Corso Lettura Espressiva Online

Se ti capita spesso di leggere ad alta voce, conosci bene la differenza tra una lettura che riporta semplicemente quello che c’è scritto e una lettura sentita, partecipe, capace di rendere ben comprensibile un testo e possa magari anche far breccia nel cuore di chi ti ascolta.

Se vuoi affinare le tue abilità in questo senso, proponiamo un corso online con Pino Costalunga, apprezzato esperto di teatro per ragazzi, e non solo, scrittore, traduttore e attore oltre che regista.

Corso Lettura espressiva online

Finalità didattiche

In otto lezioni online durante il Corso Lettura espressiva imparerai a:

• migliorare la dizione e l’ortoepia (pronunciare bene le parole anche in relazione alla scrittura)
    • creare immagini ed emozioni con le parole
    • impostare la lettura a seconda del tipo di personaggio

Ma non solo!
    Avrai la possibilità di confrontarti con lui su piattaforma ed ottenere consigli utili per migliorare ancora di più!

Contenuti e obiettivi

• Incontro introduttivo: Introduzione e approfondimento del significato di “ lettura espressiva” e presentazione delle differenti modalità di lettura ad alta voce. Dizione (cenni) e ortoepia: l’importanza di fare capire le parole.
    • L’accento retorico e la punteggiatura. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui lavori svolti a casa su “dizione e ortoepia”
    • Creazione di immagini nella lettura ad alta voce
    • Ripresa dell’argomento precedente con verifica sui temi “rispetto della punteggiatura”, “accento retorico” e “creazione di immagini”
    • I colori della narrazione: parole che creano immagini, onomatopee e ritmi
    • Ripresa dell’argomento precedente con verifica
    • I personaggi nella narrazione e loro modalità di interpretazione nella lettura ad alta voce . il corpo narrante. I punti di vista
    • Tiriamo le somme con un accenno alla lettura degli albi illustrati. Incontro di verifica.

Ogni lezione tratterà un argomento specifico. Alla fine di ogni modulo verranno assegnati esercizi da svolgere, che saranno successivamente analizzati.
    Si prevede per questo che il corso possa avere una durata complessiva di 24 ore.

Guarda il video dove Pino spiega come si svolgerà il corso

Se sei già esperto potrebbe interessarti il corso lettura espressiva avanzato.

Il corso lettura espressiva 2022 si terrà online per otto incontri da un’ora e mezza.

Date e Orario:

19:00-20:30

18, 25 ottobre | 8, 15, 22, 29 novembre | 6, 13 dicembre

Prezzo: 200 euro (IVA inclusa)

Promozione

Iscrivendosi entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni si avrà diritto a un 10% di sconto, inoltre si riceverà un ulteriore 10% di sconto portando un amico/a.

Docente

Pino Costalunga è fondatore e responsabile artistico dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce inoltre corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore e regista in produzioni per ragazzi. Lavora da quarant’anni con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. Da molti anni è ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce; è inoltre presenza fissa del Festivaletteratura di Mantova.

Corsi di teatro bambini 6-10 anni – Zona Stadio Verona

LABORATORIO DI TEATRO  per bambini 6-10 anni  a Verona presso il Centro Circoscrizionale dello Stadio, via Brunelleschi 12

Finalità didattiche

In questo laboratorio di teatro i bambini potranno sfruttare il mezzo del teatro per creare relazioni attraverso giochi di ruolo, di improvvisazione. La loro fantasia sarà stimolata attraverso la creazione di un piccolo apparato scenico e uso di semplici costumi realizzati assieme all’insegnante.

Obiettivi e contenuti

Le tematiche su cui il laboratorio verterà comprendono:

• la consapevolezza corporea e spaziale;
    • lo stimolo creativo e alla creazione di una messa in scena finale, creata dai partecipanti, a tema fiabesco;
    • i bambini saranno chiamati a scrivere una fiaba moderna: cosa succederebbe, ad esempio, se Cappuccetto Rosso abitasse a Verona?

Date e orari:

Martedì 16:30-18:00

18, 25 ottobre | 8, 15, 22, 29 novembre | 6, 13, 20 dicembre | 10, 17, 24, 31 gennaio 2023 | 7, 14, 28 febbraio | 7, 14, 21, 28 marzo

Prezzo: 400 euro (Iva inclusa)

Promozione

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto, inoltre, la prima lezione sarà gratuita.

Inoltre portando un amic@ si avrà diritto ad un’ulteriore 10% di sconto

Docente: Annachiara Zanoli

Attrice e doppiatrice diplomata nell’accademia di doppiaggio “Novarte scenica”, nasce nel 1996. Dal 2015 collabora con l’associazione contro la violenza sulle donne “Isolina e…”, adattando testi a letture teatrali che esegue nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2018 collabora con la “Delmiglio editore” per letture di presentazione dei nuovi libri in catalogo e conduce laboratori di teatro dai 3 ai 13 anni in varie associazioni di Verona, tra queste Fondazione Aida.

Propedeutica teatrale 3-5anni – Zona stadio Verona

Propedeutica dai 3 ai 5 anni, Centro Circoscrizionale dello Stadio, via Brunelleschi 12, Verona

Finalità didattiche

In questo laboratorio di propedeutica teatrale, che si terrà al Centro Circoscrizionale dello Stadio di Verona, i bambini avranno l’opportunità di creare relazioni attraverso giochi di ruolo, d’improvvisazione, di creazione di un piccolo apparato scenico e uso di costumi.

Obiettivi e contenuti

Le tematiche su cui il corso verterà comprendono:

• la conoscenza delle emozioni;
    • una prima consapevolezza corporea e spaziale;
    • l’uso del ritmo musicale; la comprensione causa – effetto contenuto nelle storie proposte (favole di Esopo.

Mercoledì 16:30-18:00

26 ottobre | 2. 9, 16, 23, 30 novembre | 7, 14, 21 dicembre | 11, 18, 25 gennaio 2023 | 1, 8, 15 febbraio

Prezzo: 350 euro (IVA inclusa)

PROMOZIONE

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto e il primo giorno di lezione sarà gratuito. Inoltre se si porta un amic@ ci sarà si avrà diritto ad un’ulteriore sconto del 10%

Docente: Annachiara Zanoli

Percorso adattabile a infanzia – medie – superiori

Dis-ability”- alla scoperta della diversitá

Come vede un cieco? Come legge un bambino con DSA? Come sarebbe avere un braccio solo? Tutte queste domande serviranno per sperimentare e sensibilizzare alla diversità, che può essere respirata anche nella stessa scuola. Al termine, prevista rappresentazione finale.

Corso di teatro a tema cittadinanza attiva

ll tema del progetto è la vita che facevano i nostri nonni da bambini: i primi incontri saranno impostati per la raccolta di dati e aneddoti raccolte durante le interviste dei bambini ai nonni invitati a scuola. Al termine del percorso vi sarà uno spettacolo diviso in 3 atti, uno per target di età.

Per informazioni e preventivi scrivere a spettacoli@fondazioneaida.it

Laboratori teatrali scuola primaria

La rivincita di Don Chisciotte

Guidati da Don Chisciotte metteremo in scena tutto ciò che di questo mondo non va e, grazie al coraggio dei protagonisti, riusciremo ad affrontarlo. Il laboratorio permette di riflettere insieme sul mondo che ci circonda, osservandolo senza giudicarlo.

Per informazioni e preventivi scrivere a  spettacoli@fondazioneaida.it

Laboratori teatrali scuola superiore

Corso di teatro “Romantico sí, sdolcinato mai”

Durante questo percorso, si analizzeranno ed interpreteranno le principali opere di Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi. Percorso per affinare un metodo di ricerca, comparazione e riflessione, al termine, prevista rappresentazione finale.

Rappando si impara

Laboratorio di slam poetry dove Dante, Petrarca e Boccaccio si mischieranno e si sfideranno con i rapper moderni in una sfida all’ultima terzina. Riusciremo a creare un testo collettivo capace di unire classico e moderno?

Le cittá possibili

Basandoci sul testo di Italo Calvino “Le città invisibili”, rifletteremo sullo stato di città reali e capiremo assieme se ci piacciono o meno così come sono. Cercheremo poi di inventarne di altre, città possibili, dove tutto può esistere in modo migliore.

Per informazioni e preventivi scrivere a spettacoli@fondazioneaida.it

Corsi teatro bambini – Quinzano

Gioca, immagina, racconta corso teatrale per bambini 6-10 anni presso sala conferenze del centro polifunzionale di ponte Crencano, Via Quinzano, 24d – Verona

Finalità didattiche

Il laboratorio è un percorso volto a stimolare l’immaginario e la creatività dei bambini che verranno guidati alla riscoperta delle loro potenzialità di espressione.

Obiettivi e contenuti

Il GIOCO, come mezzo per allenare la propria spontaneità, e l’IMMAGINAZIONE saranno gli strumenti principali per arrivare a RACCONTARE una storia, interpretarne i personaggi con le loro caratteristiche e stati d’animo. Su queste tre attività giocare-immaginare-raccontare ruoteranno tutte le proposte del laboratorio teatrale:

• giochi di conoscenza e di fiducia;
    • esercizi di stimolazione di: ascolto, energia, focus;
    • esercizi di interazione con gli altri;
    • il mondo immaginario e la memoria sensoriale;
    • giochi d’improvvisazione;
    • la creazione dell’ambiente e del personaggio.

Il laboratorio si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Ogni lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00

dal 31 ottobre al 3 aprile

Prezzo: 350 euro (IVA inclusa).

Promozione

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto, inoltre, si avrà diritto ad un ulteriore sconto del 10% portando il proprio fratello/sorella/amico/amica.

Inoltre la prima lezione di prova è gratuita

Docente: Francesca Verzini

Laureata al Dams con indirizzo di teatro e drammaturgia dell’Università Cattolica di Brescia.
    Frequenta corsi di formazione dell’attore, di scrittura drammaturgica e di teatro sociale.
    Frequenta le edizioni 2009/10/11/12 di Metodi Festival -rassegna internazionale sulle tecniche di recitazione. Nel 2010 ne vince la borsa di studio. È attrice e docente di laboratori teatrali in ambito del teatro bambini e ragazzi.

I nostri corsi

Scopri tutti i corsi per adulti e insegnanti , bambini e ragazzi.
    Siamo un soggetto accreditato presso il Miur per la formazione e aggiornamento degli insegnanti.

Corso di teatro per adulti – Zona Stadio Verona

Corso di teatro per adulti a Verona presso il Centro Circoscrizionale dello Stadio, via Brunelleschi 12

Finalità didattiche

Il corso è rivolto a tutti, sia a chi abbia già toccato le tavole del palcoscenico, sia a chi voglia scoprirle per la prima volta.

Entreremo a piccoli passi dentro il lavoro dell’ attore, attraverso un percorso di giochi ed esercizi teatrali.
    Si cercherà di raggiungere la creazione di un gruppo coeso e capace di lavorare insieme, di sviluppare l’ ascolto e il linguaggio per poter agire sulla scena.
    L’apporto dei partecipanti al lavoro sarà fondamentale: potranno sperimentare, improvvisare e mettersi in gioco mostrando la propria personalità.
    Si esploreranno corpo e voce, sia come mezzo espressivo che come ricerca su sé stessi.
    Esploreremo l’extra-quotidiano, anche con l’utilizzo della maschera.

Le tematiche verranno concordate con i partecipanti per poter trovare insieme argomenti stimolanti e coinvolgenti per il gruppo.

L’approccio dell’insegnamento sarà altamente professionale, ma allo stesso tempo accessibile, proponendo nuovi esercizi a ogni incontro per consolidare tematiche già affrontate oppure per affrontarne di nuove, sempre con brio e spirito di squadra.

Obiettivi e contenuti

• Verranno proposti esercizi e giochi teatrali, è previsto l’uso della maschera e della musica;
    • Si ricercherà la libertà di azione nella “disciplina” e la creatività sarà stimolata attraverso l’improvvisazione e il gioco;
    • Si cercherà di finalizzare il lavoro con una presentazione al pubblico, questa è solo una fase di un percorso molto più lungo che ha come obiettivo la ricerca di agilità nello stare in scena, l’ascolto dei colleghi e del pubblico; l’obiettivo finale sarà il divertimento, inteso come divergere dalla propria quotidianità, un modo per diventare altro da sé ma per scoprire qualcosa di sé.

mercoledì sera dalle 20:30 alle 22:30

26 ottobre | 2, 9, 16, 23, 30 novembre | 7, 14, 21 dicembre | 11, 18, 25 gennaio 2023 | 1, 8, 15, 22 febbraio | 1, 8, 15, 22 marzo

Prezzo: 400 euro (IVA inclusa)

PROMOZIONE

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto, inoltre, si avrà diritto ad un ulteriore 10% di sconto portando un amico/a.

Inoltre, la prima lezione di prova è gratuita.

Docente: Enrico Ferrari

Diplomato all’Accademia Teatrale Veneta del teatro stabile del Veneto. Laureato in Sociologia.

Da 7 anni lavora come attore con Fondazione Aida sia in spettacoli di teatro per ragazzi sia in progetti di teatro sociale per l’integrazione di giovani in difficoltà, immigrati e anziani.

I nostri corsi

Scopri tutti i corsi per adulti e insegnanti , bambini e ragazzi.

Privacy Policy