Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Papagheno Papaghena i pappagalli di Mozart

    Sono i suoi pappagalli ad imitarlo o ha preso ispirazione dalle loro sonorità?

    Pem Habitat Teatrali presenterà presenterà Papagheno e Papaghena i pappagalli di Mozart il 4 febbraio, ore 21.00, al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda.

    La compagnia ha preso in prestito diversi registri musicali per reinterpretarli e propone le arie de “Il flauto magico” giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica.

    Biglietti

    • 12/15 euro
    • La biglietteria apre nelle giornate di spettacolo: dalle 10.00 alle 12.30 e due ore prima dell’inizio dello spettacolo oltre che il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
    • Info 045 6115110 / 3289628725 – teatrodim@fondazioneaida.it

    Polesine incontri con l’autore

    Il programma completo verrà presentato il 31 gennaio in occasione della conferenza stampa.

    Programma parziale:

    • venerdì 3 febbraio, ore 21.00, Andrea Vianello, a Costa di Rovigo presenta presenta Storia immaginaria della mia famiglia | Mondadori, Teatro Comunale Mario V. Rossi
    • sabato 4 febbraio, ore 2100, Vittorino Andreoli, a Lendinara presenta Lettera a un vecchio| Solferino, Teatro Comunale Ballarin
    • lunedì 6 febbraio, ore 2100, Claudio Martelli a Lendinara presenta Vita e persecuzione di Giovanni Falcone | La nave di Teseo, Teatro Comunale Ballarin
    • venerdì 10 febbraio, ore 21.00, Sonia Aggio a San Martino di Venezze presenta Magnificat | Fazi Editore, Centro C.A.S.A. (Ex scuola di Beverare)

    Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
    In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di accesso preferenziale.

    Polesine in contri con l’autore 2023 è organizzata dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con la Regione del Veneto, il Sistema Bibliotecario Provinciale, Fondazione Aida e i Comuni aderenti.

    Le quattro stagioni e il piccolo vento

    Le quattro stagioni e il piccolo vento è in programma il 5 febbraio, ore 16.00, al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda.

    Sulla base delle musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, un esempio di musica a soggetto vitale e ricca d’inventiva, si snoda questa frizzante storia, che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento, attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni… e musiche.

    Dai 3 anni

    I biglietti potranno essere acquistati:

    • presso la biglietteria del teatro ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    • nelle giornate di spettacolo: 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo
    • ONLINE

    Intero 6 euro
    Ridotto 5 euro

    Incontro con Andrea Vianello

    Nell’ambito della rassegna Polesine incontro con l’autore Andrea Vianello, nipote del noto Raimondo, presenta Storia immaginaria della mia famiglia | Mondadori, 2022.
    Modera Irene Lissandrin

    Info e dettagli

    Venerdì 3 febbraio, ore 21.00, a Costa di Rovigo presso il Teatro Comunale Mario V. Rossi (Piazzale S. Benedetto da Norcia, 68).
    Info: 0425.497272 (int.1)  costabiblioteca@libero.it

    Ingresso libero, si consiglia la prenotazione

    Andrea Vianello

    Giornalista e scrittore, è stato inviato di cronaca, conduttore radio e tv, direttore di Rai 3 e direttore di Rai News 24. Attualmente è direttore di Rai Radio 1 e dei Giornali Radio della Rai. Nel gennaio 2020 ha pubblicato con Mondadori Ogni parola che sapevo.

    In queste pagine regala una seconda vita ai suoi famigliari estrapolandoli dalla realtà. Con lo sguardo empatico di un bambino ricrea con felicità narrativa le atmosfere e il clima culturale di una stagione irripetibile della vita sociale e culturale italiana. Osserva con sagacia e curiosità le vite spesso incomprensibili degli adulti, le dinamiche misteriose dei loro rapporti, si accende per i loro entusiasmi e intercetta le inquietudini sotterranee.

    Lendinara: incontri con Andreoli e Martelli

    Nell’ambito della rassegna Polesine incontri con l’autore 2023, sabato 4 febbraio, ore 21.00, Vittorino Andreoli presenta Lettera a un vecchio| Solferino, 2023
    modera Elena Fioravanti

    Vittorino Andreoli
    Psichiatra di fama internazionale, è l’autore di una lettera diretta e appassionata, che ha l’obiettivo di rendere consapevole ogni vecchio della straordinarietà di aver raggiunto questa fase della vita. Fase densa di sentimenti ed elaborazioni del pensiero, che non deve vedere come tema focale la morte, ma bensì il desiderio dell’anziano di essere utile nel presente.

    Lunedì 6 febbraio, ore 21.00, Claudio Martelli presenta Vita e persecuzione di Giovanni Falcone | La nave di Teseo, 2023
    modera Giorgia Brandolese

    “La magistratura che forse ha più responsabilità di tutti cominciò a far morire Giovanni Falcone ben prima che la mafia lo assassinasse a Capaci”
    Paolo Borsellino.

    Claudio Martelli
    Politico, giornalista e attuale direttore del giornale Avanti!, porta a galla le verità nascoste su Falcone, la cui vita fu perseguitata non solo dalla mafia, ma anche da colleghi e istituzioni.

    Info e dettagli

    Entrambi gli incontri si terranno a Lendinara presso il Teatro Comunale Ballarin (l’evento non si terrà presso la Sala Civica Carlo Bagno a seguito delle numerose richieste)
    Info 388.4478526 – iat@comune.lendinara.ro.it

    Ingresso libero, è gradita la prenotazione. In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di
    accesso preferenziale.

     

    Sonia Aggio presenta il romanzo d’esordio

    Classe 1995, bibliotecaria laureata in Storia: Sonia Aggio venerdì 10 febbraio presenta Magnificat nell’ambito della rassegna Polesine incontri con l’autore.
    Modera Gabriele Casarin

    Sonia Aggio

    I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Magnificat è il suo primo romanzo.

     

    Info e dettagli

    L’incontro si terrà alle ore 21.00 a S. Martino di Venezze presso il Centro C.A.S.A. (Ex scuola di Beverare) – Via Cavour 1.
    Info: 0425.467131 – 0425.99053 biblioteca@venezze.it

    Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
    In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di
    accesso preferenziale.

    Cogito Ergo Sum

    Due spettacoli di prosa che affrontano tematiche di rilevanza evidente nella lettura della contemporaneità che
    esplorano codici e letture utili all’approfondimento e alla riflessione sull’oggi utilizzando il linguaggio mediato del teatro con una politica di prezzi a maggiore accessibilità.

    Resta in contatto con noi!

    Compilando correttamente il modulo che segue, ti aggiornaremo su spettacoli, eventi, iniziative della fondazione








    Privacy Policy

    Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione. La tua iscrizione non sarà attiva finchè non verrà confermata