Cinema 2022-2023 – Castelnuovo del Garda

Dopo l’inaugurazione dello scorso anno, il cineforum del teatro DIM torna con quattro nuovi appuntamenti nella stagione 2022/23 per portare ogni mese il buon cinema a Castelnuovo. La selezione dei film – che spazia per generi e per provenienza geografica delle opere – propone pellicole fra le più apprezzate del recente cinema mondiale.

A caratterizzare questa nuova stagione, ci sarà inoltre una novità tutta rivolta agli spettatori: sarà il pubblico stesso a scegliere, di volta in volta, il film che verrà proiettato nell’incontro successivo. A partire dal secondo appuntamento del cineforum DIM, infatti, verrà predisposto un sondaggio che darà a ciascuno la possibilità di esprimere la propria preferenza fra due film proposti dal nostro programma: il più votato sarà il film protagonista della serata successiva. E tu, quale film vuoi vedere?

Paola Zeni esperta di cinematografia ha selezionato per voi i titoli delle stagioni di cineforum del teatro Dim

Breve biografia: nata nel 1990, ha conseguito il dottorato di ricerca in Cinema presso l’Università degli Studi di Verona. Da anni svolge attività di insegnamento e ricerca in ambito storico-cinematografico.

Corsi di teatro bambini 6-10 anni – Zona Stadio Verona

LABORATORIO DI TEATRO  per bambini 6-10 anni  a Verona presso il Centro Circoscrizionale dello Stadio, via Brunelleschi 12

Finalità didattiche

In questo laboratorio di teatro i bambini potranno sfruttare il mezzo del teatro per creare relazioni attraverso giochi di ruolo, di improvvisazione. La loro fantasia sarà stimolata attraverso la creazione di un piccolo apparato scenico e uso di semplici costumi realizzati assieme all’insegnante.

Obiettivi e contenuti

Le tematiche su cui il laboratorio verterà comprendono:

• la consapevolezza corporea e spaziale;
    • lo stimolo creativo e alla creazione di una messa in scena finale, creata dai partecipanti, a tema fiabesco;
    • i bambini saranno chiamati a scrivere una fiaba moderna: cosa succederebbe, ad esempio, se Cappuccetto Rosso abitasse a Verona?

Date e orari:

Martedì 16:30-18:00

18, 25 ottobre | 8, 15, 22, 29 novembre | 6, 13, 20 dicembre | 10, 17, 24, 31 gennaio 2023 | 7, 14, 28 febbraio | 7, 14, 21, 28 marzo

Prezzo: 400 euro (Iva inclusa)

Promozione

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto, inoltre, la prima lezione sarà gratuita.

Inoltre portando un amic@ si avrà diritto ad un’ulteriore 10% di sconto

Docente: Annachiara Zanoli

Attrice e doppiatrice diplomata nell’accademia di doppiaggio “Novarte scenica”, nasce nel 1996. Dal 2015 collabora con l’associazione contro la violenza sulle donne “Isolina e…”, adattando testi a letture teatrali che esegue nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2018 collabora con la “Delmiglio editore” per letture di presentazione dei nuovi libri in catalogo e conduce laboratori di teatro dai 3 ai 13 anni in varie associazioni di Verona, tra queste Fondazione Aida.

Propedeutica teatrale 3-5anni – Zona stadio Verona

Propedeutica dai 3 ai 5 anni, Centro Circoscrizionale dello Stadio, via Brunelleschi 12, Verona

Finalità didattiche

In questo laboratorio di propedeutica teatrale, che si terrà al Centro Circoscrizionale dello Stadio di Verona, i bambini avranno l’opportunità di creare relazioni attraverso giochi di ruolo, d’improvvisazione, di creazione di un piccolo apparato scenico e uso di costumi.

Obiettivi e contenuti

Le tematiche su cui il corso verterà comprendono:

• la conoscenza delle emozioni;
    • una prima consapevolezza corporea e spaziale;
    • l’uso del ritmo musicale; la comprensione causa – effetto contenuto nelle storie proposte (favole di Esopo.

Date e orari

Mercoledì 16:30-18:00

26 ottobre | 2. 9, 16, 23, 30 novembre | 7, 14, 21 dicembre | 11, 18, 25 gennaio 2023 | 1, 8, 15 febbraio

Prezzo: 350 euro (IVA inclusa)

PROMOZIONE

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto e il primo giorno di lezione sarà gratuito. Inoltre se si porta un amic@ ci sarà si avrà diritto ad un’ulteriore sconto del 10%

Docente: Annachiara Zanoli

Percorso adattabile a infanzia – medie – superiori

Dis-ability”- alla scoperta della diversitá

Come vede un cieco? Come legge un bambino con DSA? Come sarebbe avere un braccio solo? Tutte queste domande serviranno per sperimentare e sensibilizzare alla diversità, che può essere respirata anche nella stessa scuola. Al termine, prevista rappresentazione finale.

Corso di teatro a tema cittadinanza attiva

ll tema del progetto è la vita che facevano i nostri nonni da bambini: i primi incontri saranno impostati per la raccolta di dati e aneddoti raccolte durante le interviste dei bambini ai nonni invitati a scuola. Al termine del percorso vi sarà uno spettacolo diviso in 3 atti, uno per target di età.

Laboratori teatrali scuola primaria

La rivincita di Don Chisciotte

Guidati da Don Chisciotte metteremo in scena tutto ciò che di questo mondo non va e, grazie al coraggio dei protagonisti, riusciremo ad affrontarlo. Il laboratorio permette di riflettere insieme sul mondo che ci circonda, osservandolo senza giudicarlo.

Per informazioni e preventivi scrivere a  spettacoli@fondazioneaida.it

Laboratori scuole dell’infanzia

Emozioniamoci

Percorso laboratoriale per scoprire assieme il vasto ventaglio delle nostre emozioni cercando di capire come nascono, cosa ci succede quando ci attraversano e come possiamo accettarle e comprenderle senza temerle.

Un mare di ombre

Affrontare con coraggio le piccole e grandi paure di tutti i giorni attraverso un lavoro che coinvolge la scenografia, l’utilizzo della voce e le luci. Aver paura non è mai stato così divertente!

Laboratori teatrali scuola superiore

Corso di teatro “Romantico sí, sdolcinato mai”

Durante questo percorso, si analizzeranno ed interpreteranno le principali opere di Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi. Percorso per affinare un metodo di ricerca, comparazione e riflessione, al termine, prevista rappresentazione finale.

Rappando si impara

Laboratorio di slam poetry dove Dante, Petrarca e Boccaccio si mischieranno e si sfideranno con i rapper moderni in una sfida all’ultima terzina. Riusciremo a creare un testo collettivo capace di unire classico e moderno?

Le cittá possibili

Basandoci sul testo di Italo Calvino “Le città invisibili”, rifletteremo sullo stato di città reali e capiremo assieme se ci piacciono o meno così come sono. Cercheremo poi di inventarne di altre, città possibili, dove tutto può esistere in modo migliore.

Corsi teatro bambini – Quinzano

Gioca, immagina, racconta corso teatrale per bambini 6-10 anni presso sala conferenze del centro polifunzionale di ponte Crencano, Via Quinzano, 24d – Verona

Finalità didattiche

Il laboratorio è un percorso volto a stimolare l’immaginario e la creatività dei bambini che verranno guidati alla riscoperta delle loro potenzialità di espressione.

Obiettivi e contenuti

Il GIOCO, come mezzo per allenare la propria spontaneità, e l’IMMAGINAZIONE saranno gli strumenti principali per arrivare a RACCONTARE una storia, interpretarne i personaggi con le loro caratteristiche e stati d’animo. Su queste tre attività giocare-immaginare-raccontare ruoteranno tutte le proposte del laboratorio teatrale:

• giochi di conoscenza e di fiducia;
    • esercizi di stimolazione di: ascolto, energia, focus;
    • esercizi di interazione con gli altri;
    • il mondo immaginario e la memoria sensoriale;
    • giochi d’improvvisazione;
    • la creazione dell’ambiente e del personaggio.

Il laboratorio si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Date e orari

Ogni lunedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00

dal 31 ottobre al 3 aprile

Prezzo: 350 euro (IVA inclusa).

Promozione

Iscrivendosi 30 giorni prima dall’inizio del corso si avrà diritto ad un 10% di sconto, inoltre, si avrà diritto ad un ulteriore sconto del 10% portando il proprio fratello/sorella/amico/amica.

Inoltre la prima lezione di prova è gratuita

Docente: Francesca Verzini

Laureata al Dams con indirizzo di teatro e drammaturgia dell’Università Cattolica di Brescia.
    Frequenta corsi di formazione dell’attore, di scrittura drammaturgica e di teatro sociale.
    Frequenta le edizioni 2009/10/11/12 di Metodi Festival -rassegna internazionale sulle tecniche di recitazione. Nel 2010 ne vince la borsa di studio. È attrice e docente di laboratori teatrali in ambito del teatro bambini e ragazzi.

I nostri corsi

Scopri tutti i corsi per adulti e insegnanti , bambini e ragazzi.
    Siamo un soggetto accreditato presso il Miur per la formazione e aggiornamento degli insegnanti.

Privacy Policy