Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Incontro con Dario Fabbri | Bussolengo

    Dario Fabbri presenta Il destino dei popoli 
    Sabato 25 ottobre, ore 21.00
    Ex-bocciodromo – Strada San Vittore 1, Bussolengo (VR)

    Tra i massimi esperti di geopolitica, Dario Fabbri – direttore della rivista Domino e della Scuola di Domino – presenterà il suo nuovo libro Il destino dei popoli. Come l’umanità ha fatto la storia e creato il nostro tempo (Gribaudo, 2025).

    Un’opera che invita a osservare i popoli mentre costruiscono il proprio destino e quello degli altri, offrendo nuove chiavi di lettura per comprendere il presente.
    L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere – con uno dei massimi esperti in materia – sull’attuale situazione che sta attraversando il Medio Oriente.

    Introduce Stefano Colli.

    Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
    Le persone interessate possono verificare la disponibilità in loco.
    Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Bussolengo – Assessorato alla Cultura

    Per informazioni
    Comune di Bussolengo: 045 6769961

    Incontro con Alessandra Campedelli | Dim Teatro Comunale

    Alessandra Campedelli, allenatrice di pallavolo, presenta il suo libro Io posso. Un’allenatrice di pallavolo in Pakistan e Iran (Baldini + Castoldi, 2025).

    Un memoir intenso e coinvolgente che racconta l’esperienza di Campedelli come coach delle Nazionali femminili di Iran e Pakistan tra il 2021 e il 2024. Tra contraddizioni e difficoltà, la sua testimonianza diventa riflessione sul valore trasformativo dello sport: capace di raccontare luoghi e tempi, ma soprattutto di incidere su emancipazione, eguaglianza e diritti.

    Presenta Chiara Trotti

    Ingresso libero, prenotazione consigliata.
    L’evento fa parte della rassegna DIM Incontra, organizzata con il Comune di Castelnuovo del Garda.

    Incontro con Massimo Cacciari | Dim Teatro Comunale

    Giovedì 9 ottobre ore 21.00 presso il Dim Teatro Comunale (Via S. Martino, 4 Castelnuovo del Garda) Massimo Cacciari presenta Van Gogh. Per un autoritratto Morcelliana, 2025, un viaggio filosofico nelle opere di uno dei pittori più amati nella storia dell’arte. L’incontro è inserito della rassegna Dim Incontra organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.

    Dialoga con Chiara Trotti

    Ingresso libero. Prenotazioni chiuse
    Al momento non è più possibile prenotare per questo evento. Chi è interessato può scrivere a fondazione@fondazioneaida.it, indicando il recapito telefonico e il numero di posti richiesti. In caso di disdette (sono molto frequenti) provvederemo a ricontattare le persone in lista d’attesa.
    Si consiglia inoltre di verificare direttamente sul posto l’effettiva disponibilità.

    Van Gogh. Per un autoritratto

    Nel nuovo libro Van Gogh. Per un autoritratto, con numerose immagini delle opere più iconiche dell’artista, il filosofo Massimo Cacciari offre un’interpretazione originale ed evocativa dell’opera e della figura del grande pittore, ripercorrendo le parole emblematiche dello stile e degli oggetti delle sue opere, che ci permettono di entrare in contatto con il pensiero e il linguaggio di uno degli artisti più amati della storia dell’arte.

    Massimo Cacciari

    Massimo Cacciari è dagli anni ’70 uno dei protagonisti della discussione politica e filosofica europea. In “Van Gogh. Per un autoritratto” ci propone una riflessione intensa e appassionata sull’opera di uno dei pittori più amati della storia dell’arte. Un viaggio attraverso i simboli, i paesaggi, i volti, gli oggetti dipinti e i colori, con l’ausilio di un ampio apparato iconografico.

    Incontro con Kristian Ghedina | Dim Teatro Comunale

    Incontro con Kristian Ghedina e Lorenzo Fabiano
    Venerdì 7 novembre, ore 20.30, Dim teatro Comunale di Castelnuovo del Garda

    Un appuntamento speciale con il campione di sci, con il quale parleremo delle prossime Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e del suo libro Ghedo. Non ho fretta ma vado veloce, insieme all’autore Lorenzo Fabiano.
    Sarà presente alla serata anche un rappresentante del Coni.

    Ingresso libero, prenotazione consigliata.
    L’evento fa parte della rassegna DIM Incontra, organizzata con il Comune di Castelnuovo del Garda.

    Carlotta Vagnoli a San Bellino presenta “Animali notturni”

    Carlotta Vagnoli presenta Animali notturni, Einaudi 2024

    Lunedì 12 maggio ore 21.00 San Bellino RO (Biblioteca Comunale Piazza Aldo Moro, 1)
    Ingresso Libero

    Un romanzo breve, tagliente e feroce, che è insieme denuncia e autoanalisi spietata.
    Con Animali notturni (Einaudi, 2024), Carlotta Vagnoli ci accompagna in un racconto che non cerca giustificazioni, ma scava a fondo nel lato più oscuro delle relazioni e delle coscienze.

    Autrice e attivista, Carlotta Vagnoli ha già firmato titoli importanti come Maledetta sfortuna (2021), Poverine (2021) e Memoria delle mie puttane allegre (2022). Animali notturni è il suo primo romanzo.

    Modera Stefano Colli

    Informazioni Comune di San Bellino 04251470012
    L’evento è inserito nella rassegna Polesine Incontri con l’Autore

    Christian Greco presenta Alla ricerca di Tutankhamun

    Christian Greco presenta Alla ricerca di Tutankhamun

    Venerdì 9 maggio  Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, presenterà all’Accademia dei Concordi di Rovigo  il suo nuovo libro: Alla ricerca di Tutankhamun, Franco Cosimo Panini, 2024.

    Il ritrovamento della tomba di Tutankhamun, con i suoi tesori mozzafiato, è l’evento archeologico più sensazionale di tutti i tempi. Sono innumerevoli i libri dedicati al re bambino e alla sua tomba, ma questo è il primo di Christian Greco che racconta in modo appassionato e coinvolgente – ma con rigore scientifico – il ritrovamento della tomba ad opera dell’archeologo britannico Howard Carter e fornisce al lettore una prospettiva unica su questa straordinaria scoperta archeologica, la più emozionante che il mondo abbia mai conosciuto.

    L’incontro si terrà alle ore 18.00 Ingresso Libero.

    L’evento è inserito nella rassegna Polesine Incontri con l’Autore

    Giobbe Covatta e Paola Catella chiudono Polesine Incontri con l’Autore 2025

    Sarà un gran finale per la rassegna Polesine Incontri con l’Autore 2025, con l’atteso incontro con Giobbe Covatta e Paola Catella, che presenteranno il loro nuovo libro Il commosso viaggiatore. Alla scoperta dell’Africa (Giunti, 2024).

    L’incontro si svolgerà in due momenti:

    • ore 17.30 a Porto Tolle (Giardino della Biblioteca – Viale De Vittorio 18, in caso di maltempo: Sala della Musica – Via Giordano 3),
    • ore 21.00 a Costa di Rovigo (Teatro Comunale Rossi – Piazzale S. Benedetto da Norcia)

    Un racconto di viaggio brillante e profondamente umano, nel quale umorismo e riflessione si intrecciano, dando vita a un’esperienza narrativa unica. Insieme a Tic-Tac, attivista pieno di tic, e a un bizzarro gruppo di personaggi – dall’autrice stessa, soprannominata Mama Paùla, a una guida improbabile di nome Tom-Tom – ci si immerge in un’Africa raccontata con occhi curiosi, spirito critico e un’ironia disarmante.

    Il commosso viaggiatore è un atto d’amore verso un continente che ha cambiato la vita degli autori. È anche una sfida: trovare il coraggio di ridere delle storture del mondo, mantenendo lo sguardo lucido e il cuore aperto.

    Moderano rispettivamente Fiammetta Benetton e Riccarda Dalbuoni

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    L’evento è organizzato in collaborazione con i Comuni di Porto Tolle e Costa di Rovigo, nell’ambito della rassegna Polesine Incontri con l’Autore

    Incontro con Ferdinando De Giorgi | Auditorium Vivaldi

    Ferdinando De Giorgi

    Sabato 1 marzo – ore 17.00 – Auditorium Vivaldi di Cassola VI

    Egoisti di squadra | Mondadori, 2023
    Modera | Federica Augusta Rossi

    Egoisti di squadra è un condensato di tutti i valori, strumenti, storie e concetti che Ferdinando De Giorgi ha imparato nel corso della sua straordinaria carriera sportiva che lo vede da oltre quarant’anni ai vertici dello sport mondiale.

    Prima da giocatore, come palleggiatore della Nazionale della “generazione dei fenomeni” capace di vincere tre mondiali di fila; e poi come allenatore vincitore di scudetti, Champions e, alla guida della Nazionale italiana, dell’Europeo 2021 e del meraviglioso Mondiale 2022.

    Questo libro diventa così un vero e proprio metodo di leadership e crescita personale per cui la motivazione, il rispetto e la squadra sono i confini entro i quali alimentare e far emergere il talento di ognuno, che sia su un campo di pallavolo, in un ufficio o in famiglia.

    Ingresso libero
    Informazioni: 347 822 6461 – auditoriumvivaldi@fondazioneaida.it

    Incontro con Vito Mancuso a Lendinara

    Il noto filosofo e teologo presenterà Non ti manchi mai la gioia, Garzanti, 2023. Nel suo nuovo libro, Vito Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere.

    Vito Mancuso, teologo italiano. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano; docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. Dal 2022 è editorialista del quotidiano La Stampa. Attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.

    Modera Elena Fioravanti.

    Ingresso libero, senza prenotazione.

    Polesine Incontri con l’autore è una rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti e Fondazione Aida. L’evento con Vito Mancuso è realizzato in collaborazione con il Comune di Lendinara.

    Incontro con Davide Costa dei PERATOONS

    Incontriamo l’autore e lo sceneggiatore Davide Costa per scoprire tutti i loro segreti in un incontro che vi farà piangere…dal ridere!

    • Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Cassola (Piazza Europa, 1)