Libri Infiniti 2024

Al via la XIX edizione di Libri Infiniti, il progetto di promozione alla lettura che mira a far crescere nei giovani studenti delle scuole una passione per la lettura.

Libri Infiniti, giunto alla XIX edizione, è un progetto della Provincia di Rovigo, organizzato dal Servizio Cultura in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, le Scuole del territorio, con il supporto tecnico di Fondazione AIDA ets di Verona, sostenuta dalla Fondazione Cariparo e dalla Regione del Veneto.

L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura e alla letteratura, facendo loro scoprire la ricchezza del panorama editoriale italiano a loro dedicato attraverso incontri con l’autore, letture animate, laboratori. Stimolare la curiosità e la passione per i libri, sono le finalità primarie del progetto, nella convinzione che attraverso la lettura ed il confronto si diventa adulti consapevoli.

I testi presentati, scelti fra le migliori proposte del mondo dell’editoria per ragazzi, la professionalità degli animatori che condurranno gli incontri (provenienti dal Teatro di produzione per ragazzi di Fondazione AIDA, riconosciuto dal MIC) hanno consentito di realizzare anche per la nuova edizione 2024 una proposta formativa di qualità, rivolta i bambini e ai ragazzi, dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

Sono circa un centinaio i laboratori programmati nelle scuole dei Comuni aderenti che sono:

Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Accademia dei Concordi di Rovigo.

Un progetto di

Con il sostegno di