SAFE ACTING

Per migliorare la tutela della sicurezza e della salute, Fondazione Aida, grazie al contributo dellla Regione Veneto, ha ideato questo progetto al fine di sviluppare e sensibilizzare la cultura della sicurezza e della salute e avviare uno specifico percorso di formazione/informazione attraverso l’uso del linguaggio teatrale, ideato con la consulenza e collaborazione di esperti in materia di sicurezza e salute.

Quattro attori hanno realizzato nelle classi un laboratorio teatrale che ha ricreato attraverso l’improvvisazione, situazioni di pericolo e rischio quotidiano. Sono stati realizzati tre incontri per ciascuna classe coinvolta e alla fine il percorso culminerà con uno spetttacolo teatrale.

È stata fornita
ai ragazzi un’informazione corretta e dettagliata sulle problematiche riguardanti le situazioni di emergenza, richiedendo anche la consulenza tecnica di esperti, specialmente per quanto riguarda i pericoli scolastici. Si è cercato inoltre di sensibilizzare e coinvolgere anche i genitori, affinché ci fosse continuità e unità d’intenti tra scuola e famiglia.

Lo spettacolo finale del progetto verrà presentato all'evento Maggioscuola, organizzato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI