C’era due volte il Barone Lamberto

A cura di Pino Costalunga e Silvia Bonanni. Tratto dall’omonimo libro di Gianni Rodari

Lo spettacolo è una riproposizione della breve novella di Rodari “C’era due volte il barone Lamberto”.
In scena abbiamo due personaggi: il Maggiordomo del Barone, Anselmo –  interpretato da Pino Costalunga – e Silvia Bonanni, un’abile illustratrice.

Davanti agli occhi dello spettatore prenderà vita la divertente storia del Barone Lamberto, che paga ben sei servitori per ripetere in continuazione il suo nome – gli era stato detto da un santone arabo che ripetere il nome di qualcuno significava tenerlo sempre in vita. Lui stesso vittima è inoltre del malvagio nipote che ambisce alla sua ricchezza, il quale non rinuncia nemmeno a mettere fuori gioco a uno a uno tutti i servitori addetti a “nominare” lo zio.

Con l’aiuto di tanti fogli colorati, scatole di cartone e una piccola telecamera, Silvia ricostruirà la strana vicenda del Vecchio Barone che viveva nell’Isola di San Giulio, sul Lago d’Orta.

Silvia Bonanni

Bravissima illustratrice milanese che ha portato all’estero moltissimi dei suoi lavori e pubblicato molti libri per l’infanzia. Esperta della tecnica del collage, abile costruttrice di “pupazzi” e semplici figure, ha anche realizzato le illustrazioni di una riedizione di “Per fare un tavolo” di Gianni Rodari.

Pino Costalunga

Con le parole sue, e quelle di Rodari, dà voce alle costruzioni e illustrazioni dallo stile inconfondibile di Silvia, coinvolgendo in continuazione i bambini che si ritroveranno a ricostruire la storia assieme ai nostri due protagonisti.

• produzione: Fondazione Aida
  • regia: Pino Costalunga
  • con: Pino Costalunga e Silvia Bonanni
  • tratto da: “C’era due volte il Barone Lamberto” di Gianni Rodari