Scopo dell’iniziativa è avvicinare attraverso lo spettacolo teatrale un vasto pubblico di bambini, ragazzi e anche adulti al personaggio ma soprattutto alla musica di Mozart, complice la magia del teatro e del teatro di figura.
Al centro della narrazione vi sono i numerosi viaggi di Amadeus, le figure importanti e qualche volta ingombranti della sua vita (il padre Leopold, l’arcivescovo Colloredo…), e soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro
e restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica ad una straordinaria immediatezza di comunicazione.
L’organico strumentale è costituito da violino, viola, clarinetto, fagotto e clavicembalo. Sulla scena gli attori interagiscono con figure e immagini: pupazzi e proiezioni ampliano le possibilità teatrali del racconto e la creatività sostiene, con fantasia e intelligenza, la divulgazione musicale.
Mozart, il piccolo stregone della musica è stato allestito nel 2015 in occasione della stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn.
Recensioni
Crediti
- Con Lara Finadri, Maria Vittoria Barrella e Luciano Gottardi
- Pupazzi Luciano Gottardi, Ilaria Sainato
- Disegni di Alessandro Sanna
- Costumi disegnati da Alessandro Sanna
- Costumi realizzati da Antonia Munaretti
- Scenografie Andrea Coppi
- Scenografie realizzate da Guglielmo Avesani
- I solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento: Stefano Ferrario, violino, Gabriele Marangoni, viola, Stefano Ricci, clarinetto, Flavio Baruzzi, fagotto, Antonella Lorengo, cembalo
- Regia Nicoletta Vicentini