Allegro nel mare della musica | Auditorium Vivaldi

Allegro nel mare della musica

Uno spettacolo per far conoscere ai bambini la storia della musica dalle sue origini ad oggi, facendo parlare i suoi compositori e mostrando con quanti strumenti diversi si può suonare. Sviluppo del suono d’insieme e del lavoro d’orchestra.

Attraverso strumenti mai sentiti ed esperimenti vocali di musica d’insieme, Allegro, Re Ranocchio e il pubblico diventeranno l’orchestra della storia e faranno in modo che il viaggio si porti a termine. Riusciranno i nostri eroi a superare le prove musicali orchestrate dalle Muse e tornare a casa sani e salvi senza essere trasformati in cornacchie?

Domenica 14 aprile 2024, ore 16.30 Auditorium Vivaldi di Cassola

• Con Alice Canovi e Matteo Erli
    • Regia Lucia Messina
    • Da 6 anni

Storie incartate per principesse ribelli | Teatro Italia

Storie incartate per principesse ribelli, spettacolo per bambini e bambine sul tema della parità di genere e dell’inclusione, scritto e diretto da Pino Costalunga, andrà in scena al Teatro Italia di Moglia il 3 marzo, ore 17.30.

Ingresso unico: 4 €
    E’ possibile prenotare il posto. Il biglietto verrà corrisposto direttamente in biglietteria il giorno stesso dell’evento.

Con Elisa Lombardi, testo e regia di Pino Costalunga

La nostra proposta – spiega Costalunga – affronta il tema antico e attualissimo della parità di genere, cercando di suggerire al pubblico dei bambini e delle bambine l’importanza di non avere pregiudizi.
    Li inviterà a perseguire con fermezza l’affermarsi pieno dell’uguaglianza tra maschio e femmina per poter superare insieme i tanti e spesso stupidi e pericolosi stereotipi legati al genere.

Produzione

Una produzione di Fondazione Aida e Todo – Talent Cardboard che ha costruito le scenografie ideate da Stefano Zullo ispirandosi ai giocattoli di Todo, rigorosamente in cartone.

A Lazise: GGG e Pippi Calzelunghe

In collaborazione con il Comune di Lazise, il 27 aprile e il 4 maggio presenteremo due classici della letteratura per ragazzi: GGG tratto da Roald Dahl e Pippi Calzelunghe.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero, si terranno alle ore 18.00 presso la Dogana Veneta (Piazzetta Partenio, 13 Lazise).

Stefano Nazzi e il volto del male

Il volto del male, Mondadori, 2023

Modera | Simone Bonafin

Giornalista e voce del podcast Indagini per Il Post, in cui tratta di cronaca nera. In questo libro ha raccolto le storie di donne e uomini che in Italia sono stati protagonisti di delitti feroci, spesso incomprensibili.

Sabato 20 aprile, ore 21.00, Salone d’Onore Villa Molin Avezzù S. Antonio
    Via Zabarella, 1 Fratta Polesine

Ingresso libero, senza prenotazione

Polesine Incontri con l’autore è una rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti e Fondazione Aida. L’evento con Vito Mancuso è realizzato in collaborazione con il Comune di Lendinara.

Broadway Express: Febbre da musical!

***evento speciale***

Fondazione Aida ets e I Muffins

Teatro musicale
    Con: Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco, Riccardo Sarti

Siete pronti a scatenarvi sulle note di “Grease” e ad emozionarvi rivivendo la tormentata storia d’amore di “Romeo e Giulietta”? E naturalmente non finisce qui: le fermate sono tante e il viaggio è lungo… non vi resta che preparare i bagagli, timbrare il biglietto e salire con noi sul Broadway Express!

Venerdì 05 aprile, ore 21.00, Teatro Dim di Castelnuovo del G. (VR)

Sabato 06 aprile, ore 21.00, Auditorium Vivaldi di Cassola (VI)

Cogito Ergo Sum

Due spettacoli di prosa che affrontano tematiche di rilevanza evidente nella lettura della contemporaneità che
    esplorano codici e letture utili all’approfondimento e alla riflessione sull’oggi utilizzando il linguaggio mediato del teatro con una politica di prezzi a maggiore accessibilità.

Francesco Costa e Frontiera: il nuovo secolo americano

Martedì 23 aprile, ore 21.00, Sala Soffiantini (Via Cigno 109) Badia Polesine

Francesco Costa presenta Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano (Mondadori, 2024), uno sguardo dettagliato e approfondito sulla complessità di una nazione che ci influenza profondamente, fornendo un’affascinante analisi di un momento cruciale per la più grande superpotenza del pianeta.

Ingresso libero, senza prenotazione

Doppio incontro con Jolanda Renga

Famiglie a teatro 2023-2024

Dai musical ai grandi classici: una rassegna pensata per i più piccoli e adatta a tutta la famiglia in programma da ottobre 2023 ad aprile 2024 al Teatro Stimate.

Famiglie a teatro 2023-2024

Un progetto condiviso con:

• Comune di Verona Assessorato all’Istruzione
    • MiC Ministero della Cultura
    • Regione del Veneto
    • Arteven
    • Fondazione Banca Popolare di Verona

Si ringraziano Tecres Spa e Madcom srl per il supporto all’iniziativa attraverso Art Bonus.