
Giovedì 9 ottobre ore 21.00 presso il Dim Teatro Comunale (Via S. Martino, 4 Castelnuovo del Garda) Massimo Cacciari presenta Van Gogh. Per un autoritratto Morcelliana, 2025, un viaggio filosofico nelle opere di uno dei pittori più amati nella storia dell’arte. L’incontro è inserito della rassegna Dim Incontra organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Dialoga con Chiara Trotti
Ingresso libero. Prenotazioni chiuse
Al momento non è più possibile prenotare per questo evento. Chi è interessato può scrivere a fondazione@fondazioneaida.it, indicando il recapito telefonico e il numero di posti richiesti. In caso di disdette (sono molto frequenti) provvederemo a ricontattare le persone in lista d’attesa.
Si consiglia inoltre di verificare direttamente sul posto l’effettiva disponibilità.
Van Gogh. Per un autoritratto
Nel nuovo libro Van Gogh. Per un autoritratto, con numerose immagini delle opere più iconiche dell’artista, il filosofo Massimo Cacciari offre un’interpretazione originale ed evocativa dell’opera e della figura del grande pittore, ripercorrendo le parole emblematiche dello stile e degli oggetti delle sue opere, che ci permettono di entrare in contatto con il pensiero e il linguaggio di uno degli artisti più amati della storia dell’arte.
Massimo Cacciari
Massimo Cacciari è dagli anni ’70 uno dei protagonisti della discussione politica e filosofica europea. In “Van Gogh. Per un autoritratto” ci propone una riflessione intensa e appassionata sull’opera di uno dei pittori più amati della storia dell’arte. Un viaggio attraverso i simboli, i paesaggi, i volti, gli oggetti dipinti e i colori, con l’ausilio di un ampio apparato iconografico.