Ritorno in Australia tra spettacoli e workshop

Dal 22 agosto al 26 settembre del 2011, siamo tornati col tour australiano. Il progetto è stato possibile grazie agli incontri avvenuti con le associazioni italo-australiane negli ultimi 5 anni. In particolare, c’è stata particolare attenzione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A tal propoito, è stato presentato un reading che mira a sottolineare l’importanza del ruolo e il contributo che hanno dato le comunità italiane emigrate in ogni parte del mondo.

In programma circa 40 repliche di spettacoli e workshop che si sono tenuti nelle principali città e zone australiane: Sunshine Coast, Newcastle, Melbourne, Canberra, Lismore e Sydney.

Gli spettacoli proposti sono: Il Grande Viaggio, spettacolo di Commedia dell’Arte liberamente ispirato a Johan Padan a la descoverta de le Americhe di Dario Fo e Pinocchio – Viaggio Tragicomico per nasi.  Il Principe Felice da Oscar Wilde, Casa di Fiori, casa di Stelle tratto dall’opera di Beni Montresor,.

Due workshop sulla Commedia dell’Arte e l’uso delle Maschere hanno completato il progetto fornendo un’importante occasione di discussione tra cast artistico e pubblico. Si è parlato delle peculiarità di questo genere teatrale diffusosi attraverso cinque secoli e fondato sull’improvvisazione.

Tutti gli spettacoli sono stati messi in scena grazie a un cast composto da Roberto Terribile, direttore artistico, dagli attori Lorenzo Bassotto, Roberto Macchi e Marco Zoppello e dal tecnico Claudio Modugno.

Partner e collaboratori

Il tour sarà realizzato in collaborazione con: Ministero per gli Affari Esteri – Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Istituti Italiani di Cultura di Melbourne e Sydney, Vice Consolato di Newcastle, Coasit di Melbourne, Lamama Theatre di Melbourne, Associazione New Italy di Lismore.