Tratto dall’opera ERO UN BULLO. La vera storia di Daniel Zaccaro di ANDREA FRANZOSO
edito da De Agostini Libri
Ero un bullo racconta ai ragazzi una storia di crescita e di cambiamento che attraversa tutte le età dell’adolescenza.
Scritto dallo stesso Franzoso, affronta con linguaggio diretto e vicino ai giovani temi attuali come bullismo, devianza giovanile, responsabilità e possibilità di cambiamento attraverso la storia vera di Daniel Zaccaro, un ragazzo che – grazie all’incontro con adulti credibili e una comunità educante – è riuscito a riscattarsi e a diventare educatore.
Una storia forte perché parla di un’escalation di trasgressioni, di una continua e insoddisfatta ricerca di risposte, costellata da picchi di onnipotente euforia e da pesanti momenti di caduta, ma anche di rinascita.
Uno spettacolo di prosa rivolto a tutti, soprattutto ai ragazzi della scuola di secondo grado, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che credono che non sia mai troppo tardi per ricominciare, magari proprio a partire da errori e fallimenti.
In un anno scolastico lo spettacolo è stato presentato in più di cento scuole.
Info e prenotazioni
Stiamo lavorando alla tournée dell’anno scolastico 2025-26. Gli insegnanti e gli operatori teatrali interessati a presentare lo spettacolo nella propria scuola, teatro e/o struttura possono contattarci ai seguenti recapiti: promozione@fondazioneaida.it – +39 347 640 4837 – 0458001471 (interno 3).
Riportiamo a titolo esemplificativo le impressioni degli studenti dell’Istituto Pluricomprensivo Vipiteno Alta Val D’Isarco Vipiteno