Histoire du Soldat di Igor Stravinsky

Dopo aver lavorato su Saint Exupery, Calvino, Baum e le fiabe tradizionali, in collaborazione con l’Ente Lirico Arena di Verona, nel 1989 ci siamo cimentati in questo primo esperimento di teatro musicale tratto da Histoire du Soldat, piccolo gioiello della musica del nostro secolo.

Histoire du Soldat è un testo creato come “opera per recitante, musica e danza”. Le magiche atmosfere suscitate dal testo di Ramuz (e dalle fiabe di Afanasiev) e la musica essenziale e moderna di Stravinsky ci sono sembrate una materia incredibilmente fertile per il nostro modo di fare teatro.

Di grande rilevanza è il favore e l’interesse con cui l’Ente Lirico Arena di Verona, una delle istituzioni musicali più prestigiose del nostro paese, ha accolto l’idea e il progetto, aprendo così

l’attività dell’Ente a un pubblico nuovo.
    Così pure sottolineiamo la varietà e l’importanza delle collaborazioni artistiche che si sono aggregate intorno allo  spettacolo, vero e proprio “laboratorio” per attori, musicisti, studiosi della città, che offre un ampio panorama di presenze giovani e qualificate. Questa edizione dell’Histoire du Soldat nasce da un team di giovani artisti, coerentemente con il ruolo che il nostro teatro vuole svolgere nel tessuto culturale veronese.

Histoire du Soldat è andato in scena in prima nazione a Verona nel 1989.

Recensioni

Crediti

• Testo: C.F. Ramuz
    • Direttore: Carlo Ceriani