Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte alla pagina Privacy Policy

    Il disobbediente | Teatro Camploy

    Dopo Ero un bullo, Fondazione Aida ETS torna a teatro con una nuova produzione di forte valore civile e culturale.

    Teatro Camploy

    Debutta mercoledì 18 marzo 2026, ORE 21.00, al Teatro Camploy di Verona Il Disobbediente, spettacolo ispirato all’autobiografia Il disobbediente – Trovare il coraggio di denunciare quando tutti vogliono il silenzio (BUR) di Andrea Franzoso, protagonista di uno dei più noti casi di whistleblowing in Italia (ingresso libero, prenotazione consigliata).

    Lo spettacolo

    Il Disobbediente è una storia vera che parla di etica, responsabilità e coraggio civile. È rivolta a chi non accetta l’ingiustizia e crede nella forza delle scelte giuste, anche quando comportano conseguenze difficili da sostenere.

    Attraverso il linguaggio del teatro, la vicenda di Andrea Franzoso diventa uno strumento potente di riflessione su valori fondamentali come integrità, legalità, onestà, giustizia e difesa del Bene Comune. In un contesto in cui il whistleblowing è ancora poco conosciuto, lo spettacolo intende informare, ispirare e stimolare il pensiero critico, soprattutto nelle giovani generazioni, evidenziando l’importanza di tutelare chi ha il coraggio di denunciare gli illeciti.

    La regia è di Alice Baraldo, che firma anche l’adattamento teatrale. In scena Nicolò Bruno, Lorenzo Feltrin e Giulia Lacorte. Scene di Luca Zanolli. Tecnici audio e luci Antonela Saccomanno, Elia Giacomazzi, Mattia Toniolo.

    Un progetto di impegno civile

    Il Disobbediente rappresenta una nuova tappa della collaborazione tra Andrea Franzoso e Fondazione Aida, già avviata con Ero un bullo. Un percorso che unisce teatro, educazione civica e impegno sociale, offrendo agli studenti e al pubblico uno sguardo consapevole e partecipato sulla realtà contemporanea.

    Lo spettacolo è sostenuto dal Comune di Verona e Fondazione Zanotto, con il patrocinio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), di LEPA – Legality and
    Participation e di Avviso Pubblico, e si inserisce in un più ampio progetto di promozione dell’etica pubblica attraverso le arti performative.

    L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti, la prenotazione è consigliata.



    L’accesso alla sala è consentito dalle ore 20.00
    Info: 045/8001471 – fondazione@fondazioneaida.it

     

     

     

     

    Condividi