Il corpo e il movimento in scena. Il gesto espressivo – In presenza

Un laboratorio di teatro utile per imparare a conoscere il proprio corpo e l’importanza di questo sul palco. Migliora la tua espressività non verbale e migliora la tua relazione con lo spazio e il publico a teatro.

Corpo, movimento e gesto.

Cosa comunichiamo attraverso il corpo quando incontriamo l’altro, che messaggio può arrivare allo spettatore? In questo laboratorio realizzato da Alessandra Coltri, ci si concentrerà sulla presenza fisica dell’attore in scena, in modo da prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che lo circonda.

Contenuti.

Il teatro è costituito dalla presenza, il corpo dell’attore in scena. Siamo prima di tutto corpi individuali, ognuno con la sua specificità e particolarità. Ogni nostro movimento sul palco acquista significato e per questo motivo dobbiamo averne coscienza. Attraverso alcuni esercizi porremo la nostra attenzione al gesto, alla prossemica, all’energia, all’utilizzo dello spazio. Dopo aver lavorato sul corpo individuale, si continuerà con l’esplorazione del corpo collettivo. L’attore in scena entra in relazione con altre persone in una comunicazione molto spesso non verbale. Attraverso esercizi di gruppo creeremo forme, tableaux vivant, momenti corali in cui i partecipanti diventeranno un corpo unico attraverso l’unione delle diverse specificità.

Il corso dura 5 ore ed è costituito da due moduli di 2 ore e mezza: la prima parte verterà sul corpo individuale; la seconda parte tratterà il concetto di corpo collettivo.

Dettagli

Il corso partirà nella stagione 2020/2021 dal mese di settembre in poi, uscirà nei prossimi mesi il calendario dettagliato delle date.

Iscrizioni

Puoi iscriverti entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

Per maggiori informazioni contattare:
    formazione@fondazioneaida.it
    Tel 347 8226461