Sfilata Centesimo Arena di Verona Opera Festival

Programma

Domenica 28 maggio Villa Cà Vendri (Via Pantheon, 86 Verona)

• 20.00 aperitivo di benvenuto
    • 21.00 sfilata celebrativa per il Centesimo Arena di Verona Opera Festival con concerto cameristico.
      Con degustazioni Vini Sartori di Verona, La Cappuccina, Conte Collalto. Sommelier della serata Giampaolo Breda, presidente AIS Veneto.
      Buffet: i cuochi De Angelis Food presenteranno una selezione di pasta fresca, assaggi di formaggi Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, salumi De Eustacchio.
      Acqua ufficiale dell’evento, Dolomia®.
      Prodotti beverage Verum bevi più naturale.

Sfilata

Gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana:

• Un Ballo in Maschera di Verdi con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, vera icona di un’estetica sontuosa e raffinata al contempo
    • Traviata di Verdi con regia, scene e costumi di Hugo de Ana, altro caposaldo della bellezza teatrale
    • Anna Bolena di Donizetti firmata dal regista di culto Graham Vick con i costumi del Premio Oscar Paul Brown
    • Don Giovanni di Mozart con la regia dell’insuperato Maestro Franco Zeffirelli e costumi del pluripremiato suo storico collaboratore Maurizio Millenotti.

E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni che sono stati selezionati dove aver risposto all’invito aperto fino allo scorso 21 aprile.

Villa Cà Vendri

La perfezione architettonica presenta al suo interno un decor che è vera epitome delle eccellenze venete, dal cotto d’epoca al mosaico veneziano, dai materiali di evidente recupero romano agli affreschi di scuola veneta, fino al sontuoso parco di sei ettari animato da statue, fontane, il laghetto e un pregevolissimo Ninfeo a colonnato arricchito di Cappella Gentilizia.

L’evento in Villa Cà Vendri è organizzato in collaborazione con Fondazione Arena di Verona, Comune di Verona Assessorato Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco e Das Difesa Legale.

Sorsi d’autore

Rassegna estiva che coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco.

Un format ormai consolidato che consente al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza multisensoriale e sofisticatissima, grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una minuziosa visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico.

La manifestazione è organizzata da Fondazione Aida ets con: Regione del Veneto, IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e Associazione Ville Venete.

Media partner Il Gazzettino, Italia a Tavola e Vera Classe.

I posti disponibili sono al momento esauriti.

Michele Serra in Villa Cordellina Lombardi

Programma

Venerdì 16 giugno Villa Cordellina Lombardi (via Vittorio Lombardi, Montecchio Maggiore VI)

• 18.30 esclusiva degustazione di vini Monte Zovo – Famiglia Cottini a cura dei sommelier AIS Veneto. Per interessati e cultori della materia proponiamo un viaggio multisensoriale tra le caratteristiche di questi pregiati vini.
      Con assaggi dei prodotti dei partner (12,50 euro). Alle persone che acquistano la degustazione verrà garantito l’accesso all’incontro con gli ospiti delle ore 21.00.
    • 19.45 visita guidata alla villa (5 euro)
    • 21.00 incontro con il giornalista e umorista Michele Serra in dialogo con Luca Sofri, direttore del giornale online Il Post.
      Con degustazione di vini Monte Zovo – Famiglia Cottini.
      Sommelier della serata Francesco Vito D’Amanti, formatore degustatori ufficiali e commissario di Ais Italia (ingresso libero previa prenotazione.

I posti sono al momento esauriti.

Villa Cordellina Lombardi

Settecentesco complesso monumentale di impressionante ricchezza che vede armoniosamente distribuite nel parco barchesse, torrette, un grandioso rustico e all’interno della villa un importante ciclo di affreschi del Tiepolo dedicati ai fasti di Scipione L’Africano e Alessandro Magno.

Degustazioni

Assaggi dei prodotti: De Angelis Food, Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, La Salumeria Eustacchio.

Sorsi d’autore

Rassegna estiva che coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco.

Con il patrocinio della Provincia di Vicenza e il Comune di Montecchio Maggiore.

Oscar Farinetti e Dario Vergassola per Sorsi d’autore

Programma

• 18.30 esclusiva degustazione guidata del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, a cura di AIS Veneto.
      Per interessati e cultori della materia proponiamo un viaggio multisensoriale tra le caratteristiche di questi pregiati vini. Con assaggi prodotti dei partner (posti esauriti)
    • 19.30 visita guidata alla villa (posti esauriti).
    • 21.00 incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti e l’umorista Dario Vergassola.
      Sommelier della serata Wladimiro Gobbo, delegato di Ais Treviso.

Non si accettano altre prenotazioni. Gli interessati possono scrivere a fondazione@fondazioneaida.it o telefonare a 045/8001471. Apriremo una lista di prenotazioni, l’eventuale disponibilità di posti verrà comunicata dalla nostra segreteria.

In collaborazione con: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Consorzio Tutela  Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Comune di Pieve di Soligo.

Sorsi d’autore

Con il patrocinio della Provincia di Treviso.

Serena Dandini in Villa Widmann Rezzonico Foscari

Programma

Sabato 1 luglio 2023 Villa Widmann Rezzonico Foscari  (Via Nazionale, 420 Mira VE)

• 18.30 esclusiva degustazione guidata di vini Tedeschi , a cura dei sommelier AIS Veneto, con assaggi di gelato artigianale Torronificio Scaldaferro per un inedito abbinamento vino-gelato che stupirà anche i palati più raffinati.
      Per interessati e cultori della materia, proponiamo un inedito viaggio multisensoriale (12,50 euro)
    • 19.45 visita guidata alla villa (9 euro)
    • 21.00 Serena Dandini presenta Cronache dal paradiso (Einaudi Stile Libero 2022). Incontro con degustazione, modera Luca Telese.
      Sommelier della serata Emanuela Pregnolato

Villa Widmann Rezzonico Foscari

Proprio sulla celeberrima Riviera del Brenta, la villa è un perfetto esempio di equilibrio tra le forme più tipicamente venete e lo stile Rococò di gusto francese imperante a fine ‘700, anch’essa circondata da un parco di riconosciuta importanza sia per la collezione botanica sia per il gran numero di statue di scuole ed epoche diverse.

Sorsi d’autore

Con il patrocinio del Comune di Mira.

Incontro e degustazione con Nina Zilli

La nota cantautrice e personaggio televisivo presenterà “L’ultimo di sette” – Rizzoli, 2022.
    Moderata il performer Stefano Colli.

L’incontro ad ingresso libero, su prenotazione, si terrà alle ore 18.30 nel Giardino della Sala Civica XI aprile 1848 (Via Castello). Con degustazione vini della Cantina Castelnuovo del Garda.

Alle ore 17.00 via spettiamo con i sommelier Ais Veneto per una degustazione guidata presso la Cantina di Castelnuovo del Garda (via Palazzina, 2).

Chef Hiro e le sue 50 ricette

Nell’ambito di Sorsi d’autore Off il 10 settembre presso il Teatro Dim degustazioni guidate di grappe della distilleria Scaramellini (ore 19.30); segue alle 20.30 l’incontro con lo chef Hirohiko Shoda che presenta “Hiro cartoon food. Le ricette del cuore di chef Hiro”, cinquanta ricette ispirate alle più popolari serie manga giapponesi.

Le emozioni della cucina e il fascino di una cultura: tra ricette, ricordi, manga e anime. Mondadori Electa, 2022.
    Con degustazioni di vini Cantina Poggio delle Grazie accompagnati da prodotti Az. Agricola il Pescatore.
    Modera Giorgia Preti.

Incontro con degustazione a ingresso libero previa prenotazione.

Le degustazioni guidate di grappe presso il foyer del teatro delle ore 19.30 sono a pagamento (12,00 euro).

Luca Zaia e Amerigo Restucci: incontro ingresso libero su prenotazione

Nell’ambito della XXIII edizione di Sorsi d’autore è in programma l’incontro ad ingresso libero su prenotazione con Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, e Amerigo Restucci, Presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete, storico dell’architettura e del paesaggio.
    Modera Dario Vergassola.

L’incontro si terrà venerdì 22 luglio alle ore 18.30 in Villa Venier Contarini a Mira, la suggestiva sede dell’Istituto Regionale Ville Venete (previa prenotazione e disponibilità dei posti). Con degustazione di vini Monte Zovo Famiglia Cottini a cura di Marco Aldegheri, sommelier AIS Veneto.

• Si comunica che per l’incontro sono esauriti i posti

Segue alle ore 21.00 la visita guidata gratuita a cura di IRVV Istituto Regionale Ville Venete (posti esauriti).

Sempre il 22 luglio, ma alle ore 17.30, è inoltre in programma una degustazione di vini Monte Zovo Famiglia Cottini e formaggi Asiago Dop e assaggi dei prodotti: forno “Bassini 1963”, Ama Crai Est, Dalla Costa Alimentare, Salumeria Eustacchio. Acqua ufficiale dell’evento, Dolomia® (ingresso 12,00 euro).

Accesso alla Villa in occasione degli eventi:

• l’accesso in Villa Venier Contarini sarà consentito solo da Via del Capitello Albrizzi 3
    • per accedere alla Villa è necessario essere accreditati o aver effettuato la prenotazione
    • è possibile parcheggiare lungo via Nazionale (tra il distributore e il ristorante Kalispera)

I partecipanti verranno omaggiati con i cadeaux degli sponsor.

Cesare Bocci a Castelbrando

Attore di cinema, televisione e teatro, nonché conduttore televisivo Cesare Bocci è tra i volti più celebri e amati del piccolo schermo.

L’evento si terrà domenica 17 luglio a Castelbrando (ore 18.45) di Cison di Valmarino TV. Durante l’incontro sono previste degustazioni di Vini Cantina Tedeschi (ingresso 4 euro). Modera Cinzia Tani, giornalista RAI e scrittrice.

• alle ore 16.30 è inoltre in programma una degustazione guidata di vini e formaggi in Villa con i sommelier Ais Veneto (ingresso 12 euro)
    • alle ore 17.30 è possibile visitare il Castello (ingresso 12,50 euro)

Indicazioni per l’accesso:

Tramite ascensore funicolare (€1) dal parcheggio gratuito in Via Mascagni n° 10. In caso di pioggia le proposte si svolgeranno negli ambienti interni.

E’ possibile accedere agli eventi acquistando il titolo di accesso sul sito fino a sabato 16 luglio, o prenotando telefonando al numero 3391441436.

L’evento è parte del programma di Sorsi d’autore 2022.
    Completano le degustazioni assaggi dei prodotti: forno “Bassini 1963”, Ama Crai Est, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Dalla Costa Alimentare, Salumeria Eustacchio.
    Acqua ufficiale dell’evento, Dolomia®. I partecipanti verranno omaggiati col concime biologico Il Paese Verde.

Con il patrocinio del Comune di Cison di Valmarino e della Provincia di Treviso.

Showcooking con Davide Botta

Nell’ambito di Sorsi d’autore 2022 in Villa Boschi (Località Boschi a Isola della Scala) showcooking con Davide Botta, membro dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e Stella Michelin.

Programma e menù Luxury Bruch:

• ore 10.30 colazione e visita alla Pila
      Caffè, orzo biologico, ginseng&matcha, tea selection, succhi di frutta e acqua
    • ore 12.00 showcooking
      Risotto all’isolana accompagnato con dal vino Amarone della Valpolicella
      Risotto alle verdure con gelato all’Asiago Dop accompagnato dal vino Brognoligo Soave Classico.
      Vini Cantine Pasqua
    • segue visita alla Villa

Prenotazioni entro il 24 giugno.

Nicola Lagioia in Villa Cordellina

Nell’ambito di Sorsi d’autore 2022 Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, presenterà La città dei vivi (Einaudi), con degustazione di vini Cantina Falezze di Luca Anselmi. L’incontro si terrà nello splendido scenario di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI) venerdì 8 luglio alle 21.00. Ingresso libero su prenotazione.

Gli eventi della manifestazione inizieranno già alle 19.30 con degustazione di vini di Cantina Falezze di Luca Anselmi e formaggi Asiago Dop a cura di AIS Veneto. Con assaggi dei prodotti: forno “Bassini 1963”, Ama Crai Est, Dalla Costa Alimentare, Salumeria Eustacchio. Acqua ufficiale dell’evento, Dolomia®.  (12,00 euro).

I partecipanti verranno omaggiati col concime biologico Il Paese Verde.