Diversamente in scena” è il nome che Fondazione Aida, il Centro Polifunzionale Don Calabria e l’ULSS 20 di Verona hanno voluto dare al loro progetto comune di valorizzazione delle persone diversamente abili nel teatro e nella cultura in generale. “Diversamente in scena” è anche il nome del primo grande risultato di questo progetto, che ha portato sul palcoscenico quattro allievi attori diversamente abili insieme a due attori professionisti nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese 2006.

Lo scopo è quello di rafforzare le capacità relazionali e comunicative espressive dei diversamente abili, favorendone l’inclusione
sociale, e di diffondere un’immagine positiva delle persone con disabilità, mostrando le capacità proprie di tutti i soggetti diversamente abili.

L’aspirazione è quella di giungere a realizzare anche in Italia, una realtà teatrale mista (normodotati e diversamente abili) che si dedichi alla pratica e alla sperimentazione teatrale in maniera professionale, sul modello di esperienze analoghe realizzate in Europa, come quella della Compagnie de l’Oiseau-Mouche (Roubaix, Francia).

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI