Corso di formazione per attori: il teatro in maschera dei Familie Floz

Corso di formazione gratuito per dodici attori condotto da alcuni membri della Compagnia Familie Flöz e Pino Costalunga, direttore artistico di Fondazione Aida, attore e regista e autore.

Fondazione Aida, in collaborazione con Familie Floz, Teatro Fuori Rotta, Teatro Scientifico, Febo Teatro, Stivalaccio Teatro e Casa Shakespeare, promuove un corso riconosciuto e gratuito volto a rafforzare le competenze artistiche di un gruppo di dodici attori, puntando su una formazione che riprenda elementi della grande tradizione del teatro occidentale: il teatro di maschera.

Obiettivi

La proposta si propone di trasferire nuove competenze artistiche attraverso lo scambio con una compagnia di fama internazionale, la Familie Floz, che ha elaborato una specifica modalità di recitazione con la maschera, rinnovando questa antica tradizione e riportandola in auge nei teatri di tutto il mondo.

Possono partecipare dodici attori professionisti che abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:

• versamenti Enpals per almeno 15 giornate nell’ultimo anno o 40 giornate nell’ultimo triennio
    • formazione specifica di livello post secondario, rilasciata da Accademie riconosciute, Università o Organismi di formazione accreditati

Il percorso della durata complessiva di 50 ore si svolgerà a giugno presso il Teatro Filippini di Verona, in sette giornate consecutive in full immersion.

Dettagli

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di adesione scaricabile a fianco e inviarlo allegando curriculum vitae e altra documentazione attestante i requisiti sopra indicati entro l’8 Dicembre 2016 a mezzo email (formazione@f-aida.it) o consegnata a mano alla segreteria di Fondazione Aida, via Dino Degani, 6 – 37125 Verona.
    Modalità di selezione:
    Le candidature valutate ammissibili riceveranno una comunicazione entro il 9 dicembre. Il 50% dei posti disponibili sarà in ogni caso riservato ad allievi under 35, in coerenza con la finalità del percorso.