Sorsi d’Opera: partecipa come indossatrice

In collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, sarà allestita una sfilata dei costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione, evidenziandone la ricchezza e l’artigianalità.

Le indossatrici non saranno professionisti della passerella, ma bensì cittadine comuni, che potranno candidarsi e provare l’emozione unica nel suo genere di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosissima fattura.

I costumi di scena indossati dalle modelle, tutti realizzati e conservati nelle preziose collezioni del reparto sartoria della Fondazione Teatro La Fenice, ripercorreranno la storia della moda attraverso i secoli. A partire dall’abito usato per l’allestimento di Dido and Æneas, che richiamerà la Grecia antica; e dal costume di Aida che rimanderà alla storia d’Egitto. Con Engelberta ci si potrà tuffare nell’epoca bizantina mentre in costumi di Otello usati nella particolarissima edizione fenicea, porteranno alla luce le tinte medioevali. I secoli ‘luminosi’ del rinascimento e dell’illuminismo saranno illustrati dai costumi di scena della Serva padrona, con i suoi splendidi abiti pompadour. Mentre il barocco sarà ben rappresentato dai costumi di scena del Matrimonio segreto. Seguiranno, a rappresentare gli sviluppi del costume nel corso dell’Ottocento, gli abiti primo Impero di Tosca, i costumi di Don Pasquale, quelli per il Faust ambientato negli anni Sessanta del diciannovesimo secolo. E poi il Novecento, che sarò inaugurato dal bellissimo abito della Vedova allegra, cui faranno seguito i costumi usati per Alceste, riferibili agli anni Trenta, per la Rondine con gli anni Cinquanta, infine con Il medico dei pazzi per gli anni Sessanta, non mancherà neppure la fantascienza con i costumi ideati per Il mondo della luna. Il finale sarà una sorpresa assicurata, come ogni sfilata che si rispetti, ci sarà infatti un abito da sposa.

Come candidarsi

Entro il 30 maggio 2024 le persone interessate potranno candidarsi inviandola la scheda costumi completa di foto a figura intera a fondazione@fondazioneaida.it.

Selezione

Le candidate verranno scelte in base alla corrispondenza con le misure/taglie dei costumi e solo se maggiorenni. Verranno contattate entro metà giugno per concordare i diversi aspetti organizzativi. La partecipazione è a titolo gratuito (non è previsto un rimborso).

Libri Infiniti 2024

Libri Infiniti, giunto alla XIX edizione, è un progetto della Provincia di Rovigo, organizzato dal Servizio Cultura in collaborazione con i Comuni e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, le Scuole del territorio, con il supporto tecnico di Fondazione AIDA ets di Verona, sostenuta dalla Fondazione Cariparo e dalla Regione del Veneto.

L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura e alla letteratura, facendo loro scoprire la ricchezza del panorama editoriale italiano a loro dedicato attraverso incontri con l’autore, letture animate, laboratori. Stimolare la curiosità e la passione per i libri, sono le finalità primarie del progetto, nella convinzione che attraverso la lettura ed il confronto si diventa adulti consapevoli.

I testi presentati, scelti fra le migliori proposte del mondo dell’editoria per ragazzi, la professionalità degli animatori che condurranno gli incontri (provenienti dal Teatro di produzione per ragazzi di Fondazione AIDA, riconosciuto dal MIC) hanno consentito di realizzare anche per la nuova edizione 2024 una proposta formativa di qualità, rivolta i bambini e ai ragazzi, dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

Sono circa un centinaio i laboratori programmati nelle scuole dei Comuni aderenti che sono:

Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Accademia dei Concordi di Rovigo.

Polesine incontri con l’autore 2024

La rassegna giunta alla diciottesima edizione è promossa dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida. Fino al 3 maggio 2024 presentiamo un programma ricco e vario in termini di tematiche affrontate, pensato e voluto per portare, anche nei Comuni più piccoli, una rassegna di qualità capace di coinvolgere attivamente i cittadini.

Provincia di Rovigo | Servizio Cultura
    0425 386364 / 0425 386381 – servizio.cultura@provincia.rovigo.it servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it

Polesine incontri con l’autore 2022

Rassegna intercomunale a ingresso libero previa prenotazione.

Non mancheranno incontri con giornalisti di fama nazionale e autori in vetta alle classifiche di lettura. Un’occasione offerta ai cittadini polesani e a tutti coloro che vorranno cogliere l’opportunità per approfondire i diversi aspetti della nostra società.