Cipì

In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi presentiamo il riallestimento di questo grande classico della letteratura per l’infanzia.

Lo spettacolo è ispirato all’omonimo libro di Mario Lodi, maestro rivoluzionario creatore insieme ai suoi ragazzi di una storia complessa, che descrive gli aspetti gioiosi ma difficili della crescita. Un piccolo quadro animato dove immagini di fiaba legati al mondo della natura si mescolano a effetti interattivi con il pubblico.

Cipì è uno spettacolo per bambi dai 3 anni che abbiamo realizzato con il supporto di Lucia Messina, regista, e Caterina Marcioni, scenografa realizzatrice della Fondazione Arena di Verona.

Con Annachiara Zanoli.
    Lo spettacolo si terrà:

Cogito Ergo Sum

Due spettacoli di prosa che affrontano tematiche di rilevanza evidente nella lettura della contemporaneità che
    esplorano codici e letture utili all’approfondimento e alla riflessione sull’oggi utilizzando il linguaggio mediato del teatro con una politica di prezzi a maggiore accessibilità.

Bussola e Barbato al debutto di Viola e il Blu

Viola e il Blu è uno spettacolo per ragazzi, da 8 anni, tratto dall’omonimo racconto di Bussola, che con Paola Barbato, ne ha scritto anche la drammaturgia. Viola e il Blu celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone.

Regia di Lucia Messina, in scena Elisa Lombardi e Stefano Colli.

Dove e quando

Giovedì 10 e venerdì 11 novembre, alle ore 19.00 (posti disponibili)  e alle ore 21.00 (entrambe le repliche sono sold out), Teatro Modus di Verona. Venerdì 11 novembre alle 21.00 saranno presenti anche Matteo Bussola e Paola Barbato.
    Sarà l’occasione per un confronto con gli autori e il cast sul lavoro drammaturgico svolto.

E’ consigliata la prenotazione (biglietto unico 10 euro).

Per informazioni: 340/5926978

L’evento è inserito all’interno della rassegna Famiglie a teatro 2022/23 organizzata in collaborazione con il Comune di Verona.

The best of 2022

Grazie a chi ci supporta
    Grazie a chi partecipa alle nostre iniziative
    Grazie a tutti i nostri fornitori e collaboratori

Incontro e degustazione con Nina Zilli

La nota cantautrice e personaggio televisivo presenterà “L’ultimo di sette” – Rizzoli, 2022.
    Moderata il performer Stefano Colli.

L’incontro ad ingresso libero, su prenotazione, si terrà alle ore 18.30 nel Giardino della Sala Civica XI aprile 1848 (Via Castello). Con degustazione vini della Cantina Castelnuovo del Garda.

Alle ore 17.00 via spettiamo con i sommelier Ais Veneto per una degustazione guidata presso la Cantina di Castelnuovo del Garda (via Palazzina, 2).

Chef Hiro e le sue 50 ricette

Nell’ambito di Sorsi d’autore Off il 10 settembre presso il Teatro Dim degustazioni guidate di grappe della distilleria Scaramellini (ore 19.30); segue alle 20.30 l’incontro con lo chef Hirohiko Shoda che presenta “Hiro cartoon food. Le ricette del cuore di chef Hiro”, cinquanta ricette ispirate alle più popolari serie manga giapponesi.

Le emozioni della cucina e il fascino di una cultura: tra ricette, ricordi, manga e anime. Mondadori Electa, 2022.
    Con degustazioni di vini Cantina Poggio delle Grazie accompagnati da prodotti Az. Agricola il Pescatore.
    Modera Giorgia Preti.

Incontro con degustazione a ingresso libero previa prenotazione.

Le degustazioni guidate di grappe presso il foyer del teatro delle ore 19.30 sono a pagamento (12,00 euro).

Teatro Valle dei Laghi – Famiglie

Dai musical natalizi a spettacoli per tutte età: la rassegna su misura per la tua famiglia!

Teatro Valle dei Laghi: per le famiglie 4 spettacoli

Riapre il Teatro Valle dei Laghi: riparte la stagione dedicata alle famiglie organizzata da Fondazione Aida e Coordinamento Teatrale Trentino grazie a quattro spettacoli che andranno in scena dall’11 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 alle ore 17:00.

Campus Invernale a Castelnuovo del Garda

Campus invernale per bambini 6-10 anni, al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda

Finalità didattiche

Attraverso esercizi di improvvisazione e di costruzione del gruppo si giungerà a mettere in scena uno spettacolo a tema solidarietà, amicizia e accoglienza (tratto dalle fiabe di Esopo)

Obiettivi e contenuti

Nel corso delle lezioni, i ragazzi potranno imparare come si costruisce un testo, verranno guidati nella costruzione del proprio personaggio, conosceranno rudimenti musicali e tecniche per la costruzione di scenografie.

I bambini saranno seguiti da due operatrici professioniste nel settore.

Al termine del percorso è previsto lo spettacolo.

Durante il campus, sono comprese delle ore per aiuto compiti.

dalle 8:00 alle 16.30

dal 27 dicembre al 30 dicembre 2022 e dal 2 gennaio al 5 gennaio 2023

Prezzo: 190 euro

Percorso adattabile a infanzia – medie – superiori

Dis-ability”- alla scoperta della diversitá

Come vede un cieco? Come legge un bambino con DSA? Come sarebbe avere un braccio solo? Tutte queste domande serviranno per sperimentare e sensibilizzare alla diversità, che può essere respirata anche nella stessa scuola. Al termine, prevista rappresentazione finale.

Corso di teatro a tema cittadinanza attiva

ll tema del progetto è la vita che facevano i nostri nonni da bambini: i primi incontri saranno impostati per la raccolta di dati e aneddoti raccolte durante le interviste dei bambini ai nonni invitati a scuola. Al termine del percorso vi sarà uno spettacolo diviso in 3 atti, uno per target di età.

Per informazioni e preventivi scrivere a spettacoli@fondazioneaida.it

We whish you a Muffins Christmas – Teatro scuola

Martedì 13 Dicembre 2022

Ore 10:00

Fondazione Aida/ I Muffins

Quattro performers vi incanteranno con le melodie dei più celebri brani natalizi e attraverso le intramontabili colonne sonore delle fiabe che hanno fatto la storia.

FINALITA’ DIDATTICHE

L’obiettivo del musical è quello di far rivivere al pubblico i momenti più dolci, romantici ed emozionanti dei migliori cartoni animati, attraverso un magico viaggio tra fiabe, fantasia e Natale all’insegna dello stare insieme.

Età: 3-10 anni

Privacy Policy