Cartacantastorie | Teatro Stimate

La botte e il cilindro
    Un viaggio dedicato a Osvaldo Cavandoli

Trama

C’era una volta una bambina a cui piaceva disegnare, ma un giorno improvvisamente… tutto ciò che metteva sul foglio iniziò a prendere vita!

Le melodie che tutti i bambini conoscono sono lo spunto narrativo per «Cartacantastorie», cantate e animate dal vivo con immagini e colori proiettati sul grande schermo.

Un viaggio coinvolgente fra le canzoni più note di Angelo Branduardi, o di Sergio Endrigo con Vinicius de Moraes e Gianni Rodari, arrangiate per l’occasione dal maestro Mario Mariani. Intrecciando storie come fanno (ancora?) i genitori, i quali alla domanda “me la racconti?” iniziano a incastrare trame e personaggi finendo per non capirci più niente. Osvaldo Cavandoli, il mitico inventore di «Linea» e della «Mucca Carolina» – scomparso recentemente -, è un altro grande artista al quale «Cartacantastorie» vuole rendere omaggio.

Età dai 4 anni

Spettacolo con attori, pupazzi e sagome adatto dai 5-12 anni e famiglie

→ Verona, dom. 10 marzo, ore 16.30, Teatro Stimate (via Carlo Montanari, 1)

Cast

uno spettacolo di immagini e musiche dedicato ai bambini dai tre anni e al ricordo di Osvaldo Cavandoli, ideatore del personaggio La Linea
    con Daniela Cossiga
    arrangiamenti musicali di Mario Mariani
    disegno luci Paolo Palitta
    allestimento Michele Grandi
    scritto e diretto da Sante Maurizi

Partner

Lo spettacolo è inserito nel cartellone di Famiglie a teatro 2023-24, rassegna organizzata in collaborazione con il Comune di Verona Assessorato all’Istruzione, la Fondazione Banca Popolare di Verona.

Allegro nel mare della musica | Teatro Stimate

Allegro nel mare della musica

Uno spettacolo per far conoscere ai bambini la storia della musica dalle sue origini ad oggi, facendo parlare i suoi compositori e mostrando con quanti strumenti diversi si può suonare. Sviluppo del suono d’insieme e del lavoro d’orchestra.

Attraverso strumenti mai sentiti ed esperimenti vocali di musica d’insieme, Allegro, Re Ranocchio e il pubblico diventeranno l’orchestra della storia e faranno in modo che il viaggio si porti a termine. Riusciranno i nostri eroi a superare le prove musicali orchestrate dalle Muse e tornare a casa sani e salvi senza essere trasformati in cornacchie?

• Drammaturgia Alice Canovi
    • Con Alice Canovi e Matteo Erli
    • Pupazzo Caterina Marcioni
    • Scenografie e maschere Federico Balestro
    • Sound design Gerardo Canteri e Andrea Santini
    • Luci Riccardo Carbone
    • Regia Lucia Messina

Da 6 anni

→ Verona, dom. 18 febbraio, ore 16.30, Teatro Stimate (via Carlo Montanari, 1)

Partner

Si ringrazia Madcom srl per il supporto all’iniziativa attraverso Art Bonus.

Incontro con Vera Gheno a San Bellino

Prosegue la rassegna Polesine Incontri con l’autore 2024 con Vera Gheno: la social-linguista più famosa del web spiegherà come rendere la rete un posto migliore per tutti. E lo farà a San Bellino venerdì 23 febbraio, ore 21.00. Presso la Biblioteca Comunale presenterà L’antidoto, Longanesi, 2023 un manuale di istruzioni e grammatica social prêt-àporter.

Modera Manuela Tavian

Comune di San Bellino
    biblioteca@comune.sanbellino.ro.it

Polesine Incontri con l’autore è una rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti e Fondazione Aida. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di San Bellino.

Chiara Valerio in Chi dice e chi tace

Al Forum San Martino di San Martino di Venezze, martedì 27 febbraio, ore 21.00, presenterà Chi dice e chi tace (Sellerio).

Chiara Valerio è nata a Scauri nel 1978 e vive a Roma. Ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, tra cui: La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Spiaggia libera tutti (2010), Il cuore non si vede (2019), La matematica è politica (2020), Nessuna scuola mi consola (2021), Così per sempre (2022), La tecnologia è religione (2023). Con Sellerio Chi vince e chi tace (2024).

Modera Gabriele Casarin

La rassegna

Polesine Incontri con l’autore 2024 è organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti e Fondazione Aida. L’evento con Chiara Valerio è realizzato in collaborazione con il Comune di San Martino di Venezze.

Cinzia Tani, un giallo a teatro

La giornalista RAI Cinzia Tani porterà in scena un nuovo spettacolo assieme a un particolare gruppo di attori, formato da avvocati e magistrati, che si metteranno in gioco per risolvere uno dei casi di cronaca. A Bournemouth, città della costa meridionale dell’Inghilterra, la sera del 24 marzo 1935, a Villa Madeira, nel cuore della notte, l’architetto Francis Rattenbury viene trovato morto, con il cranio spaccato a martellate. Chi ha ucciso Francis Rattenbury? Alma, la moglie? George, l’autista di famiglia che ha conquistato il cuore di lei? O sono forse colpevoli entrambi?

Venerdì 08 marzo, ore 21.00, Teatro Dim di Castelnuovo del G. (VR)

Sabato 09 marzo, ore 21.00, Auditorium Vivaldi di Cassola (VI)

Francesca Fiore & Sarah Malnerich

Biblioteca Comunale (Via Navi Romane, 8) di Porto Viro, sabato 17 aprile, ore 21.00.

Angele del focolare | Feltrinelli, 2023
    Modera | Federica Pescarin

«Una delle mie pagine femministe preferite è @Mammadimerda.» – Michela Murgia

Nel 2016 Francesca Fiore e Sarah Malnerich aprono un proprio blog, Mammadimerda, dove con comicità descrivono la vita e i problemi che ogni maternità porta con sé. Con questo libro smontano gli stereotipi e le false aspettative del metter su famiglia.

“Fatti una famiglia!” Dicevano. E adesso che ce la siamo fatta, non è che sia finita? Sfiorita tra le mani, persa tra aspettative e realtà, tra come la ordini e come ti arriva. Di solito con le istruzioni sbagliate, o scritte solo in polacco, comunque in una lingua che non capisci e che devi imparare da zero. “Una volta si stava insieme tutta la vita.” Dicono. Siamo sicure che fosse questa grande benedizione? E nell’algoritmo, c’entrava pure la felicità? Noi, in fondo, ci abbiamo creduto.

Comune di Porto Viro
    0426 321814 biblioteca@comune.portoviro.ro.it

La rassegna

Famiglia Don Chisciotte | Teatro Stimate

Don Chisciotte e Sancho Panza sono in viaggio da tanto.

Un tempo infinito che ha fatto dimenticare loro il giorno della partenza. La loro quotidianità fatta di poco cibo, dormite sotto le stelle e lotte contro le visioni e i nemici del mondo, verrà interrotta dall’arrivo di un nuovo compagno di viaggio: una bambina dentro un cesto.
    La nuova famiglia di Don Chisciotte dovrà combattere contro il nemico più temibile per salvare Dulcinea e forse, ritrovare nuovamente la pace. Le avventure di Don Chisciotte non finiscono mai!

Uno spettacolo fisico, nel tentativo evocativo e poetico di raccontare una delle storie più famose nel mondo ai più piccoli: il Don Chisciotte di Miguel di Cervantes.

Da 5 anni

→ Verona, dom. 4 febbraio, ore 16.30, Teatro Stimate (via Carlo Montanari, 1)

Di Elementare Teatro

Regia di Federico Vivaldi
    Testo di Carolina De La Calle Casanova
    Con Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis
    Scenografia e oggetti di scena di Davide Vivaldi

Partner

Si ringrazia Madcom srl per il supporto all’iniziativa attraverso Art Bonus.

Il sogno di Arlecchino | Teatro Camploy

Il sogno di Arlecchino andrà in scena al Teatro Camploy di Verona martedì 13 febbraio 2024, ore 21.00.
    L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti. Si potrà accedere alla sala dalle ore 20.15.
    Con il contributo della Prima Circoscrizione Comune di Verona.

Arlecchino, la maschera più conosciuta della Commedia dell’Arte, è un’invenzione che risale a un attore preciso che con quella maschera e la sua compagnia riempì di stupore tutte le corti europee: si tratta del mantovano Tristano Martinelli che visse tra la seconda metà del ‘500 e l’inizio del ‘600.

L’aura di leggenda che circonda Martinelli e il fascino che questa figura di uomo e attore ha sempre esercitato, ci permette di raccontare, tra dati storici e molta invenzione, il sogno di un modo di far teatro che diventò presto famoso in Europa e in tutto il Mondo: La Commedia dell’Arte.

Un genere teatrale che ci ha regalato, oltre ad Arlecchino, altri personaggi rimasti nella memoria collettiva: dal tirchio Pantalone al povero Pulcinella, dalla bella Isabella al cocciuto Dottore, dal tronfio Capitano al povero Zanni. Un viaggio tra maschere e attori, tra diavoli e poveri diavoli, tra l’Inferno di un mondo di poveracci e la vita nelle splendidi corti del Rinascimento: un viaggio divertente e serio nel Mondo della Commedia dell’Arte.

Con: Enrico Ferrari,  Massimiliano Mastroeni, Paolo Rozzi
    Regia di: Pino Costalunga
    Tecnico: Riccardo Carbone
    Costumi: Antonia Munaretti

Roberto Mercadini

Fuoco Nero su Fuoco Bianco
    Un viaggio nella Bibbia ebraica, seguendo la rotta del libro di Giona

Venerdì 12 gennaio, ore 21.00, Teatro Dim di Castelnuovo del G. (VR)

Nella Bibbia Ebraica c’è l’umorismo ebraico. Roberto Mercadini ha fatto uno studio approfondito del testo e ne ha ricavato diversi sketch divertenti che appassionano il pubblico. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco” Nel suo monologo l’artista che è anche narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, racconterà l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, il perché Isacco si chiama così e quale feroce satira anti monarchica si celi dietro il nome “Saul”.

Felicità for Dummies (Felicità per negati)

Sabato 13 gennaio, ore 21.00, Auditorium Vivaldi di Cassola (VI)

Qual è il significato originario della parola “felicità”?

Cosa c’entrano gli alberi? E i vichinghi? E le galassie? E i calciatori brasiliani? Perché William James Sidis, l’uomo più intelligente della storia, ha avuto una vita così infelice? Cosa non aveva capito, lui che era in grado di comprendere ogni cosa? Che gli avrebbe detto Dante? E una galassia? E un guerriero vichingo? E un albero? Perché mi piacciono tanto le domande? Negli ultimi tempi me ne sono fatte molte. Ho incontrato persone immensamente felici. Ho speso ore intere ad osservare animali e persino oggetti che sembravano avere molto da insegnarmi. Il frutto di tutto ciò è questo monologo. Sarei felice di farvelo ascoltare

Roberto Mercadini

Narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore con oltre 175.000 followers su youtube gira l’Italia (oltre cento date all’anno) con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia).

Famiglie a teatro 2023-2024

Dai musical ai grandi classici: una rassegna pensata per i più piccoli e adatta a tutta la famiglia in programma da ottobre 2023 ad aprile 2024 al Teatro Stimate.

Famiglie a teatro 2023-2024

Un progetto condiviso con:

• Comune di Verona Assessorato all’Istruzione
    • MiC Ministero della Cultura
    • Regione del Veneto
    • Arteven
    • Fondazione Banca Popolare di Verona

Si ringraziano Tecres Spa e Madcom srl per il supporto all’iniziativa attraverso Art Bonus.