Le 4 stagioni e Piccolo Vento

Tratto da “Le quattro stagioni” di Chiara Carminati e illustrato da Pia Valentinis, entrambe Premio Andersen, e dalle musiche di Antonio Vivaldi lo spettacolo è un viaggio sulle ali della musica, tra parole e immagini, per condurre i bambini alla scoperta delle stagioni attraverso l’ascolto del racconto musicale.
Lo spettacolo è vincitore del prestigioso premio “Briciole di fiaba 2012”.

Buongiorno Primavera!

Sono io, Piccolo Vento!

Canto dall’alto e mi tuffo

mi intrufolo in ogni spiraglio

soffiando con voce di tuono

arruffo le piume dei passeri

che ridono e ridono e ridono

e volano in alto pieni di aria.

Lo spettacolo

Uno spettacolo che coinvolge il pubblico dei più piccoli sul tema delle quattro stagioni e dell’ascolto della natura.

Sulla base delle musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, un esempio di musica a soggetto vitale e ricca d’inventiva, si snoda questa frizzante storia, che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento, attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni… e musiche.

Con l’aiuto dei tre attori in scena, Piccolo Vento parla al pubblico, attirando l’attenzione dei bambini sull’osservazione delle piccole cose della natura e sull’ascolto del racconto musicale. I tre attori in scena, alternandosi in danze e narrazioni, giocheranno insieme ai bambini ad ascoltare le parole di Piccolo Vento e ad accompagnarlo alla ricerca della sua mamma Zefiro, scivolando armoniosamente da una stagione all’altra.

• produzione: Fondazione Aida
  • regia: Nicoletta Vicentini
  • con: Marco Rampello, Rossella Terragnoli, Lara Finadri
  • musiche: Antonio Vivaldi