Fondazione AIDA

Fondazione AIDA

IT
EN

    Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Nicola Lagioia in Villa Cordellina

    Nell’ambito di Sorsi d’autore 2022 Nicola Lagioia presenta La città dei vivi (Einaudi), con degustazione di vini Cantina Falezze di Luca Anselmi. L’incontro si terrà nello splendido scenario di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI) l’8 luglio alle 21.00.

    Nicola Lagioia è scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Ingresso libero su prenotazione.

    Alle 19.30 saremo in Villa con degustazione a cura di AIS Veneto.

    Il gatto con gli stivali

    Giovedì 30 giugno alle ore 21.00 Teatro Verde presenta Il gatto con gli stivali, una favola delle apparenze dove si racconta, sorridendo, l’ambiguità dei rapporti umani; un carosello di personaggi e burattini, di musica e canzoni, di risate e avventure, in un ritmo crescente ed entusiasmante.

    Dai 3 anni

    Gli eventi sono inseriti nel cartellone de La città dei ragazzi 2022, rassegna culturale estiva per famiglie.
    Con il contributo degli Assessorati alle Politiche Giovanili, al Decentramento e Quarta Circoscrizione del Comune di Verona.
    Con la collaborazione dell’Estate Teatrale Veronese, Unicredit, Agsm Aim, Paoline EdizioniVeronissima e Consorzio Zai.

     

    Pupi Avati presenta L’alta fantasia

    All’Auditorium Vivaldi di Cassola, domenica 10 aprile alle ore 16.30, Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore,  uno dei maestri riconosciuti del cinema italiano, presenterà L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante (Solferino 2021).
    Un racconto di avventure, uno sguardo partecipe e nuovo su Dante, la ricostruzione di un Medioevo vero, sporco, luminoso e umano: una prova d’artista intessuta di passione e di poesia.

    Modera Federica Augusta Rossi.

    Ingresso libero, si consiglia la prenotazione. Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Cassola.

    Incontro con Marco Vichi

    Marco Vichi racconta l’ultima, spinosa indagine del commissario ormai alle soglie della pensione. Ragazze smarrite: un’avventura del Commissario Bordelli, Guanda 2021, è una riflessione sul tempo che passa, sull’idea di giustizia e sul suo rapporto con l’Italia. Vichi presenterà il libro sabato 30 aprile a Bergantino, ore 17.30, Auditorium Comunale (Via V. Emanuele II 107) nell’ambito della rassegna Polesine incontri con l’autore 2022.

    Modera Federica Augusta Rossi. Ingresso libero.

    Incontro con Donatella Di Pietrantonio

    Con la sapienza e la naturalezza dei grandi scrittori, l’autrice ci regala un’emozione calda e sussurrata, che rimarrà con noi a lungo

    Donatella Di Pietrantonio, finalista del Premio Strega 2021, presso la Sala Conferenza Falcone Vicolo Oroboni 3 di Taglio di Po presenterà con Borgo Sud (Einaudi). L’evento ad ingresso libero, previa prenotazione, è inserito nel programma di Polesine incontri con l’autore 2022.

    Il Libro:

    È il momento piú buio della notte, quello che precede l’alba, quando Adriana tempesta alla porta con un neonato tra le braccia. Non si vedevano da un po’, e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo?
    Adriana porta sempre uno scompiglio vitale, impudente, ma soprattutto una spinta risoluta a guardare in faccia la verità. Anche quella piú scomoda, o troppo amara. Cosí tutt’a un tratto le stanze si riempiono di voci, di dubbi, di domande.
    Entrando nell’appartamento della sorella e di suo marito, Adriana, arruffata e in fuga, apparente portatrice di disordine, indicherà la crepa su cui poggia quel matrimonio: le assenze di Piero, la sua tenerezza, la sua eleganza distaccata, assumono piano piano una valenza tutta diversa.
    Anni dopo, una telefonata improvvisa costringe la narratrice di questa storia a partire di corsa dalla città francese in cui ha deciso di vivere. Inizia una notte interminabile di viaggio – in cui mettere insieme i ricordi -, che la riporterà a Pescara, e precisamente a Borgo Sud, la zona marinara della città. È lí, in quel microcosmo cosí impenetrabile eppure cosí accogliente, con le sue leggi indiscutibili e la sua gente ospitale e rude, che potrà scoprire cos’è realmente successo, e forse fare pace col passato.
    Donatella Di Pietrantonio torna dopo L’Arminuta con un romanzo teso e intimo, intenso a ogni pagina, capace di tenere insieme emozione e profondità di sguardo.

    Doppio incontro con Paolo Del Debbio

    Paolo Del Debbio presenta Le 10 cose che ho imparato dalla vita | Piemme, 2021. Nato a Lucca nel 1958, è giornalista, conduttore televisivo e saggista. Laureato in fi losofia, insegna Etica ed economia all’Università IULM di Milano. Per Mediaset ha condotto programmi televisivi quali Secondo voi, Quinta colonna e Diritto e rovescio.

    • Al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda l’incontro si terrà alle ore 16.30 –
    • Al Teatro Comunale Ballarin di Lendinara l’incontro si terrà alle ore 21.00.
      Info: tel 0425.605667 – 388.4478526 – iat@comune.lendinara.ro.it

     

    L’ho fatto per te…incontro con Eleonora Pedron

    Nell’ambito di Polesine incontri con l’autore 2022 l’ex Miss Italia, Eleonora Pedron, presenterà L’ho fatto per te, Giunti, 2020, biografia dove descrive il lungo cammino di successo nel mondo dello spettacolo, del cinema e della tv, ma anche i momenti di dolore e difficoltà.

    Modera Federica Augusta Rossi
    Info tel 0425.77341 – biblioteca_crespino@libero.it

    Ingresso libero previa prenotazione

    Eleonora Pedron è nata a Camposampiero in provincia di Padova. Studiava per un concorso da impiegata all’anagrafe comunale quando di concorso ne ha vinto un altro, quello di Miss Italia. Da lì è cominciato un lungo cammino di successo nel mondo dello spettacolo, del cinema e della tv. Un viaggio che non è ancora finito e che l’ha resa molto amata, ovunque, anche in rete, dove con il suo profilo Instagram aperto quasi per gioco raccoglie oggi l’affetto di 430mila seguaci.

    Rigore di testa: incontro con Malvaldi e Cintia

    Mercoledì 18 maggio (ore 21.00) Centro Sociale/Mercato Coperto (Via G. Oberdan 14) di Castelmassa Marco Malvaldi e Paolo Cintia presentano Rigore di testa | Giunti, 2021

    Modera Federica Augusta Rossi

    Ingresso libero.
    L’evento è inserito all’interno della rassegna Polesine incontri con l’autore 2022.

    Diventa Young Book Ambassador: gli appuntamenti da aprile a giugno

    Cerchiamo proprio giovanissimi lettori come te per il progetto Libri da pic-nic per un allenamento smart: recita il tuo libro preferito e partecipa al podcast.

    Cosa farai come Young Book Ambassador?

    Sarai il protagonista di un percorso innovativo che unisce libri,  teatro e podcast audio aiutandoci a fare passaparola tra i tuoi coetanei per appassionare anche loro alla lettura!

    Nel dettaglio:

    • Conoscerai  i giovani ideatori di Assaggio di libri, il 1° podcast italiano per lettori under14;
    • Parteciperai gratuitamente a un laboratorio di lettura che mixa la recitazione e l’editing audio;
    • Ti farai  portavoce del progetto tra i tuoi coetanei incontrandoli con noi in luoghi sportivi e naturalistici del tuo territorio;
    • Realizzerai audio-recensioni teatralizzate dei tuoi libri preferiti in formato podcast pubblicandole online;
    • Gestirai sotto la nostra guida la pagina Instagram del progetto (solo per chi ha 13-14 anni);
    • Incontrerai scrittori per ragazzi;
    • Organizzerai insieme a noi la festa finale del progetto

    Libri da Pic Nic da DA APRILE a INIZIO GIUGNO 2022 coinvolgerà i territori di San Giorgio Bigarello, Ostiglia e Serravalle a Po
    Se abiti in questi comuni o nelle loro vicinanze iscriviti al progetto!

    Per partecipare e diventare Young Book Ambassador inviarci un whatsapp al 347-9131356 o scrivici una mail a ibridapicnic@fondazioneaida.it

    Impegno richiesto

    Partecipazione a:

    • laboratorio di formazione di 2 incontri di 2 ore l’uno allestimento di un “pic nic di libri” e scambio coi coetanei,
    • un incontro per registrazione podcast, allestimento festa finale.

    Date incontri di formazione in presenza o online:

    • A SAN GIORGIO BIGARELLO:  sabato 9 aprile e sabato 30 aprile ore 10-12 presso la sala lettura del Centro Culturale San Giorgio (Via F. Kahlo)
    • A OSTIGLIA: sabato 7 maggio ore 14,30-16,30 presso la biblioteca comunale di Ostiglia (Piazza Cornelio Nepote, 1) e sabato 21 maggio ore 14,30-16,30 presso centro Visite Paludi di Ostiglia (via G. Viani 16)

    Le date dei pic nic di libri verranno definite insieme ai partecipanti.

    Hanno già partecipato al progetto

    Sono già diventati Young Book Ambassador 100 ragazzi/e dei territori di Ceresara,  Bozzolo, Marcaria, San Martino dall’Argine, Rivarolo M.no, Piadena-Drizzona, Casalmaggiore e Curtatone, Suzzara e Pegognaga.
    Questi ragazzi hanno prima seguito gli incontri di formazione, poi hanno allestito i pic nic di libri coinvolgendo tanti altri loro coetanei e infine con loro hanno registrato i primi podcast.

    Le feste finali

    I Young Book Ambassador si stanno attivando per allestire nel mese di maggio e giugno 2022 le feste finali del progetto LIBRI DI PIC NIC nei loro territori.

     

    Resta in contatto con noi!

    Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione








    Privacy Policy

    Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata