Fondazione AIDA

Fondazione AIDA

IT
EN

    Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Mozart, il piccolo stregone della musica

    Allestito con l’Orchestra Haydn e il Festival Mozartiano, lo spettacolo vuole avvicinare i ragazzi alla vita e alla musica del celebre compositore.

    Scopo dell’iniziativa è avvicinare attraverso lo spettacolo teatrale un vasto pubblico di bambini, ragazzi e anche adulti al personaggio ma soprattutto alla musica di Mozart, complice la magia del teatro e del teatro di figura.

    Al centro della narrazione vi sono i numerosi viaggi di Amadeus, le figure importanti e qualche volta ingombranti della sua vita (il padre Leopold, l’arcivescovo Colloredo…), e soprattutto la sua straordinaria capacità di assorbire tutta la musica che gli veniva incontro e restituirla sotto forma di capolavori che uniscono miracolosamente una grande sapienza tecnica ad una straordinaria immediatezza di comunicazione.

    L’organico strumentale è costituito da violino, viola, clarinetto, fagotto e clavicembalo. Sulla scena gli attori interagiscono con figure e immagini: pupazzi e proiezioni ampliano le possibilità teatrali del racconto e la creatività sostiene, con fantasia e intelligenza, la divulgazione musicale.

    Mozart, il piccolo stregone della musica è stato allestito nel 2015 in occasione della stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn.

    Dettagli

    • Con Lara Finadri, Maria Vittoria Barrella e Luciano Gottardi
    • Pupazzi Luciano Gottardi, Ilaria Sainato
    • Disegni di Alessandro Sanna 
    • Costumi disegnati da Alessandro Sanna
    • Costumi realizzati da Antonia Munaretti
    • Scenografie Andrea Coppi 
    • Scenografie realizzate da Guglielmo Avesani
    • I solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento: Stefano Ferrario, violino, Gabriele Marangoni, viola, Stefano Ricci, clarinetto, Flavio Baruzzi, fagotto, Antonella Lorengo, cembalo
    • Regia Nicoletta Vicentini

    Immagini

    Video

    Condividi

    Resta in contatto con noi!

    Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione








    Privacy Policy

    Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata