Ero un bullo

Dedicato alle seconde possibilità.
    Disponibile per la distribuzione dal mese di ottobre 2024

Una scenografia minimale, elementi scenici ridotti all’essenziale, per lasciare spazio alla relazione. La musica rap come punto di riconoscimento, tra inciampi e risalite.

Lucia Messina, regista

Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su Daniel. Eppure quello che sembrava un destino già scritto, prende una piega inaspettata dopo che Daniel incontra degli adulti credibili. Si parla di temi di stretta attualità: bullismo, devianza giovanile, baby gang, dispersione scolastica, ma è anche una chiamata all’azione per gli adulti: che esempio diamo ai nostri ragazzi, come possiamo intervenire, che fare e che cosa non fare?

Andrea Franzoso

Tratto dall’opera ERO UN BULLO. La vera storia di Daniel Zaccaro di ANDREA FRANZOSO
    edito da De Agostini Libri S.r.L. www.deagostinilibri.it

“Ricordati sempre che nella vita non esiste un copione già scritto. Fino all’ultimo puoi decidere di cambiare il finale.”

Ero un bullo è uno spettacolo teatrale che si fa progetto educativo. Racconta ai ragazzi una storia di crescita e di cambiamento che attraversa tutte le età dell’adolescenza raccontando stati d’animo, necessità, relazioni ad ognuna di esse. Una storia forte perché parla di un’escalation di trasgressioni, di una continua e insoddisfatta ricerca di risposte, costellata da picchi di onnipotente euforia e da pesanti momenti di caduta. Trova infine un punto di arrivo, quasi un compimento, nella scelta maturata in questa

graduale presa di coscienza: la scelta di diventare educatore; di accompagnare quindi altri ragazzi lungo lo stesso percorso.

Uno spettacolo di prosa dal grande valore sociologico e rivolto a tutti, soprattutto ai ragazzi della scuola di secondo grado, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che credono che non sia mai troppo tardi per ricominciare, magari proprio a partire dai nostri errori e fallimenti.

Informazioni e distribuzione

Per informazioni sullo spettacolo, modalità di presentazione vi invitiamo a contattare l'ufficio spettacoli: promozione@fondazioneaida.it - +39 347 640 4837 - 0458001471 (interno 3)

Recensioni

Ero un bullo emoziona il teatro