Le quattro stagioni

Dall’aia di una fattoria il panorama è apparentemente lo stesso: il campo presieduto da uno spaventapasseri e le colline si stagliano all’orizzonte. La natura con l’avvicendarsi delle stagioni rende cangiante la campagna. Cambiano i colori i suoni, gli animali e gli odori. La ruota della vita che gira insieme alle stagioni in un cerchio infinito.

“A Vivaldi – afferma Daniela Gattorno, regista de La Contrada – ho accostato Max Richter, un giovane compositore anglotedesco che nel 2012 ha pubblicato “Recomposed by Max Richter: Vivaldi – The Four Season”, una riscrittura delle quattro stagioni in chiave contemporanea che ho adorato dal primo ascolto”.

Le quattro stagioni andrà in scena al Teatro Valle dei Laghi il 29 gennaio alle ore 17.00. Sostituisce La regina delle nevi precedentemente annunciato.
    Evento organizzato con il Coordinamento Teatrale Trentino

I miracoli esistono, La storia di Perlasca

Fondazione Aida rende omaggio a quest’uomo straordinario che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.

Il debutto de I miracoli esistono, La storia di Perlasca si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 20.30, al Teatro Camploy (via Cantarane, 32 Verona). Per ragazzi da 11 anni e adulti.

Si conferma anche per quest’anno quindi l’impegno di Fondazione Aida a non dimenticare.
    Lo spettacolo viene presentato nell’ambito della rassegna Famiglie a Teatro 2022/23.
    E’ realizzato con la collaborazione della Prima Circoscrizione e il Comune di Verona in occasione del Giorno della Memoria e sostituisce la replica dello spettacolo in programma il 27 gennaio al Teatro Stimate.

Sinossi

Ispirandosi al libro di Sara Rattaro lo spettacolo mette a confronto due storie: quella di Brigitte, ebrea ungherese sfuggita allo sterminio nazista grazie a Giorgio Perlasca, e Alice, una ragazzina alla quale Brigitte aveva fatto da baby- sitter quando era bambina e che per lei è sempre stata un punto di riferimento. Attraverso le loro vicende si racconterà una storia di civile eroismo, quella di Perlasca, che è una delle tante belle storie di quel momento storico atroce che fu la Shoah, che riprende vita e si confronta con il presente di Alice per dire che l’indifferenza e l’odio si celano sempre in qualche angolo nascosto della storia e possono saltar fuori in ogni momento, ma che anche la bontà e il senso di fratellanza sono, per nostra fortuna, piantati saldamente da qualche parte e spesso rinascono, crescono e fioriscono dove e quando meno te lo aspetti.

L’ingresso è libero.
    Al momento non è più possibile prenotare. I posti sono esauriti.
    Visto l’elevato numero di defezioni che registriamo all’ultimo momento consigliamo, a chi fosse interessato, di verificare eventuale disponibilità recandosi direttamente a teatro la sera dello spettacolo (saremo in loco dalle ore 19.30).
    Per info siamo disponibili al numero 045-8001471

Malefici: tour 2023

Malefici è un musical per bambini dai 5 anni che vede come protagonisti i cattivi delle fiabe più famose, senza giustificarli per le loro azioni malvagie ma nemmeno dandole per scontate, andando ad analizzare cosa ha portato gli antagonisti a diventare tali.

Tour 2023 (in aggiornamento)

• anteprima 14 e 15 gennaio, ore 15.00 e 17.00, al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto BO
    • debutto 22 gennaio, ore 16:00, al Teatro Fausto Melotti di Rovereto TN, nell’ambito della rassegna Anch’io a teatro con mamma e papà
    • domenica 29 gennaio alle ore 16.00 al Teatro Verdi di Gorizia
    • domenica 5 marzo alle ore 16.00 al Teatro di Varese
    • domenica 2 aprile alle 17.30 al Teatro Mondo Tre di Moglia (MN).

Di Dario Vergassola
    Elaborazione drammaturgica di Elisabetta Tulli e Manuel Renga
    Regia Manuel Renga
    Aiuto regia Lucia Messina
    Musiche e liriche di Eleonora Beddini

Con I Muffins: Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti

Una produzione: Fondazione Aida, Associazione ATTI e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, il sostegno della Fondazione Caritro.

Le quattro stagioni e il piccolo vento

Le quattro stagioni e il piccolo vento è in programma il 5 febbraio, ore 16.00, al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda.

Sulla base delle musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, un esempio di musica a soggetto vitale e ricca d’inventiva, si snoda questa frizzante storia, che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento, attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni… e musiche.

Dai 3 anni

I biglietti potranno essere acquistati:

• presso la biglietteria del teatro ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    • nelle giornate di spettacolo: 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo
    • ONLINE

Intero 6 euro
    Ridotto 5 euro

Storie incartate per principesse ribelli

Storie incartate per principesse ribelli, spettacolo per bambini e bambine sul tema della parità di genere e dell’inclusione, scritto e diretto da Pino Costalunga, andrà in scena all’Auditorium Vivaldi (Cassola VI) il 29 gennaio, ore 16.30.

Con Elisa Lombardi, testo e regia di Pino Costalunga

La nostra proposta – spiega Costalunga – affronta il tema antico e attualissimo della parità di genere, cercando di suggerire al pubblico dei bambini e delle bambine l’importanza di non avere pregiudizi.
    Li inviterà a perseguire con fermezza l’affermarsi pieno dell’uguaglianza tra maschio e femmina per poter superare insieme i tanti e spesso stupidi e pericolosi stereotipi legati al genere.

Produzione

Una produzione di Fondazione Aida e Todo – Talent Cardboard che ha costruito le scenografie ideate da Stefano Zullo ispirandosi ai giocattoli di Todo, rigorosamente in cartone.

Cipì

In occasione del centenario della nascita di Mario Lodi presentiamo il riallestimento di questo grande classico della letteratura per l’infanzia.

Lo spettacolo è ispirato all’omonimo libro di Mario Lodi, maestro rivoluzionario creatore insieme ai suoi ragazzi di una storia complessa, che descrive gli aspetti gioiosi ma difficili della crescita. Un piccolo quadro animato dove immagini di fiaba legati al mondo della natura si mescolano a effetti interattivi con il pubblico.

Cipì è uno spettacolo per bambi dai 3 anni che abbiamo realizzato con il supporto di Lucia Messina, regista, e Caterina Marcioni, scenografa realizzatrice della Fondazione Arena di Verona.

Con Annachiara Zanoli.
    Lo spettacolo si terrà:

Filastrocche in cielo, terra e mare

Fattorino in bicicletta dove corri con tanta fretta?…
    S’io fossi il padrone del treno…
    Filastrocca impertinente, chi sta zitto non dice niente…

La leggerezza e i paradossi di Rodari sono riusciti a eguagliare le filastrocche della tradizione, anche nella loro dimensione “didattica”. Ma mancava loro la musica. Virgilio Savona e Lucia Mannucci musicarono un giorno i versi di Rodari. E fu un delizioso gioco nel gioco.

Filastrocche in cielo, terra e mare ripercorre quell’avventura. Lo spettacolo è in programma il 18 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium Vivaldi di Cassola.

Biglietti:

• intero 5 euro
    • ridotto 4 euro
    • abbonamento (5 spettacoli) 20,00 €

Over 65, Under 14, carte: Naturasì, TOURING Club, Premium Card IBS, Mondadori Card / Selecard, Feltrinelli Carta Più e Feltrinelli Carta Multipiù, i residenti di Cassola e gli iscritti alle associazioni riconosciute nell’Albo Comunale.

Peter Pan

Vi aspettiamo il 26 dicembre, alle ore 16.30, al Teatro Stimate con Teatro Blu che presenterà questo intramontabile classico della lettura per i ragazzi.

Una miscela di comicità, poesia, ritmi intensi, significati profondi, personaggi fantastici. Uno spettacolo dedicato al risveglio del bambino che c’è in noi. Da uno studio su Peter Pan di James Matthew Barrie e di “Capitan hook” per la regia di Spielberg.

Dai 3 anni

Eventi di Natale per Bambini

In occasione del periodo natalizio vi proponiamo una lista di spettacoli per bambini, dal famoso Bentornato Babbo Natale a We wish you a Muffins Christmas, in programma tra Verona e Vicenza per tutto il mese di Dicembre.

Bentornato Babbo Natale

8 e 9 dicembre, ore 16.00 e 18.00, Teatro Stimate di Verona – dai 3 anni