A Lazise: GGG e Pippi Calzelunghe

In collaborazione con il Comune di Lazise, il 27 aprile e il 4 maggio presenteremo due classici della letteratura per ragazzi: GGG tratto da Roald Dahl e Pippi Calzelunghe.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero, si terranno alle ore 18.00 presso la Dogana Veneta (Piazzetta Partenio, 13 Lazise).

Incontro con Vittorino Andreoli

Il Professor Vittorino Andreoli presenterà il nuovo libro La dittatura del denaro (Solferino, 2024).

Nel suo nuovo saggio Andreoli si dedica al tema del denaro che, come si legge nel suo nuovo libro “permette la «sopravvivenza », ma anche il «potere», insito in quella parola «profitto» che per l’economia è la modalità per ottenerlo. E può produrre veri e propri disturbi di dipendenza quando da mezzo diventa fine ultimo, condizionando il presente e il futuro del singolo”.

L’incontro si terrà il 21 maggio, ore 21.00, Teatro Stimate di Verona. E’ organizzato dalla Fondazione Giorgio Zanotto.

Ingresso libero.

Sorsi d’autore 2023

Giunge ormai alla sua ventiquattresima edizione la preziosa rassegna multisensoriale Sorsi d’Autore, che in questi appuntamenti estivi coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco quali quest’anno Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti in dialogo aperto con i Sommelier Ais Veneto e personaggi di spicco della cultura popolare italiana come Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri.

Un format ormai consolidato che consente al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza davvero multisensoriale e sofisticatissima, grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una minuziosa visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico.

Farà eccezione a questa consolidata regia di successo la serata inaugurale del 28 maggio nella quale in via del tutto eccezionale, si celebrerà nella magnifica villa rinascimentale Cà Vendri un’eccellenza culturale del territorio: il Centesimo Arena di Verona Opera Festival in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco.

E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni, che potranno provare così l’emozione unica nel suo genere di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosissima fattura. La sfilata storica sarà inoltre musicata da un concerto per pianoforte e voce offerto sempre da Fondazione Arena di Verona.

Incontri con l’autore

Nell’ambito di “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale che invita a portare i libri e la letteratura in contesti diversi da quelli tradizionali, nel giardino dell’Auditorium Vivaldi, in un clima che richiami un salotto informale, incontreremo i due autori, un modo per vivere a 360° lo spazio dell’Auditorium e trascorrere una piacevole serata assieme.

Vi aspettiamo il 13 e 24 maggio.

Sfilata Centesimo Arena di Verona Opera Festival

Domenica 28 maggio Villa Cà Vendri (Via Pantheon, 86 Verona)

• 20.00 aperitivo di benvenuto
    • 21.00 sfilata celebrativa per il Centesimo Arena di Verona Opera Festival con concerto cameristico.
      Con degustazioni Vini Sartori di Verona, La Cappuccina, Conte Collalto. Sommelier della serata Giampaolo Breda, presidente AIS Veneto.
      Buffet: i cuochi De Angelis Food presenteranno una selezione di pasta fresca, assaggi di formaggi Consorzio Tutela Formaggio Asiago, i Bibanesi Classici Più Piccoli, salumi De Eustacchio.
      Acqua ufficiale dell’evento, Dolomia®.
      Prodotti beverage Verum bevi più naturale.

Sfilata

Gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana:

• Un Ballo in Maschera di Verdi con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, vera icona di un’estetica sontuosa e raffinata al contempo
    • Traviata di Verdi con regia, scene e costumi di Hugo de Ana, altro caposaldo della bellezza teatrale
    • Anna Bolena di Donizetti firmata dal regista di culto Graham Vick con i costumi del Premio Oscar Paul Brown
    • Don Giovanni di Mozart con la regia dell’insuperato Maestro Franco Zeffirelli e costumi del pluripremiato suo storico collaboratore Maurizio Millenotti.

E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni che sono stati selezionati dove aver risposto all’invito aperto fino allo scorso 21 aprile.

Villa Cà Vendri

La perfezione architettonica presenta al suo interno un decor che è vera epitome delle eccellenze venete, dal cotto d’epoca al mosaico veneziano, dai materiali di evidente recupero romano agli affreschi di scuola veneta, fino al sontuoso parco di sei ettari animato da statue, fontane, il laghetto e un pregevolissimo Ninfeo a colonnato arricchito di Cappella Gentilizia.

L’evento in Villa Cà Vendri è organizzato in collaborazione con Fondazione Arena di Verona, Comune di Verona Assessorato Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco e Das Difesa Legale.

Sorsi d’autore

Rassegna estiva che coniuga con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco.

Un format ormai consolidato che consente al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza multisensoriale e sofisticatissima, grazie alla bellezza ed importanza storico-artistica delle Ville scelte, delle quali viene offerta una minuziosa visita, alla qualità delle degustazioni enogastronomiche anch’esse guidate, nonché all’esperienza e vivacità intellettuale dei mattatori invitati per il momento di dialogo pubblico.

La manifestazione è organizzata da Fondazione Aida ets con: Regione del Veneto, IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e Associazione Ville Venete.

I partecipanti saranno omaggiati del concime biologico Il Paese Verde.
    Media partner Il Gazzettino, Italia a Tavola e Vera Classe.

I posti disponibili sono al momento esauriti.

Modelli per una sera

In occasione della XXIV edizione di Sorsi d’autore 2023, il 28 maggio alle ore 21.00 è in programma in Villa Cà Vendri a Verona, un’elegantissima sfilata per rendere omaggio al 100° Arena di Verona Opera Festival.

Per l’occasione assai speciale gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia areniana

E gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine e cittadini comuni, che potranno candidarsi e provare così l’emozione unica nel suo genere di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosissima fattura.
    La sfilata sarà inoltre musicata da un concerto per pianoforte e voce.

Come candidarsi

Compilando il modulo disponibile (uno è dedicato alle figure maschili e uno a quelle femminili) e inviandolo, completo di foto a figura intera, a fondazione@fondazioneaida.it.

Scadenza

I moduli devono essere inviati entro il 21 aprile 2023.

Selezione

In collaborazione con Fondazione Arena di Verona, entro metà maggio, andremo a selezionare una rosa di candidati che verranno contattati per concordare i diversi aspetti organizzativi.

I modelli/e parteciperanno a titolo gratuito.
    Non è previsto un rimborso.
    Verrà richiesta la disponibilità a prendere parte a una, o forse due, prove costumi e a una prova generale in loco il pomeriggio stesso della sfilata.
    I figuranti devono essere maggiorenni.

In collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona.

Doppio incontro con Paolo Del Debbio

Paolo Del Debbio presenta Le 10 cose che ho imparato dalla vita | Piemme, 2021. Nato a Lucca nel 1958, è giornalista, conduttore televisivo e saggista. Laureato in fi losofia, insegna Etica ed economia all’Università IULM di Milano. Per Mediaset ha condotto programmi televisivi quali Secondo voi, Quinta colonna e Diritto e rovescio.

• Al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda l’incontro si terrà alle ore 16.30 –
    • Al Teatro Comunale Ballarin di Lendinara l’incontro si terrà alle ore 21.00.
      Info: tel 0425.605667 – 388.4478526 – iat@comune.lendinara.ro.it

Rigore di testa: incontro con Malvaldi e Cintia

Mercoledì 18 maggio (ore 21.00) Centro Sociale/Mercato Coperto (Via G. Oberdan 14) di Castelmassa Marco Malvaldi e Paolo Cintia presentano Rigore di testa | Giunti, 2021

Modera Federica Augusta Rossi

Ingresso libero.
    L’evento è inserito all’interno della rassegna Polesine incontri con l’autore 2022.

Libri Infiniti 2022

Obiettivo

L’obiettivo della rassegna è quello di far crescere nei bambini e ragazzi la passione per la lettura, facendo superare l’idea che si tratti solo di un dovere scolastico, proponendola come momento di svago, di scoperta di emozioni, sentimenti e scambio di esperienze. I giovani saranno avvicinati alla letteratura, incentivando in loro la curiosità ed il desiderio per questo mondo attraverso incontri con l’autore, letture animate, laboratori.

Destinatari

Gli incontri sono destinati ad un target d’età che va dalla Scuola dell’Infanzia, con la sezione “Nati per leggere”, fino alla Secondaria di I grado.

Tema

Il tema filo conduttore è quello dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che con i suoi obiettivi mira ad approfondire gli ambiti ecologico, economico e sociale. Attingendo alla letteratura per ragazzi, nel corso dei laboratori e degli incontri proposti saranno affrontati alcuni di questi temi. L’edizione 2022 è articolata in tre sezioni, con appuntamenti diversificati per operatori, argomenti e tipologia.

Sezioni

La sezione “Incontri con l’autore”, indirizzata agli alunni della scuola primaria (classe 5^) e secondaria di 1° grado, ospita quest’anno autori in presenza o in modalità online: Simone Dini Gandini con il suo libro “L’ibis di Palmira e il merlo ribelle”, Andrea Giliberto con “I ragazzi di Strennikov”, Stefano Verziaggi con “Sotto la stella di Dante”.

La sezione “Laboratori e letture animate”, rivolta alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado, e la sezione “Nati per leggere”, che ha l’interessante e complicato compito di avvicinare al libro ed al mondo della lettura i piccoli della Scuola dell’Infanzia, vedono la presenza di operatori e attori professionisti: Pino Costalunga, attore, regista e autore; Annachiara Zanoli, attrice e doppiatrice, Maria Selene Farinelli, attrice e regista, Alice Canovi, attrice e musicista, Lucia Messina, attrice ed educatrice, Giulia Bonuccelli, cantante, regista e appassionata di teatro.

La proposta di eventi di promozione alla lettura per le giovani generazioni suscita sempre molto interesse tra educatori, operatori del settore, genitori, con una richiesta sempre elevata di partecipazione. Un meticoloso, costante ed impegnativo lavoro di sinergia tra il Servizio Cultura della Provincia, le biblioteche della Rete SBP, le scuole e Fondazione Aida, che ha portato alla definizione di un calendario che prevede: n. 5 Incontri con l’autore, n. 80 laboratori per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado e n. 47 laboratori/letture animate per i bambini della Scuola dell’Infanzia, per complessivi n. 127 appuntamenti. Il progetto vede la collaborazione di 29 comuni, di altrettante biblioteche ed il coinvolgimento di circa 70 scuole, 180 classi e 2.750 bambini e studenti coinvolti.

Partner

Questa nuova edizione di Libri Infiniti è realizzata grazie alla rete di cooperazione attivata dalla Provincia di Rovigo ed alcuni comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale: Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Bosaro, Canda, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Gavello, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Villanova del Ghebbo e l’Accademia dei Concordi di Rovigo.

La rassegna rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”.

Per informazioni:
    Provincia di Rovigo Servizi Culturali
    telefono 0425 386364 – 386381
    e-mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it
    Fondazione Aida:
    tel 045 8001471 – 045 595284
    www.fondazioneaida.it

Diventa Young Book Ambassador: gli appuntamenti da aprile a giugno

Cerchiamo proprio giovanissimi lettori come te per il progetto Libri da pic-nic per un allenamento smart: recita il tuo libro preferito e partecipa al podcast.

Cosa farai come Young Book Ambassador?

Sarai il protagonista di un percorso innovativo che unisce libri,  teatro e podcast audio aiutandoci a fare passaparola tra i tuoi coetanei per appassionare anche loro alla lettura!

Nel dettaglio:

• Conoscerai  i giovani ideatori di Assaggio di libri, il 1° podcast italiano per lettori under14;
    • Parteciperai gratuitamente a un laboratorio di lettura che mixa la recitazione e l’editing audio;
    • Ti farai  portavoce del progetto tra i tuoi coetanei incontrandoli con noi in luoghi sportivi e naturalistici del tuo territorio;
    • Realizzerai audio-recensioni teatralizzate dei tuoi libri preferiti in formato podcast pubblicandole online;
    • Gestirai sotto la nostra guida la pagina Instagram del progetto (solo per chi ha 13-14 anni);
    • Incontrerai scrittori per ragazzi;
    • Organizzerai insieme a noi la festa finale del progetto

Libri da Pic Nic da DA APRILE a INIZIO GIUGNO 2022 coinvolgerà i territori di San Giorgio Bigarello, Ostiglia e Serravalle a Po
    Se abiti in questi comuni o nelle loro vicinanze iscriviti al progetto!

Per partecipare e diventare Young Book Ambassador inviarci un whatsapp al 347-9131356 o scrivici una mail a ibridapicnic@fondazioneaida.it

Impegno richiesto

Partecipazione a:

• laboratorio di formazione di 2 incontri di 2 ore l’uno allestimento di un “pic nic di libri” e scambio coi coetanei,
    • un incontro per registrazione podcast, allestimento festa finale.

Date incontri di formazione in presenza o online:

• A SAN GIORGIO BIGARELLO:  sabato 9 aprile e sabato 30 aprile ore 10-12 presso la sala lettura del Centro Culturale San Giorgio (Via F. Kahlo)
    • A OSTIGLIA: sabato 7 maggio ore 14,30-16,30 presso la biblioteca comunale di Ostiglia (Piazza Cornelio Nepote, 1) e sabato 21 maggio ore 14,30-16,30 presso centro Visite Paludi di Ostiglia (via G. Viani 16)

Le date dei pic nic di libri verranno definite insieme ai partecipanti.

Hanno già partecipato al progetto

Sono già diventati Young Book Ambassador 100 ragazzi/e dei territori di Ceresara,  Bozzolo, Marcaria, San Martino dall’Argine, Rivarolo M.no, Piadena-Drizzona, Casalmaggiore e Curtatone, Suzzara e Pegognaga.
    Questi ragazzi hanno prima seguito gli incontri di formazione, poi hanno allestito i pic nic di libri coinvolgendo tanti altri loro coetanei e infine con loro hanno registrato i primi podcast.

Le feste finali

I Young Book Ambassador si stanno attivando per allestire nel mese di maggio e giugno 2022 le feste finali del progetto LIBRI DI PIC NIC nei loro territori.