Incontri con gli autori  è un’iniziativa per promuovere azioni dirette a stimolare e diffondere la lettura creando dei momenti di aggregazione tra le comunità più piccole, che sono così investite di un’importante funzione culturale a favore dell'intero territorio mantovano.

La rassegna, alla sua prima edizione a Marmirolo, prevede tre appuntamenti con noti autori del panorama culturale nazionale: Dacia Maraini, Antonia Arslan e Fulvio Ervas.

L'iniziativa è organizzata dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Marmirolo, da Fondazione Aida, in collaborazione con il centro sociale Auser “La torre”, e “Coop Consumatori Nordest”.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

domenica 16 dicembre / ore  16,30 / Teatro comunale di Marmirolo
Dacia Maraini presenta
L'AMORE RUBATO

Le protagoniste de L'amore rubato combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. Dacia Maraini racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell'altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l'altro un oggetto da possedere e schiavizzare.

Teatro Comunale di Marmirolo

Tel 0376 466476 –  info@teatromarmirolo.it
Piazza Roma, 16 - Marmirolo (MN)

sabato 23 febbraio / ore  17,00 / Biblioteca comunale di Marmirolo
Antonia Arslan presenta
IL LIBRO DI MUSH

In una tiepida notte di fine giugno del 1915, cinque fuggiaschi si allontanano dalle rovine del loro paese nella valle di Mush, distrutto dai turchi della terza armata con i suoi abitanti e le millenarie tradizioni del popolo armeno. Hanno perso tutto, casa e famiglia, ma hanno fortunosamente recuperato un tesoro di inestimabile valore e sono determinati a portarlo in salvo ad ogni costo. Questa è l’ultima storia dell’antichissimo Libro di Mush.

Biblioteca Comunale di Marmirolo
Tel 0376 466711 – biblioteca@comune.marmirolo.mn.it
Piazza Roma, 2 - Marmirolo (MN).

sabato 11 maggio / ore  17,00 / Centro sociale Auser "La torre" di Marmirolo
Fulvio Ervas presenta
SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA

Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Se ti abbraccio non aver paura è un'avventura grandiosa, difficile, imprevedibile.

Centro Sociale Auser "La Torre" Marmirolo
Tel 0376 466826 - info@ausermarmirolo.it
Via Celsino, 11 - 46045 Marmirolo (MN)