Fondazione AIDA

Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

Ritorno in Australia tra spettacoli e workshop

Nel 2011, Fondazione Aida torna nuovamente in Australia presentando una ricca varietà di spettacoli e workshop per bambini, famiglie e adulti, da Dario Fo a Collodi.

Dal 22 agosto al 26 settembre del 2011, siamo tornati col tour australiano. Il progetto è stato possibile grazie agli incontri avvenuti con le associazioni italo-australiane negli ultimi 5 anni. In particolare, c’è stata particolare attenzione per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A tal propoito, è stato presentato un reading che mira a sottolineare l’importanza del ruolo e il contributo che hanno dato le comunità italiane emigrate in ogni parte del mondo.

In programma circa 40 repliche di spettacoli e workshop che si sono tenuti nelle principali città e zone australiane: Sunshine Coast, Newcastle, Melbourne, Canberra, Lismore e Sydney.

Gli spettacoli proposti sono: Il Grande Viaggio, spettacolo di Commedia dell’Arte liberamente ispirato a Johan Padan a la descoverta de le Americhe di Dario Fo e Pinocchio – Viaggio Tragicomico per nasi.  Il Principe Felice da Oscar Wilde, Casa di Fiori, casa di Stelle tratto dall’opera di Beni Montresor,.

Due workshop sulla Commedia dell’Arte e l’uso delle Maschere hanno completato il progetto fornendo un’importante occasione di discussione tra cast artistico e pubblico. Si è parlato delle peculiarità di questo genere teatrale diffusosi attraverso cinque secoli e fondato sull’improvvisazione.

Tutti gli spettacoli sono stati messi in scena grazie a un cast composto da Roberto Terribile, direttore artistico, dagli attori Lorenzo Bassotto, Roberto Macchi e Marco Zoppello e dal tecnico Claudio Modugno.

Partner e collaboratori

Il tour sarà realizzato in collaborazione con: Ministero per gli Affari Esteri – Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Istituti Italiani di Cultura di Melbourne e Sydney, Vice Consolato di Newcastle, Coasit di Melbourne, Lamama Theatre di Melbourne, Associazione New Italy di Lismore.

 

Condividi
Facebook Twitter

Resta in contatto con noi!

Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione

Seleziona i tuoi interessi

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata