Dim Incontra 2025-26 | Castelnuovo del Garda
Dim Incontra, rassegna di incontri organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Ingresso libero. La prenotazione è consigliata, non obbligatoria.
Dim Incontra, rassegna di incontri organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Ingresso libero. La prenotazione è consigliata, non obbligatoria.
Mercoledì 19 novembre, ore 20.45
Teatro Camploy – Via Cantarane 32, Verona
In ogni epoca la musica ha accompagnato l’uomo, raccontandone tradizioni, culture e cambiamenti.
In Italia, tra gli anni ’60 e ’70, la canzone d’autore è diventata una forza straordinaria: i cantautori hanno saputo dare voce alle emozioni collettive e ai fermenti sociali, trasformando la musica in poesia e testimonianza del tempo.
Con “Tu chiamale se vuoi… emozioni” ripercorriamo gli anni d’oro della musica italiana in un viaggio che attraversa alcune delle melodie più amate e indimenticabili: da Mi sono innamorato di te a Piazza Grande, passando per E dimmi che non vuoi morire e L’appuntamento.
Un concerto-spettacolo che unisce esibizioni live e materiale d’archivio, omaggiando quattro artisti che hanno segnato la storia della musica italiana:
Luigi Tenco, Patty Pravo, Ornella Vanoni e Lucio Dalla.
La biglietteria aprirà alle ore 19.45. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Altro Teatro/City rassegna di RSVP
Dario Fabbri presenta Il destino dei popoli
Sabato 25 ottobre, ore 21.00
Ex-bocciodromo – Strada San Vittore 1, Bussolengo (VR)
Tra i massimi esperti di geopolitica, Dario Fabbri – direttore della rivista Domino e della Scuola di Domino – presenterà il suo nuovo libro Il destino dei popoli. Come l’umanità ha fatto la storia e creato il nostro tempo (Gribaudo, 2025).
Un’opera che invita a osservare i popoli mentre costruiscono il proprio destino e quello degli altri, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere il presente.
L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere – con uno dei massimi esperti in materia – sull’attuale situazione che sta attraversando il Medio Oriente.
Introduce Stefano Colli.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
Le persone interessate possono verificare la disponibilità in loco.
Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Bussolengo – Assessorato alla Cultura
Per informazioni
Comune di Bussolengo: 045 6769961
Di Fondazione Aida ets e I Muffins
Un indimenticabile viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno segnato la nostra infanzia e poi la nostra vita.
Un viaggio tra fiaba e fantasia dai toni neri e arancioni.
L’evento inaugura la rassegna Famiglie a teatro di Castelnuovo del Garda
Di Fondazione AIDA ets Con Silvia Gaffurini
La sezione di quattro titoli denominata “Stand Up” propone la formula della stand-up comedy con artisti di rilievo nazionale e conosciuti anche da un pubblico non “strettamente teatrale”.
Domenica 23 novembre, ore 16:30
Dim Teatro Comunale – Via S. Martino 4, Castelnuovo del Garda
Una fiaba in musica di Fondazione Aida, con Alice Canovi e Matteo Fresh.
Dove sono finite le storie piene di fantasia che il ragionier Bianchi raccontava ogni sera al telefono alla sua bambina?
Le strade di cioccolato, i palazzi di gelato, le tabelline paradossali… forse sono rimaste intrappolate in un vecchio telefono abbandonato, che aspetta solo di essere ritrovato dagli Aggiustatelefoni.
Uno spettacolo poetico e divertente che fa rivivere le fiabe di Gianni Rodari, tra musica, immaginazione e meraviglia.
Età consigliata: da 5 anni
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Famiglie a Teatro 2025-26
Alessandra Campedelli, allenatrice di pallavolo, presenta il suo libro Io posso. Un’allenatrice di pallavolo in Pakistan e Iran (Baldini + Castoldi, 2025).
Un memoir intenso e coinvolgente che racconta l’esperienza di Campedelli come coach delle Nazionali femminili di Iran e Pakistan tra il 2021 e il 2024. Tra contraddizioni e difficoltà, la sua testimonianza diventa riflessione sul valore trasformativo dello sport: capace di raccontare luoghi e tempi, ma soprattutto di incidere su emancipazione, eguaglianza e diritti.
Presenta Chiara Trotti
Ingresso libero, prenotazione consigliata.
L’evento fa parte della rassegna DIM Incontra, organizzata con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Direzione artistica: Stefano Colli. In collaborazione con il Comune di Malcesine presentiamo dal 28 febbraio 2025 quattro appuntamenti con il cinema che si terranno presso il Palazzo del Capitano a Malcesine. Ingresso Libero.