge anche a insegnanti, educatori, animatori di centri estivi e ricreativi e a formatori per aziende.

Obiettivi

Il corso è sostenuto da Patrizia Anania e ha come obiettivo specifico quello di dotare i partecipanti di strumenti teorici e pratici che permettano loro di utilizzare al meglio la voce, strumento essenziale nella quotidiana attività di parlare in pubblico a bambini, ragazzi e adulti. Durante gli incontri verranno dati ai corsisti elementi di dizione, oltre che tecniche di vocalità e uso della voce. Si approfondiranno il processo di fonazione, la chiarezza del suono e si parlerà di come attenuare eventuali inflessioni dialettali. Inoltre si tratteranno le azioni e gli atteggiamenti da adottare per catturare e mantenere vivo l’interesse di chi ascolta e fare in modo che il pubblico si ricordi il messaggio che si desidera trasmettere.

Il corso propone  una consolidata struttura a tre moduli di due ore a settimana (da distribuire in due appuntamenti settimanali) per tre settimane,  per un totale di 6 ore.
Si articola come segue:

• Basi della dizione; la respirazione; gli accenti (1 ora)
  • Articolazione delle vocali e dei fonemi (1 ora)
  • Ortofonia (omonimi ed omografi); tecnica vocale (1 ora)
  • Uso del diaframma e vocalizzi (1 ora)
  • I cinque elementi espressivi della voce (1 ora)
  • Organizzazione di un discorso per comunicare efficacemente (1 ora)

Docente

Patrizia Anania: frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvia D’Amico” e la scuola “Fersen” di Roma dove consegue il Master sul teatro come luogo di espressività vocale e comunicativa. Ha conseguito inoltre:

• Master per l’abilitazione all’insegnamento c/o “Studio Arte Spettacolo” (CS).
  • Master sull’espressività corporea c/o “Teatro P” Lamezia Terme

Dal 2011 ad oggi insegna nella Scuola Teatro di Mantova e nell’evento “Encontrart” in Brasile. Da novembre 2017 insegna presso Studio Cinema Roma, a Roma e nella filiale di Verona.

• entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il seguente link

Calendario

• a gennaio 2021: il 19 e 26 gennaio. A febbraio: il 2, 9, 16, 23 (sei ore su piattaforma).
    Dalle 18.00 alle 19.00

Scrivi a formazione@fondazioneaida.it. Chiama: 347 8226461