Dall'8 al 14 ottobre Fondazione Aida ha presentato, presso la Vanderbilt Hall della Stazione Centrale di New York, la nuova produzione di Commedia dell’Arte Il Segreto di Arlecchino. Lo spettacolo è stato inserito tra le iniziative proposte dalla Regione del Veneto per i festeggiamenti del Columbus Day 2009 che sono culminati il 12 ottobre nella Parata presso la Fifth Avenue, alla quale hanno partecipato gli attori dello spettacolo.

Fondazione Aida è stata l’unica realtà teatrale del Veneto invitata a partecipare a questi festeggiamenti perché Il segreto di Arlecchino si pone come obiettivo principale quello di creare un percorso di avvicinamento alla lingua e cultura italiana, e veneta in particolare, mettendo in evidenza la grande tradizione teatrale, le maschere, le scenografie, le musiche e tutti gli aspetti artistici e tecnici che hanno reso celebre il teatro italiano nel mondo.

Lo spettacolo di e con Lorenzo Bassotto, Marzo Zoppello che ha scritto il canovaccio, Roberto Macchi e il tecnico Marco Ava, è un omaggio al genere della Commedia dell’Arte e ne recupera gli aspetti centrali come: gli antichi canovacci, i lazzi, gli scherzi, le burle, le canzoni, gli amori, i tormenti e i chiodi fissi, come quello di Arlecchino, e delle altre maschere, Pantalone, Zanni e Capitan Matamoros.

Il segreto di Arlecchino è stato presentato in lingua inglese con delle parti in italiano, in dialetto nel dettaglio, per permettere allo spettatore di seguire la storia ma anche di cogliere il ritmo e la musicalità propri del genere: evidenziando le caratteristiche peculiari della Commedia dell’Arte fenomeno teatrale che ha attraversato oltre cinque secoli di storia lasciando un importante patrimonio fondato sull’improvvisazione e su temi che riguardano la vita sociale, familiare, l’amore, la fame, la povertà, tutto ciò che circonda l’uomo e la società stessa.

Video correlati:

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI