Streater

Un progetto internazionale di formazione degli operatori teatrali sul live streaming.

Streater

L’obiettivo generale del progetto è quello di mettere il settore dell’istruzione e della formazione professionale dei Paesi partner nelle condizioni di sviluppare e fornire corsi di specializzazione per le professioni teatrali nel campo del live streaming.

Obiettivi

• Sviluppo delle competenze specifiche delle professioni teatrali nel campo dello streaming dal vivo
    • Modernizzare l’offerta di formazione professionale nel campo delle professioni teatrali
    • Aumentare i contatti tra l’istruzione e la formazione professionale e il mercato del lavoro nel settore delle professioni teatrali.

Fasi

1. La ricerca: Nell’ambito dell’attività, i partner del progetto hanno organizzato una ricerca a tavolino e sul campo per identificare i sistemi e le buone pratiche già implementate a livello globale. Lo scopo di questa attività è quello di permettere ai partner di imparare dai diversi metodi di live streaming che sono stati utilizzati durante la pandemia. Il risultato atteso di questa attività è una Guida che includerà le migliori pratiche e i casi di studio nel campo dello streaming in diretta di spettacoli teatrali.
    2. Il manuale: L’esperienza e le conoscenze acquisite con la ricerca saranno raccolte in un manuale che sarà pubblicato sul sito web del progetto in formato flip book che sarà a disposizione di chiunque voglia passare alle nuove tecnologie.
    3. Attività di formazione: L’obiettivo di questa terza fase è quello di sviluppare le capacità e le competenze dei professionisti del teatro nel campo del live-streaming. Saranno sviluppate tre attività di formazione.
    4. Formazione internazionale delle organizzazioni partner ad Atene
    5. Formazione locale con la partecipazione di 5 professionisti per paese (15 in totale per attori, registi, direttori di scena, costumisti e stilisti, truccatori, tecnici del suono, cameraman).
    6. Corso di e-learning per 20 professionisti del teatro in tutta Europa.

• Performance pilota: Dopo la formazione, ogni partner eseguirà almeno una performance pilota in diretta streaming che, con la collaborazione degli altri partner, sarà trasmessa e guardata dal pubblico di altri Paesi partner e potenzialmente da altri Paesi (al di fuori dei partner) in Europa.
    • Diffusione: Il progetto svilupperà un sito web unico per riportare i progressi del progetto e i risultati principali. Il sito web sarà collegato ai siti web di tutti i partner e si cercherà di collegarlo ai principali siti di mainstreaming del settore e ai siti che diffondono informazioni relative al settore.

Partner

Fondazione AIDA partecipa con: Teatro Aeroplio e Action Synergy dalla Grecia e Dah Theatre Research Centre dalla Serbia.