Giovanin senza paura teatro ragazzi

Giovannin senza paura

Una co-produzione allestita in collaborazione con Oficina OCM Orchestra da Camera di Mantova, musiche originali composte da Gabrio Taglietti, con il contributo di Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Fatti di Musica”.

Può succedere - o forse è già successo - che qualche personaggio delle vecchie fiabe si perda in questo mondo pieno di voci, messaggi, che arrivano in ogni momento del giorno e della notte più per confondere che per informare o raccontare.

Può succedere che allora questi personaggi dimentichino pure da dove arrivano e non possano così ritrovare la strada di casa.

Ma ci abbiamo pensato noi a dare una casa e una voce agli antichi protagonisti delle fiabe. In Giovannin senza paura un attore e quattro musicisti “armati” di flauto, clarinetto, trombone e percussioni, raccontano il loro perdersi e ritrovarsi, narrando le loro storie: quella di un lupo che assomiglia molto a quello di Cappucetto Rosso,

ma è il lupo di un’altra storia che si svolge sulle rive del Lago di Garda, oppure quella di una vecchia che potrebbe anche essere la strega di Hansel e Gretel, ma invece non è o quella di un certo Giovannino che, senza alcuna paura, è già comparso in molte altre storie e si ritrova più forte e più furbo che mai, proprio in questa.

Una narrazione e azione teatrale con un attore e quattro strumenti in scena, con le musiche originali di Gabrio Taglietti per ridare voce e casa alle antiche fiabe italiane.

Una co-produzione realizzata con Oficina OCM Orchestra da Camera di Mantova, con il contributo di Fondazione Cariverona nell'ambito del progetto “Fatti di Musica”.

Recensioni

Crediti

• Regia di Pino Costalunga
    • Musiche originali di Gabrio Taglietti
    • In scena:
      Roberta Nobile, flauto
      Elisa Marchetti, clarinetto
      Alessio Brontesi, trombone
      Roger Catino, Stefano Barbato, percussioni.
    • Narratore: Davide Lazzaretto

Privacy Policy